Oggi lancio Progress M-57

Come da titolo oggi parte il cargo per la stazione, ore 15:08 UTC da Baikonur .
Per chi conosce il russo tutte le info qui:
http://www.mcc.rsa.ru/progres_m57.htm

e per chi interessa poterlo osservare direttamente il TLE provvisorio valido dal lancio per le prime 4 orbite, ovvero prima della correzione verso la ISS:

PROGRESS-M 57 provisional
1 99999U 06999A 06175.49780000 .00300000 00000+0 00000+0 0 09
2 99999 051.6600 104.4700 0039500 085.0000 275.0000 16.20202000 08

Sarà possibile osservare anche l’ultimo stadio del lanciatore in anticipo di poco sul Progress.
Dopo queste orbite dovrebbero essere già disponibili i tle di Spacetrack reali.

Come da titolo oggi parte il cargo per la stazione, ore 15:08 UTC da Baikonur . Per chi conosce il russo tutte le info qui: http://www.mcc.rsa.ru/progres_m57.htm

e per chi interessa poterlo osservare direttamente il TLE provvisorio valido dal lancio per le prime 4 orbite, ovvero prima della correzione verso la ISS:

PROGRESS-M 57 provisional
1 99999U 06999A 06175.49780000 .00300000 00000+0 00000+0 0 09
2 99999 051.6600 104.4700 0039500 085.0000 275.0000 16.20202000 08

Sarà possibile osservare anche l’ultimo stadio del lanciatore in anticipo di poco sul Progress.
Dopo queste orbite dovrebbero essere già disponibili i tle di Spacetrack reali.

Albyz … non è che riesci a “catturarla” per noi … se possibile ovviamente… [-o<

Purtroppo il passaggio di questa sera da me è visibile a nord che da casa non vedo molto (collina) e ho qualche difficoltà a spostarmi per fotografarlo in più non sono sicuro di essere a casa, spero ci sia qualche altro passaggio domani anche se non dovrebbe esserci vicino l’ultimo stadio… anche perchè è un po’ che mi ronza in testa l’idea di provare a riprenderlo con il tele ma la luminosità non è un gran che quindi è tutto un esperimento… per i tle a chi interessano se escono entro sera li inserirò qui, altrimenti quando escono li avrete :smiley:

Tra l’altro mi era venuta in mente un’idea, però non so a quanti possa interessare, io sarei disposto a inserire periodicamente in una sezione o un thread apposito i tle degli oggetti più interessanti da osservare o più particolari, e discutere delle proprie osservazioni, in più sto realizzando una guida in italiano per avvicinarsi all’osservazione visuale di satelliti artificiali che spiega tutto il necessario per appassionarsi… :smiley: sentirò anche l’admin cosa ne pensa… se qualcuno è interessato penso si possa fare…

Scusa Albyz ma ho provato ad inserire le linee che ci hai fornito nel programma Orbitron ma non mi mostra niente… come mai? Eppure mi sembra di aver fatto un file .txt come quelli che sono disponibile all’interno del programma… aiuto!!!
:cry:

Alby per me la tua proposta è ottima,io ho scaricato satbuster ma nn so bene come si utilizza (e se sia il miglior programma che ci sia in giro),quindi se ti va io ti seguo.

Ed ecco la foto del Progress 21P-M57 sulla rampa di lancio.

Giovinotti di poca fede…
Guardate qui :smiley:
http://www.forumastronautico.it/index.php?f=98
E se non me lo riempite di posts, segnalazioni e foto… lo chiudo. :wink:

Scusa Albyz ma ho provato ad inserire le linee che ci hai fornito nel programma Orbitron ma non mi mostra niente... come mai? Eppure mi sembra di aver fatto un file .txt come quelli che sono disponibile all'interno del programma... aiuto!!!

E’ vero il problema è che quando inserisco un testo con molti spazi consecutivi, una volta pubblicato vengono azzerati gli spazi, inserendone uno solo, e i programmi che leggono i tle vanno praticamente a caselle di testo, non so se è un problema del forum, un bug o è possibile correggerlo… marco?

Comunque adesso inserisco in un post della nuova sezione (grazie marco! :smiley: ) il file .txt con il tle originale.

Alby per me la tua proposta è ottima,io ho scaricato satbuster ma nn so bene come si utilizza (e se sia il miglior programma che ci sia in giro),quindi se ti va io ti seguo.

Io uso Orbitron e lo considero il migliore ma va anche a gusti, onestamente satbuster non lo conosco e non saprei aiutarti…

E' vero il problema è che quando inserisco un testo con molti spazi consecutivi, una volta pubblicato vengono azzerati gli spazi, inserendone uno solo, e i programmi che leggono i tle vanno praticamente a caselle di testo, non so se è un problema del forum, un bug o è possibile correggerlo... marco?

Si, è così per precisa programmazione del motore.
Fai una prova, se vuoi, usando il bbcode [code] invece del [quote].

Cmq la scelta di allegare il file TXT è senz’altro corretta.