Chang’e 3 in viaggio per la Luna

Alcune parti della carenatura aerodinamica del lanciatore sono cadute a poca distanza dalle abotazioni.

CORREZIONE: le foto si riferiscono al lancio di Chang’e 2.

quando si dice la premonizione…

Mi sembra molto poco ammaccato… strano?
E il resto della turbopompa ecc ecc … ?

Saranno nella cucina del vicino…

Le immagini dalle telecamere di bordo delle missioni cinesi diventano sempre più spettacolari a ogni lancio.

Come si suol dire… c’è per tutti una prima volta :star_struck:

chissà se… avremo anche le immagini in diretta dell’allunaggio questa sarebbe veramente una prima…

Beh della foto sembra aver attraversato un tavolato di legno abbastanza effimero, il punto in cui il bordo è maggiormente deformato probabilmente rappresenta il punto di impatto con la testa del signore che lo sta mostrando.

Chang’e 3 ha completato stamani con successo l’immissione in orbita lunare :clap:

Adesso non resta che aspettere l’atterraggio e l’uscita del rover sulla superficie lunare. Questo il programma (orari italiani) secondo Emily Lakdawalla:

Sabato 14 Dicembre:

  • 16:22 - 16:35: atterraggio
  • 21:38 - 23:21: uscita del rover
    Domenica 15 Dicembre:
  • 8:21 - 16:38: il rover ed il lander si fotograferanno l’un l’altro.

Gli amici ascoltatori dello spazio profondo la stanno monitorando. Il segnale è debole (per le antenne amatoriali), e arriva proprio dalla Luna :slight_smile:

:stuck_out_tongue_winking_eye: Cos’è, una gomitata nelle costole ai complottisti?

eh eh … interessante vedere il doppler cambiare di ora in ora, mentre la sonda manovra. L’amico Fer è attivo e controlla… il giorno 5 il segnale arrivava da qualche grado di distanza dalla Luna, ora è coincidente.

https://www.dropbox.com/sh/or0g2of1bpxd0o3/f6rPTeVxRF

Il terzo stadio ha apparentemente aggiustato l’assetto per per mantenere la sonda inquadrata dopo la separazione. ZERO tumbling.

Se potete vedere UN SOLO video del lancio di Chang’e 3, guardate questo (o se trovate una versione in HD…)

https://www.youtube.com/embed/dZ-dvGSVOCo

Me lo sono appena gustato con un po’ di ritardo.

Ora ho capito perché questi componenti di lanciatori cinesi cadono facendo danni alle strutture ma senza causare vittime. Ho letto che in occasione del lancio di Chang’e 3 sono state evacuate oltre 100.000 persone dai luoghi abitati nelle possibile zone di caduta degli stadi lungo la traiettoria.

naturalmente non è prevista una diretta, uno streaming o roba simile…
oppure qualcuno sa qualcosa in merito?

perche’ “naturalmente”?!? la Cina di oggi non e’ mica l’URSS degli anni '60…
abbiamo avuto 2 ore di diretta del lancio su almeno 3 canali della China Central TV (in cinese, inglese e francese), mi stupirebbe che non facessero nulla per l’atterraggio. comunque per ora non ho visto niente di ufficiale al riguardo.

beh… io mi riferivo a mamma RAI e/o Mediaset… :censored:

Ben venga se ci sarà qualcosa in tempo reale, non importa da dove arrivi :beer:

Nel XXI secolo non c’è più bisogno della TV tradizionale.

Paolo, ti risulta che il lander abbia una videocamera per riprendere la discesa? La voce Wikipedia di Chang’e sembra suggerirlo.

si’, c’e’ una specie di webcam o di gopro da 1 megapixel come quelle montate su Chang’e 2. sara’ utilizzata per la ricostruzione tridimensionale del terreno dall’algoritmo che evita gli ostacoli all’atterraggio.
quasi sicuramente sara’ reso disponibile un video ripreso dalla webcam qualche giorno dopo l’atterraggio, ma non mi aspetto che sia trasmesso in streaming. ci sono dati molto piu’ urgenti da trasmettere durante la discesa.
giusto per dare un’idea di cosa hanno ripreso le webcam montate su CE-2 http://www.planetary.org/blogs/emily-lakdawalla/2010/2774.html