Rientrato l’X-37B OTV-3

ci sono immagini del x37 in orbita ?
o almeno se ne conosce la configurazione ?

:ninja: Essendo tutto top secret tranne lancio ed atterraggio non ci sono immagini in orbita ma la configurazione accettata da tutti in questi 4 anni è questa.


Bel rendering, gli manca solo una bandiera USA che esce dall’altra parte e poi sarebbe perfetto.

L’atterraggio è avvenuto alle 18:24 ora italiana e non alle 17:24.

ovviamente non si conosce neanche quanto si può allontanare dalla terra , che possibilità di cambiare quota abbia e a quanto ammonti il peso max del suo carico ?
o sbaglio

Considerando che un satellite militare é totalmente dedicato alle intercettazioni / fotogrammetria aerea / analisi spettroscopica di installazioni a terra, non credo che l’X-37 sia stato progettato per allontanarsi dal nostro pianeta o per trasportare carichi in orbita. Ricordi i due telescopi militari desecretati americani simili all’hubble che non hanno le ottiche adatte per guardare lo spazio profondo ma solo la terra? Sarebbe interessante conoscere altre informazioni, ad esempio perché Boeing che già ha precedenti consolidati nella costruzione e progettazione di spazioplani, non abbia proposto un’alternativa equivalente al Dream Cheaser per i voli manned durante l’ultimo concorso NASA.

sul fatto che in Boeing non abbiano sviluppato l’equivalente del Dream Chaser fa pensare che i militari vogliano tenere ancora per qualche tempo queste tecnologie

Beh, magari semplicemente pensavano che per l’utilizzo previsto per il programma CCtCap fosse migliore una soluzione come quella proposta… e con il senno di poi, sicuramente non avevano torto.

o avevano firmato contratti che riservavano determinata tecnologia ai militari ,le risposte possono essere multiple
certo che vederlo in azione sbalordisce

Grazie Arsenio, “à gò à sbaglià à scunfundès… :)”
correggo subito!

Thierry Legault ne ha fotografato uno nel 2011 http://legault.perso.sfr.fr/X-37B_110521.jpg

(credit Thierry Legault)

@Raffaele Di Palma tenks

Peccato che fotografandolo da terra non si riesca a capire molto bene la configurazione :stuck_out_tongue_winking_eye:

Perché da dove dovremo fotografarlo? Dalla Luna? [emoji1][emoji1]

Eh lo so, ma essendo abituati alle foto della ISS e degli altri veicoli che le girano intorno e’ facile non pensarci :slight_smile: