Volo MH370 Malaysia Airlines

Ricordandomi l’alto livello tecnico raggiunto dalla discussione avviata sul forum sul disastro del volo 447 dell’Air France nel 2009, vorrei conoscere la vostra opinione su quanto sembra emergere dalla “scomparsa” del volo MH370 della Malaysia Airlines.

Oggi ho letto (http://www.repubblica.it/esteri/2014/03/11/news/misteri_e_ipotesi_aereo_scomparso-80725599/?ref=HREC1-16) che il flusso dei dati, assicurato dall’ACARS, tra l’aereo e la Rolls Royce (a Derby in Gran Bretagna), avrebbe indicato il funzionamento dei motori per altre quattro ore dopo la perdita del segnale.

I media Usa stanno dando molta copertura alla scomparsa dell’aereo e si interrogano sullo “spegnimento” (volontario o accidentale) del transponder dell’aereo (http://edition.cnn.com/2014/03/12/world/asia/malaysia-airlines-transponder/index.html?hpt=hp_t1).

In caso di dirottamento, l’aereo dov’è finito? E’ possibile ipotizzare uno scenario simile a quello dell’11 settembre? Qualcuno, peraltro, si chiede se la rete satellitare del Pentagono sia stata o meno in grado di evidenziare l’accaduto…

Se l’aereo è atterrato da qualche parte in seguito a un dirottamento avrà avuto bisogno di una pista piuttosto lunga, e difficilmente sarebbe passato inosservato.

Se si è trattato di un attentato terroristico o un dirottamento di quella portata, la mancanza di una rivendicazione è insolita.

Lo sto seguendo con attenzione da sei giorni. Non riesco a farmi un’idea. I pochissimi dati esistenti sono congruenti con alcune ipotesi, come un suicidio del pilota (sarebbe il quarto in dieci anni), o un atto terroristico molto ben studiato. Ho qualche domanda senza risposta: la crew può disconnettere il trasmettitore ACARS? Immagino ci sia un breaker, ma non so quanto accessibile. Sempre sull’ACARS, il Wall Street Journal dice che è rimasto attivo per ore. Ma quello trasmette anche la posizione, non solo i dati automatici del motore… e allora?
Se il pilota lo ha portato a bassa quota, fuori radar, potrebbe essere a 2000 km da dove lo cercano, e se avesse fatto un ammaraggio da manuale (alla Sullenberger) l’aereo sarebbe affondato senza lasciare detriti. In quel caso non lo troverebbero mai.
La rete satellitare del Pentagono… AFAIK non esiste alcun sistema di sorveglianza abbastanza fitto da rivelare dov’è finito un aereo, di notte, senza trasponder e senza ACARS, su una rotta qualunque.

p.s: motivo il “non lo troverebbero mai”. L’AF447 l’hanno trovato dopo due anni, sapendo dov’era finito con buona approssimazione. Figurarsi estendere l’area di ricerca di un fattore (almeno) 100, forse 1000.

E se fosse successo qualcosa tipo Ethiopian Airlines 961, con la differenza che avendo spento il trasponder non si sa dove sia finito?

Eh, appunto, è la mia ipotesi n.2, o qualcosa di simile. Però… mancano dati anche per un’ipotesi del genere.

Sì, infatti mi riferivo a un tentativo di dirottamento finito male. Anche se però ci credo poco visto che mi sembra che ormai per entrare in cabina devi realmente mettere una bomba sulla porta (con quel che ne comporta come conseguenze).

Dovresti annullare le opposizioni a bordo (air marshals, altri passeggeri, cabin crew), evitare che la cabin crew allerti il cockpit, aspettare che uno dei piloto esca per andare in bagno e puntargli un’arma costringendolo a rientrare, senza dare modo all’altro pilota di dare un allarme. A meno che abbiano approfittato dell’abitudine del pilota a far entrare belle ragazze in cabina. Però è fantascienza…

Marco Lanbroek parla della ricerca satellitare dell’aereo.

Sto seguendo anch’io la terribile vicenda. Una domanda per i più esperti. Sarebbe possibile dotare tutti gli aerei di linea di un dispositivo GPS impossibile da spegnere grazie al quale si tiene traccia dj qualsiasi spostamento?

Se non ricordo male, dopo l’11 settembre, qualcosa del genere era stato proposto. Del resto, a cosa serve la disattivazione del transponder durante il volo?

Concordo totalmente con IK1ODO, ho le sue stesse perplessità e dubbi…
Io non ho sentito conferme, ma c’era un ACARS o analogo a bordo (della cellula intendo, non dei motori)? Non ho sentito nulla a riguardo e a questo punto dubito ci fosse… per il sistema di trasmissione dei motori non credo avesse fra i dati trasmessi la posizione, solitamente questi sistemi registrano i parametri motore visto che sono dedicati ad essi.
Per il resto, come detto, concordo con Marco…

Il dirottamento potrebbe essere plausibile due passeggeri con passaporti contraffatti e l’abitudine del copilota di fare entrare persone in cabina

In ogni caso già dai dati ACARS dei motori le indagini possono prendere con una buona confidenza la strada per scoprire cose ne è stato di quell’aereo (forse non ancora le cause, ma la fine che ha fatto si).
Dai dati motore è possibile capire se prima dell’ultimo contatto i parametri fossero regolari, se siano comparsi messaggi di allarme, se l’ultimo segnale è stato trasmesso a seguito di spegnimento oppure l’interruzione è stata improvvisa, probabilmente conoscendo le condizioni di quell’area è anche possibile capire a quale quota (date spinte, temperature e i parametri basilari) siano state rilevate… Insomma, i dati potrebbero essere più di quelli che noi conosciamo e che sono stati divulgati (ovviamente)… si tratta di attendere probabilmente.

Qualche dato sull’ACARS. Primo, se non ci sono anomalie le trasmissioni sono diradate, tipo una ogni 15 minuti. Per quel che vedo io i msg ACARS contengono la posizione dell’aeromobile, e lo stato dei sistemi (molto sintetico, sempre se non c’è nulla da segnalare).
Secondo, mi hanno confermato che si può spegnere l’ACARS, che usa uno dei tre VHF di bordo - vedi http://www.acarsd.org/ACARS_frequencies.html - basta spegnere le radio, così come basta spegnere i trasponders. A bordo di un liner che fa servizio a lungo raffio c’è una radio HF (a volte due), tre VHF COM, tre VHF NAV, due o tre trasponders ADS-B. Ma si possono disattivare tutti.

Comunque pare che non sia vero che l’ACARS abbia continuato a trasmettere. Simon di AVHERALD dice “Boeing, Roll Royce, and NTSB confirmed the last data transmission received from the aircraft was at 01:07L”. L’ulima trasmissione VHF è stata alle 01:22L. Poi, solo tracce radar più o meno confuse, e sempre Simon scrive “anomalies in the radar data of the aircraft over the next minute (the anomalies may be related to the aircraft but could also be caused by the aircraft leaving the range of the receiver)”. Mistero totale.

Avevo letto (ma non ricordo dove :flushed: :flushed: ) che era tra le altre cose stata fatta una supposizione relativa a come potrebbe essersi svolto l’incidente. In sunto potrebbe essersi corroso uno degli attacchi delle antenne e aver progressivamente depressurizzato la cabina senza che nessuno se ne accorga, fino ad arrivare all’anossia e allo svenimento-morte di tutte le persone a bordo. Poi il velivolo avrebbe continuato a volare con il pilota automatico fino ad esaurimento carburante e sarebbe precipitato.
Personalmente mi sembra un po’ tirata per i capelli come ipotesi, ma come la ho letta così ve la riporto.

EDIT: Ho completato una frase lasciata a metà.

Vittorio, anche a me sembra un pò tirata. Ci sono allarmi, e sarebbero intervenuti con una pressione di cabina pari a 4110 metri. Ora, a 4000 metri se sei in buona salute, seduto, non sotto sforzo, respiri ancora bene. Poi non spiega l’interruzione del trasponder e la sparizione dai radar; l’aereo avrebbe continuato in linea retta, fino a cadere. E’ successo anni fa in Grecia, vedi http://en.wikipedia.org/wiki/Helios_Airways_Flight_522

Uhmm… siamo sicuri che si stia parlando della stessa cosa? L’ACARS di solito è il sistema che hai descritto, ma quelli installati a bordo sugli aeromobili più moderni (e questo lo era) utilizzano collegamenti satellitari e trasmissioni digitali più complesse e “pesanti” (sempre parlando di parte “cellula”).
Esistono poi i sistemi di trasmissione per i motori, questi possono non essere ACARS “veri” ma veri computer con connessione digitale satellitare indipendente e possono trasmettere una grande mole di parametri a intervalli più o meno lunghi, sono una cosa un po’ diversa dall’ACARS “originale”.

Albyz, per quanto ne so non c’è altro. Il link satellitare può esserci, ma questo era un 777 non recentissimo (2002). Le antenne a bordo dovrebbero essere queste:

Non ho mai letto che esista un data link diretto che parte dai motori, o che ci siano altri tipi di trasmissione dati. Anche quando cadde l’AF447 si fece riferimento solo ai msg ACARS trasmessi in automatico dal FMS a causa della perdita dei dati aria. Ovviamente posso sbagliarmi, non sono un insider.

Beh si quelle sono le antenne ma fra kit opzionali, equipaggiamenti aggiuntivi ed STC installabili dalle compagnie le configurazioni finali possono variare sensibilmente.
Per i sistemi di trasmissione diagnostici di recente ne sono usciti alcuni che mi pare abbiano anche la trasmissione diretta in volo come opzionale e ormai quasi come standard quella wireless all’atterraggio.

Non ne so nulla, Alberto. La mia conoscenza si ferma all’ACARS e ai canali satellitari, che però non sono mai stati nominati.