Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Le foto di MSL Curiosity - discussione e analisi

Re:Le foto di MSL Curiosity - discussione e analisi
« Risposta #400 il: Sab 08/06/2013, 12:19 »
...una notifica automatica del forum mi ha ricordato che non ho mai postato un resoconto definitivo circa l'oggetto di discussione di questo thread. E' un breve report che integra e sintetizza le informazioni emerse negli ultimi mesi. E' in inglese, ma dovrebbe essere comprensibile.
...il caso...non esiste.

Offline sinucep

« Risposta #401 il: Sab 08/06/2013, 14:37 »
Ottimo lavoro! Speriamo che nella lunga traversata che sta per intraprendere MSL si imbatta in qualcosa che possa accreditare la tua interpretazione.
Empty space is scale-invariant.

« Risposta #402 il: Sab 08/06/2013, 15:43 »
Sì, ottimo lavoro!
Go MSL..trovaci qualcos'altro, rover da tartufo ;-)

« Risposta #403 il: Dom 09/06/2013, 15:04 »
...grazie mille, ragazzi  :beer:
...il caso...non esiste.

« Risposta #404 il: Dom 09/06/2013, 15:18 »
Segnalo quest'articolo, ma senza nessun intento polemico con Cns_rama (meglio precisarlo prima):

http://www.link2universe.net/2013-05-29/lucertole-scoiattoli-e-fossili-misteriosi-non-scoperti-da-curiosity-su-marte/

In inglese ho trovato invece:

http://www.space.com/21396-mars-rat-curiosity-rover-photo.html
« Ultima modifica: Dom 09/06/2013, 15:22 da Paolo C. »

« Risposta #405 il: Dom 09/06/2013, 15:20 »
...una notifica automatica del forum mi ha ricordato che non ho mai postato un resoconto definitivo circa l'oggetto di discussione di questo thread. E' un breve report che integra e sintetizza le informazioni emerse negli ultimi mesi. E' in inglese, ma dovrebbe essere comprensibile.

Se posso chiedere, a chi lo hai inviato per una valutazione/discussione?
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

« Risposta #406 il: Dom 09/06/2013, 21:07 »
...ciao Marco...alla Planetary Society (in PM ad E.L. e all'altro admin...) e a Grotzinger e a qualcun altro, sempre di JPL. In Italia a nessuno.
Visto il risultato - ben misero - di un sempiterno ban dalla planetary society ed il silenzio dagli altri me lo sono dimenticato sull'hard disk fino all'altro ieri.
Mi sembrava giusto completare questa bella discussione con la sintesi di tutta la storia quindi ho postato il pdf.

...nessun polemica, Paolo...ci mancherebbe.
La stessa faccia di Marte...la "madonnina"...su tutto questo sono state fatte ulteriori verifiche da parte di Nasa. Ma a parte questo, concedimi una obiezione. La pareidolia si esclude raccogliendo informazioni circa il contesto in cui si trova l'oggetto indiziato ed è quello che ho cercato di fare con quel documento E' ovvio che un oggetto che assomiglia ad una conchiglia può benissimo non esserlo. Però se il luogo in cui si trova la conchiglia è compatibile con la presenza di un battente d'acqua...se l'aspetto generale dell'oggetto può essere quello di una conchiglia...se le caratteristiche di dettaglio non confutano...se la sua composizione sembra completamente diversa da quella della roccia ospitante...se le analisi chimiche dei suoli sono congruenti con un bacino marino prosciugato...se l'altimetria è concorde con la presenza di un bacino e si sposa bene con la riflettanza dei suoli....beh...dove sono gli alberi fossili dove lo scoiattolo pietrificato poteva vivere ? Per dire...non basta la somiglianza, occorre che  anche tutto il contesto sia coerente...
...il caso...non esiste.

Offline sinucep

« Risposta #407 il: Lun 19/08/2013, 12:54 »
Phobos passa davanti alla piu' piccola Deimos.

MastCam ha aquisito le immagini il primo agosto anche se alcuni dei fotogrammi a piena risoluzione sono stati trasmessi a terra solo una settimana dopo. Queste osservazioni di Phobos e Deimos aiuteranno a definire più precisamente le orbite dei due satelliti.

Questa la versione rielaborata smoothed.

Image Credit: NASA/JPL-Caltech/Malin Space Science Systems/Texas A&M Univ.

Offline IK1ODO

« Risposta #408 il: Mar 20/08/2013, 09:27 »
Phobos passa davanti alla piu' piccola Deimos.

Straordinario!

In questi giorni sto tenendo, a Pragelato, un corso di astronomia. Domani parlerò di Sistema Solare e satelliti, questa cade a a fagiolo ;)
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

Offline sinucep

« Risposta #409 il: Mar 20/08/2013, 19:04 »
In questi giorni sto tenendo, a Pragelato, un corso di astronomia. Domani parlerò di Sistema Solare e satelliti, questa cade a a fagiolo ;)

E' senza dubbio un gran bella sequenza senza contare che è presa da una sonda automatica a spasso su Marte. Sono certo che susciterà interesse!

« Risposta #410 il: Mar 24/06/2014, 00:56 »
Scusate . . sarà anche l'orario . . ma sul sito della Nasa è comparsa questa foto:

http://www.nasa.gov/sites/default/files/14-177_0.png

e mi è sorta spontanea una domanda . . . ma chi l'ha scattata ?  :help:   :tease:

« Risposta #411 il: Mar 24/06/2014, 06:55 »
Non è una singola foto ma una serie di scatti, o meglio autoscatti, effettuati utilizzando la camera posta sul braccio robotizzato di Curiosity. Praticamente tutti i Rover marziani si sono fatti, e più volte, di questi autoscatti.

« Risposta #412 il: Mar 24/06/2014, 11:01 »
Grazie Lupin. Ma nella foto non si vede il "braccio che si tiene la camera" . . cioè sembra proprio fatta da "qualcuno" a distanza. . . Non so se mi spiego . .  Non si vede la struttura che tiene la camera, o sono cieco ? Sicuramente una spiegazione c'è, ma non riesco a capirla.

« Risposta #413 il: Mar 24/06/2014, 11:08 »
non si vede perche è l'unione di diversi  scatti parziali del rover
pensa a un selfie no si vede in braccio della persona che scatta
"Please, dear God, don't let me fuck up." A. Shepard

ISAA member
BIS member

Stratogene

Offline blitzed

• *
  • 1.730
« Risposta #414 il: Mar 24/06/2014, 11:52 »

nei selfie il braccio non si vede perchè rimane fuori campo, in questo caso vista l'inquadratura "totale" non sarebbe possibile ovviamente (e questo forse genera confusione) ma il fatto è che questa foto (come quasi tutti i panorami e gli altri selfies di MSL) come dicevi tu è un mosaico di molte immagini che pertanto possono essere scattate, tagliate ed accostate in modo che, nel risultato finale, il braccio non si veda!  ;) però se prendiamo la versione ad alta risoluzione vediamo il moncherino del braccio   :stuck_out_tongue_winking_eye: oltre ad una marea di altri dettagli interessantissimi, che se sono così affascinanti per me, immagino quante informazioni possano dare agli addetti ai lavori e soprattutto agli ingegneri che sfruttano questi autoscatti proprio per valutare le condizioni delle varie strutture...

Tra l'altro, per fare un confronto, in questa prima selfie: http://acrossthemargin.com/wp-content/uploads/2012/12/MSL-selfie.jpg
(splendida) il braccio è brutalmente tagliato...ma MSL era frizzante e pieno di vita, tutto bianco brillante con lo sguardo vispo verso l'obbiettivo..era il lontano 2012...

...oggi invece: http://danspace77.files.wordpress.com/2014/04/14-158a.jpg testa bassa sul lavoro, sporco di sabbia come un minatore, ruote tutte bitorzolute...  :stuck_out_tongue_winking_eye:

...direi che l'esplorazione marziana rientra tra i lavori usuranti!
« Ultima modifica: Mar 24/06/2014, 11:59 da blitzed »

« Risposta #415 il: Mar 24/06/2014, 12:26 »

nei selfie il braccio non si vede perchè rimane fuori campo, in questo caso vista l'inquadratura "totale" non sarebbe possibile ovviamente (e questo forse genera confusione) ma il fatto è che questa foto (come quasi tutti i panorami e gli altri selfies di MSL) come dicevi tu è un mosaico di molte immagini che pertanto possono essere scattate, tagliate ed accostate in modo che, nel risultato finale, il braccio non si veda!  ;) però se prendiamo la versione ad alta risoluzione vediamo il moncherino del braccio   :stuck_out_tongue_winking_eye:

Grazie infinite Blitzed. Era la risposta che cercavo !

« Risposta #416 il: Mer 25/06/2014, 06:29 »
Probabilmente è già stato postato ma in questo video (nella parte finale) viene spiegato come Curiosity si auto fotografa.

https://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&t=2m46s&v=b2rwWECbEHg

« Risposta #417 il: Sab 12/07/2014, 23:06 »
A proposito di MAHLI, ho appena pubblicato un postcuriosità! :)

Il punto di partenza sono state le immagini scattate al cielo

http://www.aliveuniverseimages.com/speciale-missioni/missioni-su-marte/mars-exploration-rover/msl-curiosity/831-nasa-curiosity-perche-il-mahli-guarda-il-cielo

« Risposta #418 il: Sab 12/07/2014, 23:12 »
Quindi Curiosity è anche un buon astrofilo.

« Risposta #419 il: Ven 06/03/2015, 08:52 »
A proposito di foto di Curiosity: ecco cosa c'è sulla scrivania in ufficio :-)

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2