Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

New Horizons - Mission LOG [LIVE]

Re:New Horizons - Mission LOG [LIVE]
« Risposta #60 il: Dom 22/02/2015, 21:36 »
Quest'anno raggiungeremo Plutone con una sonda, appena mezza orbita dopo la sua scoperta.

Offline sinucep

« Risposta #61 il: Dom 22/02/2015, 22:49 »
Non ci avevo pensato..!
Empty space is scale-invariant.

« Risposta #62 il: Dom 22/02/2015, 23:31 »
Quest'anno raggiungeremo Plutone con una sonda, appena mezza orbita dopo la sua scoperta.
Ma più precisamente il 92,5050% di mezza orbita, signor Spock  :grin:
Lupin sei una risorsa, davvero
« Ultima modifica: Dom 22/02/2015, 23:35 da Astro_Livio »
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.561
    • EDRS Space Data Highway
« Risposta #63 il: Lun 23/02/2015, 10:29 »
Direi che con questo post hai aperto gli occhi a parecchi di noi!  :surprise: :surprise: :surprise:
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline topopesto

• *
  • 7.086
« Risposta #64 il: Lun 23/02/2015, 22:41 »

Complimenti Lupin, a questo non avevo pensato!

« Risposta #65 il: Mar 24/02/2015, 07:28 »
A pensarci è stupefacente!  :ok:

Offline IK1ODO

« Risposta #66 il: Mar 24/02/2015, 08:35 »
I ritmi dell'Universo non sono i nostri, e lì fuori le cose girano lentamente. Pensate se vivessimo su una cometa della nube di Oort!
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

« Risposta #67 il: Mar 24/02/2015, 08:52 »
A me ha impressionato imparare che il nostro sistema solare ha compiuto 20-25 orbite attorno alla via lattea a partire dalla nascita del nostro Sole avvenuta 4,5 miliardi di anni fa, ossia 1 orbita ogni 225-250 milioni di anni.
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

« Risposta #68 il: Mar 24/02/2015, 09:42 »
Pensare a questi tempi fa veramente riflettere a quanto ci sbattiamo per cose futili....  :point_up:

« Risposta #69 il: Mer 25/02/2015, 10:33 »
Ecco qui un'altra infografica che mi ha colto un po' di sorpresa!

Qui il link: http://pluto.jhuapl.edu/News-Center/Science-Shorts.php?page=ScienceShorts_02_24_2015
Matteo Carpentieri

« Risposta #70 il: Mer 25/02/2015, 12:42 »
 :surprise:

Ma con che densità?

« Risposta #71 il: Mer 25/02/2015, 12:47 »
:surprise:

Ma con che densità?

Con 1/100.000atm stimata in superficie   :disappointed:
http://pluto.jhuapl.edu/Participate/PKBits.php

« Risposta #72 il: Mer 25/02/2015, 12:50 »
Sì, è molto rarefatta e con ampie variazioni "stagionali", data l'eccentricità dell'orbita (l'atmosfera dovrebbe essere principalmente formata dalla sublimazione dei ghiacci di azoto, metano e monossido di carbonio).
Matteo Carpentieri

« Risposta #73 il: Mer 25/02/2015, 12:58 »
Immaginavo, ma mi mancavano questi dati. Grazie

Offline blitzed

• *
  • 1.730
« Risposta #74 il: Mer 25/02/2015, 13:16 »
Sì, è molto rarefatta e con ampie variazioni "stagionali", data l'eccentricità dell'orbita (l'atmosfera dovrebbe essere principalmente formata dalla sublimazione dei ghiacci di azoto, metano e monossido di carbonio).
Quindi se fa caldo aumenta la sublimazione e l'atmosfera si fa più densa, capisco bene? Ma come mai è cosi ampia? Non mi aspetto una velocità di fuga straordinaria su Plutone...scusate probabilmente è una domanda molto stupida.

Offline Paolo

• *
  • 2.298
    • http://utenti.lycos.it/paoloulivi
« Risposta #75 il: Mer 25/02/2015, 13:29 »
C'è anche chi pensa che l'atmosfera di Plutone possa riempire tutto il suo lobo di Roche e riversarsi su Caronte come fanno alcune stelle binarie. Ne sapremo di più quest'estate...

« Risposta #76 il: Mer 25/02/2015, 13:34 »
Quindi se fa caldo aumenta la sublimazione e l'atmosfera si fa più densa, capisco bene? Ma come mai è cosi ampia? Non mi aspetto una velocità di fuga straordinaria su Plutone...scusate probabilmente è una domanda molto stupida.
Si suppone perché il vento solare a quella distanza é molto più debole. Ma bisogna ancora indagare al riguardo.

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.561
    • EDRS Space Data Highway
« Risposta #77 il: Mer 25/02/2015, 17:01 »
Si suppone perché il vento solare a quella distanza é molto più debole. Ma bisogna ancora indagare al riguardo.
Non è anche dovuto al fatto che la temperatura è parecchio più bassa, e quindi le molecole del gas si muovono più lentamente?
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline sinucep

« Risposta #78 il: Mer 25/02/2015, 17:22 »
Credo che il disegno mostri entro che limite una certa percentuale di atmosfera sia contenuta. Una gravita' più forte provoca una distribuzione meno dispersa. Vento solare e temperatura comunque hanno lasciato ben poco dell'atmosfera di Mercurio.
Empty space is scale-invariant.

Offline IK1ODO

« Risposta #79 il: Mer 25/02/2015, 18:20 »
Se fa freddo e le molecole si muovono lentamente allora non dovrebbero sfuggire al campo gravitazionale. Comunque parliamo di una "atmosfera" estremamente rarefatta.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein