Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Chang’e 3 e Yutu affrontano la prima notte lunare

Re:Chang’e 3 e Yutu affrontano la prima notte lunare
« Risposta #40 il: Ven 05/02/2016, 07:17 »
Sembra incredibile si tratti di foto recentissime.
La meta più logica dove tornare.
Con una bella differenza sostanziale: queste foto sono state scattate in digitale e trasmesse a terra, non era possibile tutto ciò ai tempi delle missioni Apollo.  :nerd:
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

« Risposta #41 il: Ven 05/02/2016, 18:29 »
Esatto!
Pensa che avventura meravigliosa sarebbe tornare lassù con la tecnologia di oggi!

« Risposta #42 il: Ven 05/02/2016, 18:53 »
Carmelo sei un fervente sostenitore della Luna!  :grin:

Ricordo che da piccolo sfogliavo riviste ("Sistema Pratico", chi se la ricorda?, "Reader's Digest" e "Scientific American") piene di progetti avveniristici di basi lunari, che pensavo con certezza avrei visto da "grande". Invece, Carmelo, ci hanno scippato.
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline IK1ODO

« Risposta #43 il: Sab 20/01/2018, 10:11 »
Pare che Chang'e 3 sia ancora attiva, e comunque trasmette in banda X. Dalla lista hearsat.

To: hearsat@mailman.qth.net
From: DF2MZ <df2mz@t-online.de>
Subject: Re: [Hearsat] Chang'e 3 lunar lander on 8496 MHz

I could confirm the X-band contact with the Chang'e 3 lander this morning:

http://edgarkaiser.homepage.t-online.de/Change3_09012018_0055_8496.000_carrier-first-then-data_.jpg

The signals were observable from approx. 00:30 - 02:20 at my location in northern Germany.

"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein