AgSM?

Sto leggendo il bel libro “Volare”,del nostro Luca Parmitano.
A proposito dell’ addestramento atto a gestire le accelerazioni,Luca parla di due contromisure.
Una è costituita dalle tute antiG,l’altra da una manovra chiamata AgSM (AgSM ( “Anti G straining maneuver”).
Ho cercato un pò su internet, credendo si trattasse di una manovra relativa alla dotazione del pilota (maschera ad ossigeno,sisemi della tuta antiG),invece mi sono accorto che è propio una tecnica corporea.
E’ possibile approfondire in Italiano,visto che tutto ciò che ho trovato è in lingua Inglese?

Addestramento per il volo di aerei o veicoli spaziali?

Si, è una manovra utilizzata normalmente per sopportare maggiormente le forti accelerazioni. Si tratta di una serie di contrazioni e una respirazione particolare che attraverso una ridistribuzione del sangue aiuta a non perdere conoscenza.
Qui un video della tecnica utilizzata in centrifuga:

"Well trained, effective AGSM can increase G-tolerance by approximately 3 G’s Two components Breathing: Rapid (< 1 sec) exhalation/inspiration cycles every 3-4 seconds. This maintains oxygen content and decreases carbon dioxide in blood, while also relieving increased pressure of chest, and allowing the heart to refill with blood. Isometric Contraction: Flexion of skeletal muscles of legs and abdomen. This step increases pressure in chest and displaces blood away from these contracted muscles into the arms, chest, and brain."

http://goflightmedicine.com/agsm/

Adesso che Alberto l’ha detto, la tecnica é visibile in tutti i video fatti in centrifuga