Ciao a tutti da Dave!

Salve a tutti!
Sono Davide, ho 15 anni e vivo nei pressi di Milano.
Il mio curriculum è decisamente magro al momento, come credo un po’ tutti i quindicenni ho solo l’esame conclusivo del primo ciclo.
Al momento studio in una classe II di un liceo scientifico delle scienze applicate per due ragioni:

[ul][li]Evitare latino ( :agree: lo so non è proprio la migliore del mondo, ma in previsione della prof che avrei dovuto avere e del fatto che tutto sommato leggere autori latini in lingua sarebbe potuta essere una mancanza “passabile” anche in previsione del prossimo punto)[/li]
[li]Mi piaceva molto l’idea del potenziamento in matematica, fisica e chimica. Sono materie che mi piacciono e che studio (o meglio per ora non studio :smiley:) con piacere. [non studio nel senso che non ne ho bisogno, mi piacciono tanto che anche ascoltando in classe poi alla verifica ricordo tutto o quasi]
Purtroppo lo stesso non si può dire di storia, italiano (inteso come grammatica+letteratura+epica etc…). Amen.
L’inglese per fortuna mi piace e credo di riuscire a comprendere benino oltre a parlare superando quella sorta di “ansia da prestazione” tipica delle lingue.
[/li][/ul]

In futuro mi piacerebbe iscrivermi ad ingegneria aerospaziale/spaziale (magistrale) al PoliMi.
Chiusa la peta-parentesi sulla scuola (che avrei potuto anche risparmiarvi) posso parlarvi dei miei interessi!
Negli anni ho avuto moltissimi interessi, vi dico i principali al momento:
•Sicuramente lo spazio, non sarei qui altrimenti
•Il cubo di Rubik
•Pianoforte et organo (musica antica)
•Esperanto (lingua)
•Free Climbing
Ecco, sono solo alcuni, magari nella mia permanenza su questo forum ne scoprirete altri :slight_smile:
Ma perché sono qui?
Sono qui perché ho scoperto la mia prima vera grande passione, e credo sia la prima volta che sento di voler fare qualcosa da “grande”.
Già ricordo tempo fa, fra i regali di natale, un piccolo planetario, il modellino del sistema solare (al tempo forse c’era anche Plutone).
Non so come, ma giorno per giorno mi rendo conto quanto lo spazio fosse presente nella mia vita e nella mia mente.
Oltre ad una forte preferenza per le materie scientifiche, alla curiosità verso le forze che regolavano i moti (si pensi al perché le cose cadono o perché gli aerei volano), alla voglia di capire quella cosa strana chiamata matematica, fino allo scoprire di cosa erano fatte queste cose che vedevo, fin nel minimo dettaglio della materia.
Ecco, ultimamente, anche grazie all’incontro con l’astronauta Paolo Nespoli nella mia scuola (del quale conservo gelosamente l’autografo al suo libro con dedica (!!!)) ho capito che ciò che, ripeto, per la prima volta mi piacerebbe davvero fare è l’astronauta.
Non tanto per (come dice Nespoli nel suo libro) guadagnare e diventare famoso.
Non banalmente per “andare nello spazio”. Cioè, anche. Ma non può essere l’unica motivazione.
Mi piacerebbe applicare quello che ho imparato/imparerò come scienziato/ingegnere in un ambito così bello e proiettato verso il futuro, con coscienza di diretta partecipazione verso le nuove frontiere dello spazio.
Non vi chiederò come “fare a diventare astronauta”. Ci sono fin troppi thread in merito e se c’è una cosa che ho capito, è che non c’è certo una strada precisa. La cosa importante e che io tenga a mente l’obbiettivo, avvicinandolo con manovre che non escludano tutto il resto, in caso di mancato atterraggio, potendo dunque ritrovarmi in un ambito che mi piace.
Lavorerò molto su inglese, formazione e solidità psicologica, ho sentito dire che i test di ammissione valutano molto quell’aspetto.
Insomma, ho scritto molto, probabilmente sognato ancora di più. Non si addice certo a uno “scientifico” !
Il succo è che sono felice di essermi iscritto a questo forum potendo partecipare attivamente alle numerose interessanti discussioni di cui è pieno (ma mai saturo :D).
Spero di essere benvenuto.
Ciao,
Davide

PS se ci fosse qualcuno che lavora nell’ambito (come immagino) mi piacerebbe molto sentire un po’ la sua storia: se ad esempio ha tentato i concorsi e come ha trovato la sua “carriera spaziale” anche a terra.

Ah! Mi piacerebbe anche moltissimo incontrare Samantha Cristoforetti. Sono un suo fan sfegatato. Un mito!

Benvenuto Davide. Prendo subito spunto dal tuo sogno di diventare astronauta per segnalarti un ammonimento dell’astronauta canadese Chris Hadfield: non abbassare la guardia con le materie e le attività su cui ti senti più sicuro (come matematica, fisica e chimica) perché i passi falsi sono sempre in agguato. Hadfield racconta che, quando seguiva il corso di pilota militare inizialmente con ottimo profitto, trascurò lo studio e rischiò di essere espulso per gli scarsi risultati. Meglio studiare sempre tutto, anche le materie su cui ti senti più sicuro.

Per quanto riguarda le opportunità di lavoro nel settore spaziale, ne stiamo discutendo in parte anche qui.

PS Prima di diventare astronauta, Samantha è stata utente di questo forum e ha partecipato alle nostre discussioni.

Grazie.
Hai fatto benissimo a ricordarmelo! Per fortuna credo di non aver mai inteso il “non dover studiare” in modo negativo quanto più un opportunità per migliorare le altre materie. Certo, il passo falso è dietro l’angolo, starò ben attento.
Darò un occhio a quella discussione, grazie.
Davvero? Da decisamente lustro al vostro forum! Complimenti!

Sì, ma non dimentichiamo che tutti gli utenti, indipendentemente dalla loro professione o esperienza, contribuiscono al lustro di un forum con la qualità dei loro interventi.

ciao Dave, benvenuto nel forum!

Grazie!
@amoroso probabilmente hai ragione. È bello che sia così!

Benvenuto! :slight_smile:

Grazie! :slight_smile:

Benvenuto nel Forum!

Ri-grazie :smiley:

benvenuto!

Benvenuto Davide.

Beata gioventù…

Benvenuto tra noi Dave!
Innanzitutto ti auguro buona fortuna per il tuo sogno di diventare astronauta.
Per quanto riguarda il “Mi piacerebbe applicare quello che ho imparato/imparerò come scienziato/ingegnere in un ambito così bello e proiettato verso il futuro, con coscienza di diretta partecipazione verso le nuove frontiere dello spazio”, questo è qualcosa che succederà non solo se diventerai astronauta (cosa molto difficile da realizzare, per quando mai impossibile) ma anche lavorando in ambito spaziale (cosa non così difficile, se ti impegni nei tuoi studi in quella direzione) :wink:

Grazie!
Scrivendo: "La cosa importante e che io tenga a mente l’obbiettivo, avvicinandolo con manovre che non escludano tutto il resto, in caso di mancato atterraggio, potendo dunque ritrovarmi in un ambito che mi piace. "
Intendevo dire che voglio perseguire il diventare astronauta, andando in quella direzione pur non precludendomi mentalmente altre vie che in caso di “mancato atterraggio” (non riuscire a diventare astronauta) mi tengano nell’ambito che mi piace (spaziale). :smiley:
Sarebbe sciocco cercare di fare l’astronauta se in primis non piace lo spazio in generale :smiley:

Ciao Dave, benvenuto sul forum.
Volevo farti i complimenti per il bel post di presentazione.
Spero ti troverai bene con noi e non esitare a fare domande che magari ti sembrano banali per soddisfare le tue curiosità. Sono certo che una volta ambientato saprai dare anche il tuo contributo alla community.

Continua a seguire i tuoi sogni.

Ciao Dave, benvenuto!
Bella presentazione :slight_smile:

Benvenuto a bordo Dave, e complimenti per l’entusiasmo!

Mi unisco al coro di benvenuto.
Hai l’età perfetta per sognare, e tutta la strada davanti a te per metterti al lavoro per realizzare tutto quello che desideri. Non demordere!
Buone discussioni!

RikyUnreal: grazie! Spero davvero di poter anche io dare un contributo, anche se sarà probabilmente fra molto. Noto la presenza di molti “addetti ai lavori”. sarà costruttivo. :stuck_out_tongue:
Zvezda/Luca: Grazie!
marcozambi: grazie e buone discussioni anche a te!