L'uomo di Marte - Andy Weir per Newton Compton, 2014

Oggi in libreria ho visto questo, è uscito da poco, mi chiedevo se qualcuno lo avesse già letto per avere un parere: non vorrei fosse una “tavanata” galattica…
http://www.newtoncompton.com/ebook/1930/l%27uomo-di-marte

(avrà scopiazzato da qui? http://it.wikipedia.org/wiki/John_Carter_di_Marte)

naaaaaaa non ci centra niente

finito di leggere un paio di giorni fa, carino, non un libro memorabile.

apprezzabile l’intenzione di volere descrivere una storia “credibile” dal punto di vista scientifico, non dico altro per non spoilerare.

in ogni caso da questo romanzo Hollywood sta realizzando un film “The Martian” con protagonista Matt Damon, in uscita il prossimo anno.

Sì ho letto del film. Bè allora se è carino lo prenderò. Grazie per le informazioni!

Siede nel mio kindle da qualche mese, non ancora aperto.
Il commento di corgius e’ tiepido ma mi ha incuriosito.

Sembrerebbe dal commento quella che io chiamo “lettura da tram”, cioè carina ma non troppo impegnativa, da leggere in tram o quando sei in fila da qualche parte.

Credo che il libro potrebbe definirsi “Mission to Mars + Gravity”.
Innocua e forse anche gradevole lettura,basata su cose già ampiamente viste e riviste.

iO Lo sto leggendo, sono al 70% secondo la barra di lettura del mio kindle. Mi piace, originale, 7 e mezzo finora.
Scritto con stile fresco. Grazie fellottina.

Allora…poca ironia sulle mie disavventure marziane :-p Scherzi a parte, a me il libro è piacuto davvero molto, tutti i dettagli elencati nel libro danno la sensazione di grande realismo.

Eccomi: non ero più tornata a raccontarlo…alla fine l’ho comprato e divorato in pochi giorni! Molto avvincente, scientificamente valido, molto verosimile. Mi è piaciuto molto il carattere del protagonista, non si arrende mai.

Lo sto leggendo in questi giorni e per ora mi piace.

A me ricorda molto questo libro, che ho divorato più volte da bambino e che ha un posto particolare nel mio cuore.

E’ vero!
L’ho finito, e devo dire… bello! E’ uno di quei romanzi che si ricorda, molto interessante e se vogliamo anche istruttivo, anche se onestamente ho i miei dubbi sulla possibilità reale di un astronauta di rimanere vivo in un ambiente del genere, perché il piccolo maledetto inconveniente irresolubile é sempre dietro l’angolo, anche in una missione super attrezzata. Inoltre l’autore non ha preso proprio in considerazione il problema delle radiazioni cosmiche, che avrebbero probabilmente reso impossibile il romanzo.
Molto arguto anche il pensiero finale, che logicamente non rivelo, e che rappresenta una vera e propria ciliegina sulla torta.
Grazie fellottina della segnalazione.

Contenta che ti sia piaciuto Livio :slight_smile:
Io che ero perplessa mi sono ricreduta. Concordo sulle tue considerazioni.
So che uscirà il film.

Se si fosse arreso non ci sarebbe stato il libro.

Io ho letto “Robinson degli Oceani”. Credo sia il seguito.

Perchè no? Sarebbe stato un libro diverso.
Tipo: la missione successiva recupera il cadavere per riportarlo a Terra, studiarlo e seppellirlo, e scopre che…

:grin: :grin: :grin:
…che i vampiri alieni si sono impossessati del suo corpo, e tramite la regina vampiressa vogliono soggiogare il genere umano. Alché non lo avrei proprio neppure considerato :star_struck:

Oppure che il corpo si è decomposto secondo modalità particolari e finalmente si prova che su Marte ci sono i batteri, e poi codesti batteri “fuggono” dall’istituto di medicina legale e…

I vampiri attizzano sempre, ma ce ne sono in giro talmente tanti che non sarebbe una novità.
Mi fanno più paura i vampiri del fisco!!

Dubito molto che riporterebbero a terra un cadavere putrefatto,sia pure in uno speciale contenitore.
Al massimo preleverebbero dei campioni di tessuto e lo seppellirebbero su Marte.

Letto ieri, anzi, divorato in 7 ore… Libri stupendo. Per quanto riguarda i raggi cosmici molto probabilmente è stata sviluppata una tecnologia per aggirare il problema… :star_struck:

Secondo voi avrebbe avuto più probabilitá di sopravvivere su Marte il protagonista del libro o Bear Grylls? ihihihih ;D