Il lavoro di Opportunity

Lo studio delle misteriore “Newberry” nelle località “Kirkwood”, “Sturgeon River 1” e “Sturgeon River 2” ha occupato i SOL 3248 e SOL 3250.
Le indagini sono state effettuate mediante sia un mosaico d’immagini con la MI camera che con lo spettometro APXS

Al Sol 3250 (15 marzo 2013), il rover raccolto una serie d’immagini MI nei siti “'Lake Laurentian” e “South Range” prima di di effettuare l’analisi APXS a “Sturgeon River 1”.

Il Sol successivo (3251) Opprtunity ha effettuato il test geologico di abrazione del terreno RATO (Rock Abrasion Tool), ma questo non ha prodotto abbastanza polvere cosi è stato ripetuto il SOL successivo.

Ad ogni trituazione del terreno marziano è seguito un un mosaico MI e una integrazione con lo strumento APXS.

Il SOL 3255 il MER ha ricevuto il comando di movimento per dirigersi al luogo finale di esplorazione della località “Matijevic Hill” posta sempre sul bordo del cratere Endevaour.

Al Sol 3253 (19 marzo 2013), la produzione di energia solare è 490 watt-ora con una opacità atmosferica (Tau) di 0771; l’odometria totale è di 35,625 chilometri.in allegato un mosaico d’immagini che ritraggono il sito “Matijevic Hill” (Credit: NASA/JPL-Caltech/Cornell/Arizona State Univ.)