Mie immagini ISS sul sito ESA

Scusate la super sciovinata e autocelebrazione ma ho scoperto adesso che mi hanno pubblicato le mie immagini della ISS sul sito del ESA :smiley:

scusate l’invadenza… :grinning: :smiley:

Scusate ???
Ma scherzi ???
GRANDE ALBYZ!

Celebriamo la bella sorpresa del nostro compagno di viaggio :smiley:

:grinning: :grinning: :grinning: :smiley:/ :smiley:/ :smiley:/

Grandissimo Alby!! :grinning:

Complimentissimi!
Dev’essere una bella soddisfazione!

Grazie Albyz

:scream: GRANDE! Ehehe Bel colpo!!! :grinning:

Bella immagine! Complimenti!

Grande Albyz!!!

Mitico Albyz ! Puoi svelarci che attrezzatura usi ?

Salute e Latinum per tutti !

complimenti davvero una bella foto…ma per scattarla che tempo di esposizione hai usato? immagino molto corti dato che come inquadri la stazione dell’obiettivo questa ne è già uscita, o no? e come apertura di diaframma? e comuque che attrezzatura hai usato per scattar la foto? che emozione si prova a vederla così dal vivo?? penso che scattandone una con lo shuttle attraccato (ancora poche ore ormai) di dovrebbe vedere ancora più roba…compliementi ancora

Complimenti albyz!
E’ una gran bella soddisfazione!!

grazie a tutti per i complimenti!

Mitico Albyz ! Puoi svelarci che attrezzatura usi ?

Salute e Latinum per tutti !

Uso un telescopio 114/900 con una webcam Philips Toucam III al fuoco diretto, inseguendo manualmente attraverso il cercatore, il problema di non avere una montatura computerizzata è che durante un passaggio i frame dove “becco” realmente la iss sono poche decine…

complimenti davvero una bella foto...ma per scattarla che tempo di esposizione hai usato? immagino molto corti dato che come inquadri la stazione dell'obiettivo questa ne è già uscita, o no? e come apertura di diaframma? e comuque che attrezzatura hai usato per scattar la foto? che emozione si prova a vederla così dal vivo?? penso che scattandone una con lo shuttle attraccato (ancora poche ore ormai) di dovrebbe vedere ancora più roba...compliementi ancora

allora per le domande sull’attrezzatura… vedi sopra :smiley:, per i tempi… è un po’ un problema perchè con questa webcam non vengono forniti i dati nei driver sui tempi di posa, ma la regolazione avviene con una barra scorrevole che non fornisce il dato specifico… però facendo un paragone con la prima Toucam che questi dati li aveva dovrebbero essere intorno al 1/1500 sec. purtroppo i tempi non si possono allungare di molto perchè inseguendo manualmente verrebbero subito mosse… quindi aumento molto la luminosità e il guadagno… per l’emozione di vederla così… io in realtà non la vedo così… perchè come detto inseguo dal cercatore che ha pochissimi ingrandimenti e la iss rimane comunque un puntino… come con un binocolo… inseguire manualmente guardando nell’oculare è praticamente impossibile data la velocità… e cosa non da poco il rovesciamento dell’immagine che complica molto le cose…
Per lo shuttle purtroppo durante questa missione non ho avuto nessun passaggio visibile e quindi niente foto…

Dovresti organizzare un seminario per l’osservazione astronomica e di veicoli spaziali per gli interessati del forum… :grinning: :grinning:

NON CI POSSO CREDERE!

Giuro non ho pagato nessuna mazzetta!! :smiley: :grinning: :grinning:

Albyz, goditi questa splendida soddisfazione :smiley:
Spero davvero che alla prossima YN oppure a quanto riusciremo ad organizzare in Toscana (ancora è una questione aperta il se e il quando) ci vorrai deliziare con un tuo intervento, magari corredato da una prova pratica se quella sera la ISS sarà in posizione favorevole :wink:

NON CI POSSO CREDERE!

Giuro non ho pagato nessuna mazzetta!! :smiley: :grinning: :grinning:

Complimenti ancora Albyz ma… scusa, hanno messo la tua foto e dicono che è stata scattata dall’equipaggio del Discovery???

NON CI POSSO CREDERE!

Giuro non ho pagato nessuna mazzetta!! :smiley: :grinning: :grinning:

Complimenti ancora Albyz ma… scusa, hanno messo la tua foto e dicono che è stata scattata dall’equipaggio del Discovery???

Si ho letto, ma sembra abbiano fatto copia-incolla di alcune parti dell’articolo sul sito esa e alla fine si capisce quello… :? però almeno hanno messo il copyright giusto… :smiley:

D’altra parte sono immagini fantastiche sopratutto perchè riprese da terra con mezzi nn professionali,spererei un giorno di farne qualcuna così ma nn penso sia così facile.

GRANDISSMO ALBYZ!!! :smiley: :grinning:

Goditi tutta la soddisfazione di questo mondo, per il riconoscimento del tuo lavoro.

Non dormire sugli allori però, ora aspettiamo foto ancora più dettagliate e definite della ISS…

Inoltre appoggio in pieno l’idea del nostro Admin di un tuo intervento in materia nella prossima AstronautiCon.