Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...

Hello,
una “provocazione”, da quel bastian contrario che sono… che poi, provocazione non è - siamo (credo) adulti e super-vaccinati, quindi un sondaggio potremmo farlo.
Parlo da grande appassionato di cose Aeronautico-Militari (l’aviazione civile e generica non mi interessa), finchè ho potuto mi sono sforzato di girare, soprattutto all’estero visto che nella nostra Italietta aeronautica, escludendo forse tempi molto recenti, non vi era tempo fa nè spazio nè speranza di gustarsi qualcosa di ben fatto/ben curato/ ben esibito a livello di aviazione militare.
Tralascio i rompimenti e le eterne beghe (nel mio piccolo, quante volte le ho sperimentate) da parte di pseudopacifisti/buonisti/ attivisti/ ecoambientalisti, impegnati a vedere -quasi sempre comunque in malafede - i possenti cacciabombardieri come oggetti forgiati da Belzebù in persona. Se così fosse davvero, bisogna ammettere che il nostro personaggio s’intende davvero di Aeronautica & Metallurgia.

Qui vorrei soltanto conoscere se altri appassionati eventualmente presenti nel Forum, sono d’accordo con me circa il fatto che la PAN “Frecce Tricolori” si trova senz’altro ai primissimi posti in una classifica, ma non necessariamente al 1° posto come invece (ho constatato di persona) si dovrebbe sempre asserire se si vuole apparire “patriottici”… ebbene sì, conosco chi la mette ancora su questo piano così incredibilmente infantile.
Provo a spiegarmi: non parlo di bravura, tutti quei Teams acrobatici sono formati da piloti ai massimi livelli. Questo vale per tutti, anche gli Svizzeri, anche i Russi o Ucraini, anche i semi-sconosciuti Austriaci.

Mi concentro piuttosto sui fattori che portano a preferire l’uno o l’altro. E non sono mica banalità.

  • La PAN riempie il cielo. 10 aerei, il team più numeroso. Questo ha il suo peso.

  • Due sezioni attive quasi fin da subito, a destra o a sinistra del pubblico c’è costantemente almeno un gruppetto in vista perfetta.

  • Il solista fa gesti incredibili, e non lascia praticamente “tempi morti”

  • Il programma è vario ed impeccabile.

  • Gli aerei sono trainers. Relativamente lenti, suppliscono con l’eleganza delle manovre alla mancanza di “grinta” (anche il rumore, è inferiore al traffico nell’ora di punta).

  • Per finire, sono Italiani.

                                                                                                                 *******************
    

Ho visto tante volte i Red Arrows della RAF in azione, e li preferisco alla P.A.N. Ripeto: non è una questione di chi è più “bravo”. Cosa significherebbe?

  • Sono fantastici, quegli aerei Rosso Acceso con fumi incredibilmente densi, “pastosi” e MOLTO più appariscenti dei nostri colori smorti, che a volte fanno pena (rincresce, ma è la pura verità).
  • Gli “Hawks” sono trainers ma “filano” come dei caccia. Quasi aerei da combattimento - scattanti, e con accelerazione che i MB-339 non possiedono.
  • Sono in 9, i secondi più numerosi. Riempiono il cielo anch’essi, e i due solisti sono da BRIVIDO. Li ho visti letteralmente piegare il granturco al di fuori della recinzione, e questo durante una manifestazione vera - non una prova del giorno prima.
  • Il copione è simile al nostro in più di una cosa. Ma a parità di favolosa perfezione, hanno pìù grinta e velocità nell’esecuzione del programma - questo aggiunge in positivo.
  • Li preferisco, decisamente. Come puro spettacolo.

Ho anche ammirato la Patrouille de France, i Thunderbirds, la Patrouille Suisse. Tutti in gamba - e se ci sono aerei da caccia in ballo, per me la goduria è garantita.
Tutto qui. Qualcuno ha voglia di discuterne, se gli è accaduto di vedere altri teams? Grazie.
Frank.

Io ho avuto modo di vedere le Frecce tricolore per caso al mare anni fa. Ero in spiaggia comodamente sdraiata e mi sono proprio goduta lo spettacolo che mi ha molto preso ed emozionato. Non ho però termini di paragone perchè non ho mai visto altre pattuglie acrobatiche e perchè da profana come sono mi piacerebbero tutte mi sa. Dunque aspetto anch’io il giudizio di chi ha visto altri team :slight_smile:

Yes, decisamente ti piacerebbero tutte ne sono certo. Non potrebbe essere diversamente, è sempre uno spettacolo.

Solo, nel caso di teams Americani o quello Svizzero (che in più, dovessero transitare direttamente sopra di te non troppo alti), magari i tappi per le orecchie sarebbero desiderabili. Perlomeno, ho visto più volte molta gente usarli.
Sovente, oltre al rumore anche le vibrazioni stesse scuotono internamente la persona. Per me è qualcosa di irresistibile, non è detto che chiunque lo trova eccitante !!
Frank.

Viste più o meno tutte.

Mi mancano solo le frecce con i nuovi aerei :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ti dò ragione sui fumi dei Red Arrows, ma da quello che mi hanno detto da noi non li fanno usare perchè “puzzano” troppo ( fonte relativamente attendibile che abita a Codroipo )
Per quanto riguarda lo spettacolo… beh io li metterei al secondo posto dopo la P.A.N. e non solo per patriottismo ma mi sembra che il programma P.A.N. sia un pò più lungo ( oppure sono io che ho beccato il programma corto dei reds ) e poi il solista delle frecce mi fa sempre morire :clap: :clap: :clap:

I Blue Angels… BAH a parte il rumore insopportabile che altro fanno?? :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Grazie Isapinza del parere.

Riguardo la durata, forse il nostro programma è un poc(hissimo) più lungo, ma personalmente non dovrebbe andare ad incidere.
Riguardo i fumi, quelli dei “Reds” profumano di zucchero filato - posso testimoniare.
Riguardo il patriottismo, come già detto non lo considero in questa sede.
Riguardo il solo-solista PAN, fa cose eccezionali con più “virtuosismo” - i doppi-solisti R.A. sono folli al punto giusto.

Dopo di che… giustamente si va a gusti.

Quando ero giovane ho girato in lungo ed in largo a caccia di manifestazioni aeree.

Ho visto volare tanti ma non tutti, e l’idea che mi sono fatto è che un giudizio sul volo in formazione da parte di chi non vola, ed io non volo, rimane sempre un giudizio zoppo.

Detto questo gli americani, aldilà della presenza scenica a terra, volano su aerei che, a differenza della gran parte dell formazioni europee, non sono trainer.

Il mio giudizio zoppo assegna la palma di miglior pattuglia acrobatica alle formazioni delle Frecce Tricolori che hanno volato sul G91.

Gli americani in effetti ammettono di eseguire più che altro una “dimostrazione in volo” più che un vero programma acrobatico come è inteso più generalmente nella scuola europea.
Come precisione durante il volo sono insuperabili, forse i migliori in assoluto - e in più, i “Blue Angels” forse danno qualche punto ai loro colleghi-rivali “Thunderbirds” grazie a un tocco di grinta e “rabbiosità” in più. Ma sarebbe troppo ingiusto un confronto diretto P.A.N. - Blue Angels, proprio perchè la VOLUTA differenza nel programma di volo incide moltissimo.
D’altronde, non c’è neppure un motivo (a parte il campanilismo) di pensare che un solista Thunderbird, dopo un adeguato addestramento sul MB-339 non possa fare le stesse identiche cose che fa il solista PAN.

Per questo l’invito era più che altro ad un confronto tra i nostri e un team europeo, magari tenendo da parte i colori nazionali o cose simili.

Mio suocero é stato frecce tricolori, ora é in pensione; logicamente per lui le ns frecce sono il massimo.
Ciò che mi ha osservato é che, dopo Ramstein dove lui ha perso molti amici, le misure di sicurezza hanno imposto una diminuzione conseguente della “spettacolarità”.
Se vuoi riesco ad essere più preciso, devo chiedere…

grazie, in ogni caso l’invito era per conoscere il punto di vista spassionato dei “tifosi” che avessero visto in azione teams diversi, ma anche in condizioni diverse.

Quindi da vicino, o ancora più da vicino, oppure col cielo di cristallo o con un tetto di nuvole, oppure in Italia ma anche e soprattutto all’estero. Per esempio la P.A.N. al Fairford Air Tatto nel Luglio 1991 pur dopo soli tre anni da Ramstein, in un paio di manovre passò al di sopra della folla. Idem i Reds, quella volta in una forma smagliante come non mai.
Per non parlare di Ghedi nel Giugno 2001, i Red Arrows e specialmente i due solisti sembravano intenzionati a raschiare via asfalto e campi circostanti.

Scusate del ritardo nella risposta, ero via una settimana e mezza senza internet.
Io ho visto solo la PAN, ma ti rispondo così:

Frecce Tricolori e Giro d’Italia a Trieste by Vittorio Dell’Aquila, on Flickr

Ti ringrazio Vittorio, almeno hai fatto un intervento - uno dei pochissimi che ho visto in questo topic.
Mi rincresce solo che la bellissima foto non tocca neppure di striscio l’essenza di ciò che (penso di averlo spiegato) era insito nel mio quesito. Ma va bene così.

Come detto prima, non mi va di toccare l’aspetto idealista-patriottico-iconografico. Una bella cosa, ma NON avrei aperto un topic su questo.

Caspita a Ghedi c’ero anch’io nel 2001 ora che mi sovviene. Ci sono passata pure domenica sera poichè ci abito relativamene vicino (sono di Brescia). Ricordo gli aerei e i mezzi speciali che si potevano vedere nell’aereoporto ma sinceremente delle esibizioni delle varie pattuglie non ricordo i particolari (forse perchè davo anche un occhio al mio pupo che all’epoca aveva 5 anni) ;-)…sono imperdonabile lo so :frowning:

direi che sei più che perdonabile ah ah!!
Io ero impegnato ad osservare gli aerei all’atterraggio (non abbiamo aspettato che volasse la PAN, esibendosi per ultima avremmo fatto tardi considerando il prevedibile enorme casotto nell’uscire dalla base + i 270 Km. ancora fino a casa).

Personalmente valeva la pena gustarsi gli atterraggi - quelli soli, valevano l’intera giornata.
Ricordo in particolare il Turkish Team" su F-5, arrivavano bassissimi sul sentiero luminoso, poi si alzavano PER FORZA - onde non prendere in pieno un singolo albero che si trovava sulla traiettoria, poi si riabbassavano quasi raschiando il bordo recinzione.
Pazzesco, meraviglioso.

Sono stato alla manifestazione di Pratica di Mare per il 50° ed il 75° anniversario dell’AMI.

La lotta fra Frecce Tricolori e Red Arrows e’ dura.

I Bleus chi?

Tra parentesi al 75° anniversario c’era un tale Maurizio Cheli che guidava un EFA come un assatanato…

E’ vero ho scritto solo l’abbreviazione, sta per Blue Angels - l’US Navy Demonstration Team.

Questi e i loro colleghi-rivali Thunderbirds dell’ USAF praticano, come già scritto, un totalmente diverso copione - più una presentazione in volo di aerei e piloti, che non un vero programma acrobatico come da “scuola Europea”.
Per questo, un diretto paragone tra i due teams Americani e le tre-quattro più quotate pattuglie Europee è piuttosto sbagliato, per un tot di motivi (non ultimo i tipi di macchina, i primi usano dei potenti e iper-manovrabili cacciabombardieri invece che addestratori).

Ah, i Blue Angels!

Temevo tu considerassi la Patrouille De France…

I Francesi sono bravi, ovviamente, ma personalmente li metto in classifica dopo i Reds e la PAN.

A me piacciono quelli che hanno gli aerei ad elica, ma non ricordo chi sono. Li ho visti pure io dalla spiaggia, durante l’AirShow, assieme a mio cognato controllore di volo, decollavano da Pratica di Mare…
Sono più lenti ma più eleganti e meno chiassosi :grin:

Non ti piace il “Sound Of Freedom”?

Cos’é?
Conosco solo il “Baccan Of Devil” degli F-35, sembra che venga giù tutto quando passano