New Horizons - Incontro con Plutone e Caronte

New Horizons

Incontro con Plutone e Caronte


Tipologia di missione:
Flyby di Plutone
Operatore: NASA
COSPAR ID: 2006-001A
SATCAT №: 28928

Durata della misisone primaria: 9.5 anni
Costruttore: Applied Physics Laboratory Southwest Research Institute (SwRI)
Massa al lancio: 478 kg
Potenza: 228 W

Data di lancio: 19 gennaio 2006 @ 19:00:00 UTC
Razzo: Atlas V 551
Sito di lancio: Cape Canaveral SLC-41
Contractor: ILS

Flyby di (132524) APL (non previsto dal profilo di missione)
Approccio più ravvicinato: 13 giugno 2006

Flyby di Giove (gravity assist)
Approccio più ravvicinato: 28 febbraio 2007

Flyby di Plutone
Approccio più ravvicinato: 14 luglio 2015 (previsto)

Website: www.pluto.jhuapl.edu

Decisamente in ritardo e a missione ormai inoltrata mi sembrava comunque doveroso aprire questo thread ora che si avvicinano le fasi clou della missione.

Invito tutti a contribuire con aggiornamenti, immagini e video (vale per tutti i thread :P).

Non è mai troppo tardi per una missione così importante!

Finalmente, pur se il suo passaggio vicino a Plutone sarà “sintetico”, ci permetterà di avere immagini più chiare del pianeta, ma sopratutto vedere come è la sua superficie; chissà che non ci riservi delle sorprese particolari.

Anche se non esattamente “live” carico le foto delle lune gioviane scattate da New Horizons durante il flyby del gigante gassoso

P.S. l’ultima e’ una meravigliosa animazione GIF di un pennacch(io) vulcanico su Io


…e non puo’ mancare l’immagine di Plutone e Caronte scattata da New Horizons prima di entrare nello stato di ibernazione (in cui ancora si trova la sonda)


Sarebbe curioso sapere a quanti X ha scattato l’immagine da Giove.

L’immagine è stata presa con lo strumento LORRI che ha un angolo di campo di 0,29° e ha una risoluzione di 4,95 μrad pixel.
Qualcuno di piu’ esperto corregga eventuali strafalcioni nella mia risposta.

Comunque e’ tutto qui:
http://arxiv.org/ftp/arxiv/papers/0709/0709.4278.pdf

Che poi è quasi esattamente un secondo d’arco, è una risoluzione ragionevole. LORRI è un RC con correttore di campo, 20,8 cm, f/12.

p.s.: grazie Francisco per il link al PDF. Fa piacere scoprire che LORRI ha gli stessi difetti dei nostri telescopi! :wink:

Belle immagini. La gif animata è decisamente ipnotica!!

Posizione attuale della New Horizons.


Wow, quanta strada che ha fatto… Una volta mi ricordo di avere trovato una rappresentazione del genere dove apparivano in scala alcune tra le sonde che si sono spinte più lontano tra cui anche le voyager. Ma non la trovo più :frowning: chissà la voyager per quanto tempo ancora manterrà il primato…

Sent from my Lumia 925 using Tapatalk

Visto che la ricerca fino ad ora era stata infruttuosa, verrà utilizzato Hubble per scovare possibili obiettivi nella fascia di Kuiper da raggiungere dopo il flyby di Plutone.

Fino ad ora la ricerca con telescopi terrestri aveva portato alla scoperta di una 50ina di KBO nella regione oltre Plutone, ma nessuno a portata di propellente di New Horizon. Alla NASA sono fiduciosi che con l’aiuto di Hubble si possa trovare qualche obiettivo interessante da raggiungere nel 2017.

Hubble ne ha già trovati due! :wink:

http://solarsystem.nasa.gov/multimedia/display.cfm?Category=Planets&IM_ID=19486

http://www.aliveuniverseimages.com/flash-news/spazio-astronomia/821-hubble-gia-trovati-due-oggetti-nella-fascia-di-kuiper-per-la-sonda-della-nasa-new-horizons

Insomma, basta cercare nel posto giusto. Ieri sera leggevo (su Orione) di LSST (Large Synoptic Survey Telescope), un telescopio di 8 metri con campo di vista straordinarimente ampio (oltre 3°) che rivoluzionerà le nostre conoscenze del Sistema Solare. Peccato che bisognerà attendere ancora 6-7 anni per vedere le prime immagini. E voglio vedere come faremo a vederle… :slight_smile: nel senso che il sensore sarà un array di 185 CCD da 4096x4096 pixel, per un totale attorno a 3 gigapixel. Qualche piccolo problema di visualizzazione (e di gestione del dato, si stimano 20 TB a notte). Però questo mostro dovrebbe riuscire a rivelare alcune decine di migliaia di oggetti della fascia di Kuiper.

E pensare che Hubble potrebbe aver terminato la sua missione molti anni fa, se Michael Griffin non avesse approvato la quinta servicing mission. E ci manco’ un pelo visto che per quella missione non fu possibile fare tappa sulla ISS, procedura resa obbligatoria dopo la distruzione del Columbia.

Michael Griffin, un amministratore con le “sfere”. Con lui alla guida saremmo già tornati sulla Luna o perlomeno mancherebbe pochissimo.

Scusate l’off topic; bella questa tua espressione, molto simpatica e chiara!

Scusate se apro e chiudo l’OT, ma non riesco a trattenermi: Griffin non è mai stato amico del programma Shuttle, all’epoca si lasciò anche andare a certe affermazioni circa la sua inutilità, che crearono sdegno nel settore scientifico spaziale. La missione di servicing venne fatta per garantire una continuità del servizio di Hubble, e con molti dubbi circa la sicurezza. Non è il direttore a determinare le attività della Nasa, ma l’amministrazione che concede o meno gli stanziamenti. Il programma Constellation era già ai tempi di Griffin sottofinanziato ed in ritardo. Non credo sia giusto lodare lui per quello che non si è fatto e quindi di conseguenza gettare un’ombra negativa su Bolden. Come ha detto tante volte il nostro admin, è l’intera classe politica che deve ispirare un programma di ricerca spaziale coerente, garantendo finanziamenti adeguati. Detto questo mi scuso ancora per l’OT, e mi preparo a godermi l’esperienza di questa sonda, sono davvero curioso per il fly by, e magari ancora di più circa la possibile esplorazione di oggetti ancora più remoti, quanti di noi si sono chiesti, durante la loro giovinezza, come davvero è fatto Plutone? :slight_smile: