Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

X-37B è decollato per la sua terza missione segreta

Offline astronautinews

• *
  • 1.562
  • Il portale di notizie dell'associazione ISAA
    • http://www.facebook.it/astronautinews
    • https://plus.google.com/u/0/110521588293795504129
    • @astronautinews
    • AstronautiNEWS
X-37B
Lo spazioplano americano X-37B è decollato oggi, 11 dicembre, alle ore 18:03 GMT per la sua terza missione
Leggi l'articolo completo a firma di Marco Carrara

Offline Biduum

• *
  • 6.343
  • MiniMe
Re:X-37B è decollato per la sua terza missione segreta
« Risposta #1 il: Mer 12/12/2012, 08:33 »
A memoria questo dovrebbe lo stesso X-37B che ha effettuato il primo volo ma non trovo conferme...  :help:

Vi risulta?

Offline McHammer

• *
  • 1.176
    • @iw2kwd
« Risposta #2 il: Mer 12/12/2012, 08:48 »
Ho fatto una ricerca ieri sera senza peraltro trovare conferme su quale dei due modelli di X-37 sia stato utilizzato per questa terza missione.
Socio ISAA n° 094 - Utente ForumAstronautico n° 1000

Offline fil0

• Operations Officer
  • *
  • 8.865
    • https://google.com/+FilippoMagni
    • @fil0
« Risposta #3 il: Mer 12/12/2012, 09:13 »
Citazione
The X-37B Orbital Test Vehicle 3, or OTV-3, mission is the third spaceflight of the X-37 programme, and will use the same spacecraft which flew the OTV-1 mission, making it the first X-37B to be reused. Reusability has always been a goal for the programme, however further flights were uncertain before the success of the first mission.
http://www.nasaspaceflight.com/2012/12/ula-atlas-v-launch-x-37b-otv-3-mission/
Filippo Magni
ISAA member: n. 50

Offline Biduum

• *
  • 6.343
  • MiniMe
« Risposta #4 il: Mer 12/12/2012, 09:22 »
Grazie Quasar!
Avevo letto velocemente quella pagina e mi era sfuggito! Una birra per te  :beer:

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 16.027
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
« Risposta #5 il: Mer 12/12/2012, 09:23 »
Si confermo, è il primo che ha volato ;)
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.561
    • EDRS Space Data Highway
« Risposta #6 il: Mer 12/12/2012, 09:44 »
Qualunque siano gli oscuri motivi di questa missione, l'X-37 rimane comunque un progetto davvero affascinante.
Sarebbe interessante capire qual'è il grado di ri-usabilità, se è qualcosa tipo lo shuttle (ovvero che devono rifare daccapo lo scudo termico ogni volta), o se è un riutilizzo vero e proprio senza dover fare niente di che a parte cambiare il payload...
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline blitzed

• *
  • 1.730
« Risposta #7 il: Mer 12/12/2012, 15:09 »
Qualunque siano gli oscuri motivi di questa missione, l'X-37 rimane comunque un progetto davvero affascinante.
Sarebbe interessante capire qual'è il grado di ri-usabilità, se è qualcosa tipo lo shuttle (ovvero che devono rifare daccapo lo scudo termico ogni volta), o se è un riutilizzo vero e proprio senza dover fare niente di che a parte cambiare il payload...

Me lo chiedevo anche io..d'altronde trattandosi di missioni segrete, è normale che ci sia questo misterioso fascino da guerra fredda intorno a X-37  :mrgreen:
Sarebbe anche interessante sapere cosa fa, ovviamente   :mrgreen:

Offline Biduum

• *
  • 6.343
  • MiniMe
« Risposta #8 il: Mer 12/12/2012, 15:58 »
Si cosa fa sarebbe molto interessante ma non ce lo diranno mai....  :no:

Su come funziona lo scudo termico forse ci sono più probabilità, forse... io ci spero!

Offline paolo137

• *
  • 2.771
  • I'm just here so I don't get fined
« Risposta #9 il: Mer 12/12/2012, 16:52 »
Si cosa fa sarebbe molto interessante ma non ce lo diranno mai....  :no:

Tutte le risposte si trovano su Astronautinews:evil: :mrgreen:
Death Wears Bunny Slippers
Il tenente Ripley non era sul LM

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #10 il: Mer 12/12/2012, 17:04 »

Poichè il minishuttle in questione viene sempre lanciato all'interno di un'apposita ogiva, e quindi lo scudo termico non è sottoposto a "stress" particolari durante la fase di ascesa, penso proprio che non vada incontro agli stessi problemi che incontrava lo Shuttle NASA. Certo, durante il rientro potrebbe succedere qualcosa però, visionate in modo maniacale le poche immagini disponibili del minishuttle dopo i suoi rientri, non mi è sembrato di notare piastrelle con particolari problemi.
questo fa ben sperare che la manutenzione del suo scudo termico,  anche grazie alle modeste dimensioni, sia relativamente veloce e poco oneroso.

Offline IK1ODO

• *
  • 6.253
  • S = -k log (W)
    • https://www.facebook.com/marco.bruno.927980
    • https://plus.google.com/113260597352108277456/posts
« Risposta #11 il: Mer 12/12/2012, 18:11 »
Tutte le risposte si trovano su Astronautinews:evil: :mrgreen:

Maddài.... figurati... l'han mandato su con un omino e un binocolo... ;)
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

« Risposta #12 il: Mer 12/12/2012, 18:17 »
Heavens Above ha i parametri orbitali: 343 x 361 km, 43.5° (11 dicembre 2012)
Martino Fossati

Offline Michael

• *
  • 6.535
  • Amministratore olografico d'emergenza
    • @signaleleven
    • Signal Eleven
« Risposta #13 il: Mer 12/12/2012, 19:12 »
Heavens Above ha i parametri orbitali: 343 x 361 km, 43.5° (11 dicembre 2012)

Non so da dove li abbia presi il buon Chris, ma questi sono derivati da osservazioni
http://www.satobs.org/seesat/Dec-2012/0112.html
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

« Risposta #14 il: Gio 13/12/2012, 01:42 »
Ma l'X37B è quì per restare o magari faranno solo tre o quattro missioni e basta?

« Risposta #15 il: Gio 13/12/2012, 03:59 »

Buzz sembra che sia riutilizzabile più volte senza interventi .

X-37B utilizza il sistema TUFROC (TPS) una tecnologia brevettata e inventata da David A. Stewart e Daniel B. Leiser di Ames (Nasa) vincendo anche un premio nel 2011 "Nasa Government Invention of the Year"  per questa nuova invenzione.

Qui trovi qualche dato tecnico di questa nuova tecnologia :

http://www.nasa.gov/centers/ames/news/releases/2012/12-34AR.html

« Ultima modifica: Gio 13/12/2012, 04:03 da KOSLINE »

Offline IK1ODO

• *
  • 6.253
  • S = -k log (W)
« Risposta #16 il: Gio 13/12/2012, 09:14 »
X-37B utilizza il sistema TUFROC (TPS) una tecnologia brevettata e inventata da David A. Stewart e Daniel B. Leiser

Ci sono diversi brevetti di Stewart e Leiser sui sistemi di protezione termica. Il più interessante mi sembra questo - l'ho scaricato e messo in un rar. Si tratta di una ceramica a composizione mista (siliciuro di molibdeno, siliciuro di tantalio, vetro borosilicato, sinterizzati a 1300 °C) con elevata emittanza in IR, per cui trasmette poco calore e lo irradia efficacemente. Non che il brevetto dia molti dettagli, come è d'uso.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.561
« Risposta #17 il: Gio 13/12/2012, 10:46 »
Poichè il minishuttle in questione viene sempre lanciato all'interno di un'apposita ogiva, e quindi lo scudo termico non è sottoposto a "stress" particolari durante la fase di ascesa, penso proprio che non vada incontro agli stessi problemi che incontrava lo Shuttle NASA.
Il motivo per cui lo Shuttle doveva cambiare le pistrelle del TPS non erano gli stress durante il lancio, ma il fatto che erano proprio state progettate come "one time only" ;)

Qui trovi qualche dato tecnico di questa nuova tecnologia :
http://www.nasa.gov/centers/ames/news/releases/2012/12-34AR.html
Grazie mille!
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

« Risposta #18 il: Gio 13/12/2012, 16:03 »

Non che il brevetto dia molti dettagli, come è d'uso.

Si IK10DO, logicamente e' un brevetto che per adesso per varie ragioni viene tenuto ben custodito nei particolari.

Il motivo per cui lo Shuttle doveva cambiare le pistrelle del TPS non erano gli stress durante il lancio, ma il fatto che erano proprio state progettate come "one time only" ;)

Grazie mille!

Ma figurati de nada non sta molto purtroppo come particolari.

Si quoto, anche se all inizio avevano una procedura di verifica - controllo differente molto meno scrupolosa- costosa, poi le cose cambiarono di molto dopo il tragico incidente del Columbia che fece entrare in vigore una proceduta di verifica-controllo molto più scrupolosa, non ricordo se cambiavano tutte le piastrelle se non erro no anche se ne cambiavano molte ogni missione, la procedura consisteva nel controllarle tutte minuziosamente per vedere quali dovevano essere sostituite, un lavoraccio stratosferico non indifferente, bei tempi mi manca lo Shuttle  :beer:
« Ultima modifica: Gio 13/12/2012, 16:08 da KOSLINE »

Offline IK1ODO

• *
  • 6.253
  • S = -k log (W)
« Risposta #19 il: Gio 13/12/2012, 16:46 »
Si IK10DO, logicamente e' un brevetto che per adesso per varie ragioni viene tenuto ben custodito nei particolari.

No... non è come pensi. Tutti i brevetti sono volutamente criptici sui dettagli. Se una cosa deve essere segreta non viene brevettata, e basta. Questo, come tanti, è dettagliato quanto basta da impedire la registrazione di un brevetto simile, e lacunoso quanto basta per rendere difficile la copiatura dell'oggetto. Tutto normale.

« Risposta #20 il: Gio 13/12/2012, 17:41 »

No... non è come pensi. Tutti i brevetti sono volutamente criptici sui dettagli. Se una cosa deve essere segreta non viene brevettata, e basta. Questo, come tanti, è dettagliato quanto basta da impedire la registrazione di un brevetto simile, e lacunoso quanto basta per rendere difficile la copiatura dell'oggetto. Tutto normale.

Senza dubbio non brevetti un segreto,  senza dubbio non divulghi i particolari di un brevetto all 100% altrimenti ti copiano (senza pagarti), , però forse mi sono espresso male io con quel : per adesso ma non intendevo certo dire che un domani la Nasa ci svela per filo e per segno come si costruisce il TUFROC (senza pagare), ma che magari piano piano esce qualche nuovo dettaglio come spesso accade in queste cose .

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #21 il: Gio 13/12/2012, 18:12 »
Poichè il minishuttle in questione viene sempre lanciato all'interno di un'apposita ogiva, e quindi lo scudo termico non è sottoposto a "stress" particolari durante la fase di ascesa, penso proprio che non vada incontro agli stessi problemi che incontrava lo Shuttle NASA.

Se quello che tu affermi fosse vero, dopo ogni missione avrebbero dovuto cambiare tutte le piastrelle del rivestimento; da quel che mi risulta, se non danneggiate, le piastrelle rimanevano belle che attaccate alla struttra dello Shuttle.

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #22 il: Gio 13/12/2012, 18:15 »
Un quesito che mi "frulla" nella testa: se durante il lancio ci fosse stato un malfunzionamento e il vettore fosse esploso, anche l'OTV sarebbe andato perso? Non è che i militari lo hanno fornito di qualche sistema per un'eventuale fuga in caso di disastro?

Offline blitzed

• *
  • 1.730
« Risposta #23 il: Gio 13/12/2012, 19:37 »

Se quello che tu affermi fosse vero, dopo ogni missione avrebbero dovuto cambiare tutte le piastrelle del rivestimento; da quel che mi risulta, se non danneggiate, le piastrelle rimanevano belle che attaccate alla struttra dello Shuttle.

Io sapevo che tra una missione e l'altra venissero cambiate un certo numero di tiles (un centinaio? di più?) in virtù dei danni subiti...

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.561
« Risposta #24 il: Ven 14/12/2012, 10:12 »
Io sapevo che tra una missione e l'altra venissero cambiate un certo numero di tiles (un centinaio? di più?) in virtù dei danni subiti...
Si è giusto, sbagliavo io. Ma quelle sostituite non erano "solo" per lo stress durante il lancio, ma anche per danni subiti in orbita (e.g. debris) o al rientro. E cmq anche se non tutte venivano sostituite, di sicuro andavano tutte ispezionate una ad una, che è quello che portava via un sacco di tempo...

Su questo basavo la mia domanda: lo Shuttle era si riutilizzabile, ma a costi e tempi biblici... mi sembra di capire che per l'X-37 le cose siano ben diverse :)

Offline corgius

• comfortably numb
  • *
  • 1.907
  • per aspera ad astra
    • @corgius
« Risposta #25 il: Ven 14/12/2012, 11:16 »
Si è giusto, sbagliavo io. Ma quelle sostituite non erano "solo" per lo stress durante il lancio, ma anche per danni subiti in orbita (e.g. debris) o al rientro. E cmq anche se non tutte venivano sostituite, di sicuro andavano tutte ispezionate una ad una, che è quello che portava via un sacco di tempo...

Su questo basavo la mia domanda: lo Shuttle era si riutilizzabile, ma a costi e tempi biblici... mi sembra di capire che per l'X-37 le cose siano ben diverse :)

se non altro è più piccolino...
giuseppe corleo

...The Gods Themselves...

Offline mcarpe

• *
  • 1.469
« Risposta #26 il: Ven 14/12/2012, 11:50 »

se non altro è più piccolino...

Si infatti, credo che come numero di piastrelle siamo almeno 1 ordine di grandezza sotto, se non di più. Il che vuol dire un tempo di ispezione che si misura in giorni anziché in settimane (sempre partendo dal presupposto che abbiano bisogno delle stesse "cure" di quelle dello shuttle, cosa della quale non sarei così sicuro).
Matteo Carpentieri