Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Opportunity e la roccia misteriosa: di che si tratta?

Offline astronautinews

Opportunity e la roccia misteriosa: di che si tratta?

JellyDonutRock_opportunity_1171
E’ diventato molto famoso negli ultimi giorni uno scatto del rover della NASA Opportunity raccolto durante il Sol 3540 (8 gennaio 2014): in una zona già fotografata un paio di settimane prima è comparsa “dal nulla” una roccia delle dimensioni di una palla da tennis il cui aspetto è totalmente alieno se comparato con le formazioni geologiche circostanti. Di forma approssimativamente semisferica, poggia la parte convessa al suolo. Appare molto chiara sui bordi esterni mentre il centro è lievemente depresso e di colore rossastro. Il “mistero” è davvero affascinante: da dove arriva quella roccia? Perché è di colore tanto diverso dal resto […]
Articolo completo: Opportunity e la roccia misteriosa: di che si tratta?
« Ultima modifica: Gio 30/01/2014, 12:00 da fil0 »

Re:Opportunity e la roccia misteriosa: di che si tratta?
« Risposta #1 il: Mer 29/01/2014, 22:41 »
Bellissimo articolo e argomento molto interessante. Anche io propendo per l'ipotesi del sasso spostato da una ruota, anche perché se fosse stato un meteorite mi aspetterei altri frammenti nei dintorni.

« Risposta #2 il: Mer 29/01/2014, 22:44 »
Se il sasso è stato spostato dalla ruota non dovrebbe essere in visibile da qualche parte nelle immagini riprese prima?

Offline blitzed

• *
  • 1.730
« Risposta #3 il: Mer 29/01/2014, 23:04 »
Di certo è un fatto curioso: questo sasso non ha lasciato una scia nel terreno, non sembra aver lasciato un "buco" nei paraggi e non ci sono altri detriti in zona. Che vicenda interessante :)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

« Risposta #4 il: Mer 29/01/2014, 23:13 »

Se il sasso è stato spostato dalla ruota non dovrebbe essere in visibile da qualche parte nelle immagini riprese prima?

In teoria credo di si, ma può darsi che il Rover non abbia mai ripreso il tratto di terreno dove stava mettendo le ruote nel momento in cui si presume abbia spostato il sasso e in questo caso non potremo avere la controprova.

Offline Lem

• *
  • 3.975
  • Stereomaker.... pare!
    • https://www.facebook.com/roberto.beltramini
    • https://plus.google.com/u/0/+RobertoBeltramini/posts
    • @Lem3D
    • Gruppo Astronomico Viareggio
« Risposta #5 il: Gio 30/01/2014, 00:03 »
In realtà alcune tracce le ha lasciate. Facendo il blink con le due immagini si notano in basso a sinistra. Anche alcuni sassolini che compaiono vicino al grande e risultano spostati.
Una ipotesi.... la pietra sembrerebbe arrivare dal basso a sinistra senza troppa energia, visto che smuove solo il terreno superficialmente.
Non trovando più l'animazione nei siti ho pensato bena di ricrearla io!
Spero si notino le differenze... oltre alla roccia più grande.

Lo spazio in 3D: http://space-3d-images.blogspot.com
Gruppo Astronomico Viareggio: http://www.astrogav.eu/
Socio SSI - Societa Stereoscopica Italiana

Offline paolo137

• *
  • 2.772
  • I'm just here so I don't get fined
« Risposta #6 il: Gio 30/01/2014, 08:35 »
Siete tutti fuori strada: è chiaramente il capo dei Mimimmi che è venuto a porgere omaggio.
Death Wears Bunny Slippers
Il tenente Ripley non era sul LM

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.561
    • EDRS Space Data Highway
« Risposta #7 il: Gio 30/01/2014, 09:29 »
In teoria credo di si, ma può darsi che il Rover non abbia mai ripreso il tratto di terreno dove stava mettendo le ruote nel momento in cui si presume abbia spostato il sasso e in questo caso non potremo avere la controprova.
Potrebbe anche essere molto difficile da riconoscere. Voglio dire, Opportunity si muove in un mondo di sabbia e sassi, e sasso girato da un lato può essere molto diverso rispetto a quando lo ribaltiamo, per forma, per colore e per sostanze sulla sua superficie. Quindi anche avendo le immagini potrebbe essere molto difficile riconoscerlo con certezza assoluta

Più che altro non credo molto all'opzione "detrito da impatto meteoritico": se così fosse quel sasso dovrebbe essere in buona compagnia e Opportunity dovrebbe trovare moltissimi altri sassi nelle vicinanze che prima non c'erano...
« Ultima modifica: Gio 30/01/2014, 09:31 da Buzz »
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

« Risposta #8 il: Gio 30/01/2014, 09:37 »
Sulla natura sassosa si è certi o potrebbe trattarsi di un pezzo usurato staccatosi dal rover?

« Risposta #9 il: Gio 30/01/2014, 10:03 »
Allora dovrebbe essere possibile fotografare la cavità o la leggera depressione del terreno lasciata vuota dallo spostamento del sasso, se originariamente si trovava in un punto sabbioso e non roccioso.

Lem, è un'animazione molto utile.

« Risposta #10 il: Gio 30/01/2014, 10:05 »
Sulla natura sassosa si è certi o potrebbe trattarsi di un pezzo usurato staccatosi dal rover?
Sì, le immagini microscopiche non lasciano dubbi. E, se il rover avesse perso un pezzo delle dimensioni di una palla da tennis, ci sarebbero altri modi per accorgersene.

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.561
« Risposta #11 il: Gio 30/01/2014, 10:14 »
Spero si notino le differenze... oltre alla roccia più grande.
***OT*** È un piacere rileggerti LEM, il forum ha sentito la tua mancanza (e anche la mancanza delle tue immagini) :) ***Fine OT***
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

« Risposta #12 il: Gio 30/01/2014, 11:10 »
Non trovando più l'animazione nei siti ho pensato bena di ricrearla io!

Stavo flashando tra due tab di firefox poco fa per fare la stessa cosa, ma con dimensioni diverse :/
Per fortuna ci sei tu! Grazie!

Il problema è che in basso a sinistra effettivamente c'è il "bulk" delle differenze tra le due immagini, roccia a parte, ma mi sembrano principalmente differenze di ombra (anche se hai scelto una coppia di immagini con le ombre molto simili!)
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

Offline sinucep

« Risposta #13 il: Gio 30/01/2014, 12:16 »
Forma strana e posizione strana.  I fatti potrebbero essere correlati in questo scenario: i bordi prominenti della roccia concava hanno fatto sì che questa si incastrasse aggrappandosi ai rilievi trasversali o più probabilmente alle feature del "battistrada" visibili in questa foto di una ruota di Spirit.

Avete mai calpestato una lattina distesa trasversalmente? a volte questa si incastra serrando la scarpa tra il fondo della lattina e la superficie dove c'è la linguetta.

Rimanendo incastrata sulla ruota la roccia è stata sollevata ad una certa altezza dove poi si è staccata. In questa posizione l'energia potenziale è sufficiente per farla rotolare lontano (in accordo con le tracce visibili nelle immagini animate da Lem.

« Ultima modifica: Gio 30/01/2014, 12:21 da sinucep »
Empy space is scale-invariant.

Offline sinucep

« Risposta #14 il: Gio 30/01/2014, 12:51 »
Uno schizzo per spiegarmi meglio:

Offline Lem

• *
  • 3.975
  • Stereomaker.... pare!
    • @Lem3D
« Risposta #15 il: Gio 30/01/2014, 12:58 »
Ottima teoria! Avevo pensato anche io una cosa del genere!
Escluderei l'impatto meteorico, cosa che mi sembra anche alla NASA abbiano scartato.
Concordo appieno con Buzz! Se l'impatto ha scagliato ejecta si dovrebbero trovare a breve anche altre pietre "fresche" in zona e non semplici sassolini smossi come in foto.

Grazie dei complimenti! Il tempo a disposizione non mi ha permesso e mi permette di stare a lungo con voi come in passato.

Diciamo che ero in modalità stealth  :embarrassed: Vi seguivo saltuariamente e purtroppo avevo appena il tempo di seguire le discussioni che più mi interessavano tralasciando spesso troppi, troppi topic!  :badmood: :spank: :mad: :help: :skull: .... purtroppo.
Con alcuni utenti del forum, ormai cari amici da tempo, ogni tanto ci sentiamo... con molto piacere. Con altri anche se non ci siamo sentiti credo che la sintonia sia tale che mi considerino anche loro un amico.
Scusate l' ***OT***  :angel:

(capiterà anche che vi rompa le scatole con qualche nuovo anaglifo...  :vomit: )
Ora basta però torniamo a pietre e buchi marziani che è meglio!  ;)

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.561
« Risposta #16 il: Gio 30/01/2014, 12:58 »
Uno schizzo per spiegarmi meglio:
Guardando invece la gif che hai postato prima, mi sembra anche plausibile che la roccia sia stata "catturata" nell'incavo della ruota (così come si vede la sabbia dentro la ruota un po' affondata) e trasportata per qualche metro prima di cadere di nuovo nella sua posizione attuale...

« Risposta #17 il: Gio 30/01/2014, 13:22 »
Concordo appieno con Buzz! Se l'impatto ha scagliato ejecta si dovrebbero trovare a breve anche altre pietre "fresche" in zona e non semplici sassolini smossi come in foto.
Per avere generato frammenti di quelle dimensioni, la coltre di ejecta avrebbe dovuto probabilmente sollevare anche molta polvere, che dovrebbe risultare visibile nelle foto o rilevabile dai sensori del rover.

Offline sinucep

« Risposta #18 il: Gio 30/01/2014, 13:31 »
Guardando invece la gif che hai postato prima, mi sembra anche plausibile che la roccia sia stata "catturata" nell'incavo della ruota (così come si vede la sabbia dentro la ruota un po' affondata) e trasportata per qualche metro prima di cadere di nuovo nella sua posizione attuale...

Certo che sì. Il punto fondamentale è che la roccia potrebbe essere stata sollevata ad una certa altezza dalla quale, cadendo, avrebbe raggiunto una notevole distanza rotolando e rimbalzando.

EDIT: ora ho capito cosa intendi. Parli dell'incavo della ruota dalla parte interna del rover. In questo caso pero' non vedo come la roccia avrebbe potuto acquisire una velocità sufficiente a schizzare lontano. Inoltre sarebbe ricaduta sotto il rover anziché lontano dalle impronte.
« Ultima modifica: Gio 30/01/2014, 13:41 da sinucep »

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.561
« Risposta #19 il: Gio 30/01/2014, 14:09 »
Inoltre sarebbe ricaduta sotto il rover anziché lontano dalle impronte.
Ah non avevo capito che fosse lontano dalle impronte... in tal caso hai ragione

Offline sinucep

« Risposta #20 il: Gio 30/01/2014, 14:31 »
Versione enhanced del disegno (nel caso qualcuno volesse postarlo da qualche parte)
« Ultima modifica: Gio 30/01/2014, 15:14 da sinucep »

Offline Lem

• *
  • 3.975
  • Stereomaker.... pare!
    • @Lem3D
« Risposta #21 il: Gio 30/01/2014, 15:34 »

Stavo flashando tra due tab di firefox poco fa per fare la stessa cosa, ma con dimensioni diverse :/
Per fortuna ci sei tu! Grazie!

Il problema è che in basso a sinistra effettivamente c'è il "bulk" delle differenze tra le due immagini, roccia a parte, ma mi sembrano principalmente differenze di ombra (anche se hai scelto una coppia di immagini con le ombre molto simili!)

Ciao Michael!
Le tue parole hanno fatto si che osservasi meglio l'immagine e l'idea di "ombre" non mi trova molto d'accordo.
Ci sono si, ombre che cambiano, dovute alla diversa prospettiva tra le due immagini ma alcune diversità sono dovute ad alterazioni del terreno e spostamento di piccoli sassolini.
Ho elaborato meglio e ora mi sembra più evidente.
Non che sia molto importante....
Forse lo è di più la sua composizione!  :yes:

" Alto contenuto di zolfo.
    Alto contenuto di magnesio.
    Manganese in concentrazione doppia di quanto sia mai stato osservato in precedenza"

« Risposta #22 il: Gio 30/01/2014, 16:00 »
Credo di aver capito dove sono i sassi smossi. Grazie!
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

« Risposta #23 il: Gio 30/01/2014, 18:37 »
Allora dovrebbe essere possibile fotografare la cavità o la leggera depressione del terreno lasciata vuota dallo spostamento del sasso, se originariamente si trovava in un punto sabbioso e non roccioso.
Universe Today ha segnalato una foto di Opportunity individuata dagli utenti di UnmannedSpaceflight.com che mostra questa possibile cavità.

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.561
« Risposta #24 il: Gio 30/01/2014, 20:11 »
Universe Today ha segnalato una foto di Opportunity individuata dagli utenti di UnmannedSpaceflight.com che mostra questa possibile cavità.
Fantastico il tizio che ha fatto causa alla NASA, un genio! :mrgreen:

Offline blitzed

• *
  • 1.730
« Risposta #25 il: Ven 31/01/2014, 23:42 »
Fantastico il tizio che ha fatto causa alla NASA, un genio! :mrgreen:

Fenomeno!! :-D

Il buchetto sembra compatibile con la roccia in effetti, e d'altronde l'ipotesi dello spostamento indotto da Opportunity stesso mi sembra la più probabile...certo che è proprio una sagoma: dà un calcio a un sassetto, lo vede rotolare e si spaventa da solo! "COSA È STATO????"

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

« Risposta #26 il: Sab 01/02/2014, 13:31 »
La spiegazione più probabile pare sia ancora più semplice di quella data da sinucep :)

Secondo Steve Squyres, PI dei MER, intervistato al podcast Planetary Radio, l'ipotesi più probabile è che la roccia sia stata "scalciata" da un paio di metri più in la dove c'è un piccolo rilievo: il rover qualche giorno prima (subito dopo aver ripreso la prima immagine) era salita sul piccolo rilievo (credo di qualche decina di centimetri più in alto, non di più) e poi aveva "fatto inversione" come fanno i rover a 6 ruote: girando su se stesso. Siccome una delle ruote anteriori non gira più bene, ma viene trascinata da un po', è probabile che questa abbia fatto rotolare il sasso in discesa fino al punto che poi è stato fotografato nuovamente 4 giorni dopo.
Matteo Carpentieri

Offline sinucep

« Risposta #27 il: Sab 01/02/2014, 13:47 »
Beh, se il dislivello c'era già non serviva inventarsi l'incastro della roccia sulla ruota! Se c'è stata un' inversione nei paraggi con trascinamento di una ruota ad una quota un po' superiore allora c'è anche poco da chiamarlo mystery  :happy:

« Risposta #28 il: Ven 14/02/2014, 21:30 »
Il team di Opportunity ha stabilito che Pinnacle Island è un pezzo di una roccia frammentata e spostata dalle ruote del rover.