LADEE completa l’inserzione in orbita lunare

LADEE completa l’inserzione in orbita lunare

[html]La sonda della NASA ha completato le operazioni di avvicinamento alla Luna e ha cominciato i test sugli strumenti di bordo [/html].

Leggi l’articolo completo: LADEE completa l’inserzione in orbita lunare.

Ciao, ma l’articolo mi ha fatto pensare ad una domanda: quanta spazzatura spaziale c’e’ intorno alla luna? Molta meno che sulla terra ma la’ non hanno i radar per tracciarla; inoltre, mancando l’atmosfera, immagino le orbite decadano molto piu’ lentamente, e se lo fanno possono sempre arrivare a pochi metri dal suolo ma rimanere sempre a velocita’ prossime a quella orbitale… Qualcuno ne sa di piu’?

Le orbite lunari decadono in modo relativamente rapido per diverse cause, la principale delle quali è l’effetto gravitazionale combinato della Terra e del Sole. Hanno un effetto anche i mascons.

Interessante. Quindi stai dicendo che dopotutto non c’e’ praticamente “space junk” intorno alla luna???

Attualmente in orbita lunare ci sono solo LRO, le due ARTEMIS e ora LADEE.

Esatto, solo le missioni in corso o in fase finale.

Poi non ci sono stadi intermedi, anelli di congiunzione, pezzi di lamiera, gocce di sodio, coperte di protezione, tappi di telescopi… tutta quella roba resta in LEO. Alla fine i veicoli che hanno raggiunto l’orbita bassa lunare sono davvero pochi, ripsetto al casino qui sulle nostre teste.

La missione di LADEE è stata estesa di un altro giorno lunare (=28 giorni). Anziché a fine marzo, quindi, la missione si concluderà il 21 aprile, quando la sonda verrà fatta deorbitare sulla Luna.

http://www.nasa.gov/ames/nasa-extends-moon-exploring-satellite-mission/#.Uuz0klJ_st8