Propulsione Nucleare Spaziale

Ho già letto o sentito da qualche parte riguardo ad un propulsore sperimentale nucleare per andare su marte. Mi ricordo solo che NON prevedeva lo scoppio di ordigni nucleari (per fortuna) e che un paio d’ore di funzionamento sarebbero state in grado di far arrivare il vascello fino a marte. Potete trovarmi
altre informazioni al riguardo?

Grazie Luca.

Ciao, premetto che non sono molto informato sul progetto in questione e non sono un esperto in generale come molti qua dentro.

Detto questo l’energia nucleare può essere utilizzata in vari modi.

Quella che mi sembra più realizzabile con un altro livello di fattibilità è quella di usare il decadimento radioattivo per generare energia elettrica attraverso gli RTG. L’energia elettrica può essere utilizzata per far funzionare un propulsore ad ioni oppure un propulsore al Plasma, purtroppo come è noto i propulsori elettrici possono fornire solo spinte molto basse e quindi sono adatte per trasferimenti a lungo termine e sicuramente non per abbandonare il campo gravitazionale terrestre. Il più grande svantaggio di questa tecnologia oltre il tempo di traferimento molto alto è il dover adottare come “propellente” un isotopo che decade principalmente in alpha, utilizzare isotopi che decadono in beta e gamma è un problema perchè più difficili da schermare (servirebbe del piombo e poi si potrebbe incorrere in radiazione da frenamento )
Inoltre deve avere un emivita abbastanza lunga, con queste restrizioni i candidati non sono molti., molti sono prodotti “sintetici” dovuti al bombardamento neutronico del nuclei di Uranio.

Un altro modo è quello di usare una vera e propria fissione nucleare per produrre calore e scaldare un fluido di lavoro al fine di ottenere una spinta.