Proposta di osservazione: satelliti "classified"

Apro questo thread con l’intento di esporre e proporre l’osservazione di questa categoria di satelliti, mi piacerebbe aprire anche altri thread di questo genere sul forum su altre categorie di interesse se l’argomento può interessare a qualcuno, mi piacerebbe discutere qui dell’argomento e magari delle proprie osservazioni.
Non ho aperto questo thread per riscrivere le stesse cose che ho scritto sulla guida ma l’intento è quello di proporre realmente una serie di argomenti e osservazioni da provare “sul campo”.

Quindi vorrei iniziare da questa categoria di satelliti proprio perchè è per molti la più interessante e perchè, qui, le osservazioni di ognuno, anche dei più profani possono essere determinanti alla comunità internazionale di osservatori. Il perchè è presto detto, di questi satelliti non vengono pubblicati tle ufficiali, e quindi le uniche possibilità per conoscere l’orbita con una certa precisione sono le osservazioni svolte in tutto il mondo. E visto l’alto numero di questi oggetti è piuttosto difficile avere previsioni “recentissime” di ognuno di essi, per questo le osservazioni degli appassionati si concentrano per la maggior parte in questa categoria.
Qui di seguito ho inserito un file di tle che comprende questi oggetti, come detto non sono ufficiali, questo è un elset creato da Mike McCants, che ha un sito dove sono pubblicati con regolarità nuovi elset, anche per altre categorie di satelliti.
http://users2.ev1.net/~mmccants/tles/

All’interno del file possono essere trovati diversi oggetti interessanti, i NOSS in particolare sono sempre interessanti da osservare mentre viaggiano a coppie o in tre, sono abbastanza ben visibili e quindi si possono osservare con facilità. Ci sono poi i Lacrosse che sono probabilmente i più luminosi e grandi della categoria, anche questi sempre interessanti. Nel file ci sono poi una serie di satelliti in orbita geostazionaria e sono realmente molto difficili da osservare, sia perchè sono quasi immobili nel cielo, sia perchè la loro luminosità e bassissima.
Un’ultima nota, quando si osservano questi oggetti può capitare che l’orario del passaggio non sia esattamente quello della previsione, soprattutto per i tle non aggiornati da più tempo, questo accade proprio perchè le osservazioni sono poche e non sempre precise, quindi un piccolo consiglio, cominciate a osservare la zona del passaggio già da qualche minuto prima…

Ho fatto questa breve premessa per introdurre l’argomento, se dovesse mancare qualche informazione non mancherò di inserirla e se doveste avere domande… felice di rispondervi! (nelle mie possibilità :smiley: )

I più grossi, e quindi facili da osservare, dovrebbero essere i KH 12 e KH 13 che avrebbero (in questi casi il condizionale è d’obbligo) dimensioni e pesi comparabili con l’Hubble (a proposito, ma è visibile?).

Uhmm sai mica se hanno altri nomi o hai qualche informazione in più tipo data del lancio, orbita, num. catalogo… perchè nel file ci sono i KH 9-16, KH 9-17 e KH 9-18 che non sono molto grandi e per di più con orbite abbastanza alte… e mi sembra strano che non siano nella categoria…
Per Hubble, l’orbita ha un’inclinazione troppo bassa per essere vista “decentemente” da queste parti… i passaggi da me non sono mai sopra i 7-8° e anche nelle regioni meridionali da noi non si superano mai gli 11-12°…

Ah ok, mistero svelato i KH 12 sono catalogati come USA 86, USA 116, USA 129, USA 161 e USA 186.
Del KH 13 però non mi sembra ne siano mai stati lanciati.
Comunque si, sono abbastanza luminosi, ma non come i Lacrosse, questi ultimi arrivano alla mag. standard 2-3 mentre i KH sono intorno alla 4-5.

Ah ok, mistero svelato i KH 12 sono catalogati come USA 86, USA 116, USA 129, USA 161 e USA 186. Del KH 13 però non mi sembra ne siano mai stati lanciati. Comunque si, sono abbastanza luminosi, ma non come i Lacrosse, questi ultimi arrivano alla mag. standard 2-3 mentre i KH sono intorno alla 4-5.

Usa 86, 116 e 129 li ho visti piu’ volte quando mi dedicavo all’osservazione dei satelliti qualche anno fa. Sono abbastanza brillanti da essere visibili a occhio nudo. Ovviamente se ti riuscisse di fargli una foto di qualita’ simile alle tue dell’ISS, mi prenoto per una copia (prima che la Cia ti bussi alla porta :smiley: )

Ah ok, mistero svelato i KH 12 sono catalogati come USA 86, USA 116, USA 129, USA 161 e USA 186. Del KH 13 però non mi sembra ne siano mai stati lanciati. Comunque si, sono abbastanza luminosi, ma non come i Lacrosse, questi ultimi arrivano alla mag. standard 2-3 mentre i KH sono intorno alla 4-5.

Usa 86, 116 e 129 li ho visti piu’ volte quando mi dedicavo all’osservazione dei satelliti qualche anno fa. Sono abbastanza brillanti da essere visibili a occhio nudo. Ovviamente se ti riuscisse di fargli una foto di qualita’ simile alle tue dell’ISS, mi prenoto per una copia (prima che la Cia ti bussi alla porta :smiley: )

O per meglio dire “prima che la CIA ti SFONDI la porta…” :scream:
Forse questo argomento potrebbe comunque essere pericoloso visto il clima da “grande fratello” che viviamo (Echelon vi dice niente???). Forse sarebbe meglio che queste informazioni viaggiassero in privato non credete? Non vorrei che ci facessero chiudere il Forum… :cry:

Ah ok, mistero svelato i KH 12 sono catalogati come USA 86, USA 116, USA 129, USA 161 e USA 186. Del KH 13 però non mi sembra ne siano mai stati lanciati. Comunque si, sono abbastanza luminosi, ma non come i Lacrosse, questi ultimi arrivano alla mag. standard 2-3 mentre i KH sono intorno alla 4-5.

Usa 86, 116 e 129 li ho visti piu’ volte quando mi dedicavo all’osservazione dei satelliti qualche anno fa. Sono abbastanza brillanti da essere visibili a occhio nudo. Ovviamente se ti riuscisse di fargli una foto di qualita’ simile alle tue dell’ISS, mi prenoto per una copia (prima che la Cia ti bussi alla porta :smiley: )

O per meglio dire “prima che la CIA ti SFONDI la porta…” :scream:
Forse questo argomento potrebbe comunque essere pericoloso visto il clima da “grande fratello” che viviamo (Echelon vi dice niente???). Forse sarebbe meglio che queste informazioni viaggiassero in privato non credete? Non vorrei che ci facessero chiudere il Forum… :cry:

No no aspetta, non c’è niente di illegale o pericoloso, il fatto che non vengano resi pubblici i tle non significa che ricavarseli sia una qualche sorta di reato, in rete è tutto scritto a chiare lettere, tutti i tle che ci sono riguardo questi satelliti sono disponibili al pubblico in numerosi siti e nessuno è illegale, quelli di mccants ad esempio è solo uno, ma ne esistono decine, esistono anche siti con numerose foto di questi satelliti, questo è uno con foto di Lacrosse:

Comunque tutte le informazioni oltre a essere scambiate attraverso mailing list come detto sono tutte pubblicate e ci sono stati anche casi di “collaborazione” fra osservatori amatoriali e Norad ed enti vari…
Niente paura raga questo è tutto fuori che illegale o pericoloso, e non è neanche lontanamente vicini a queste cose… :smiley: ci mancherebbe che venga a proporre qualche cosa di “frodesco”… :smiley:

Okkei Albyz, non ti scaldare! Dicevo così perchè pensavo che i militari non vollessero che i dati (orbitali) dei loro satelliti venissero così facilmente diffusi… :wink:
Intendo dire che, se fossi un terrorista od il presidente di uno stato canaglia (ma che bella definizione…), sarei mooolto interessato nel conoscere quando un satellite spia dgli USA mi passa sopra la testa (in modo da poter coprire le mie canagliate in preparazione)… :scream:
Forse devo smettere di leggere le avventure di Jack Ryan…

Okkei Albyz, non ti scaldare!

Scusa se si è capito così, non mi sono scaldato :smiley: , era solo per ribadire che fosse tutto lecito… :smiley: Anche perchè come i dati orbitali li posso determinare io li possono determinare gli “scagnozzi” di uno stato “canaglia”… quindi tanto vale…
Ci sono delle discussioni in merito all’argomento su seesat-L:
http://www.satobs.org/seesat/Sep-2001/0205.html (notare la data della discussione)

http://www.satobs.org/seesat/Aug-2004/0127.html
http://www.satobs.org/seesat/Aug-2004/0124.html
http://www.satobs.org/seesat/Apr-2002/0076.html

(quest’ultima discussione è avvenuta durante un periodo di “censura” riguardo alla pubblicazione di questi dati, ora è tornato tutto “legale”

Diciamo che ora è una questione solamente “etica” riguardo la diffusione…

Gtazie per la spiegazione Albyz (e per l’interessante discussione di cui hai postato il link).