Contatto ARISS con Samantha Cristoforetti 5/02/2015 h 11:37

Con entusiasmo comunico che: giovedì 5 Febbraio 2015 ore 11:37 ci sarà il contatto ARISS di due scuole del nord Italia con Samantha:
scuola media Bachelet di Cernusco sul Naviglio e scuola media Locatelli-Oriani di Milano: la mia scuola!! Ringrazio tutto il team per le ISAA-operations.
A breve le indicazioni per lo streaming…stay tuned!
Micol

Splendido! :clap:

Un bel TT a tutti!!

Diretta dalle 11:20 qui
http://www.arierba.it/ariss.contact/

Te lo strameriti Micol!

Grazie! A me sembra sempre di non fare abbastanza. Sono troppo contenta!!

L’attesa è stata lunga, come per ogni missione spaziale, ma il lancio sta per arrivare.

Esatto, il lancio si avvicina e pensavo di mettermi in quarantena per sicurezza…:wink:

Brava Micol! Fingers crossed fino al 5!

Locatelli fa le cose per bene! Brava fellottina!
Potresti chiedergli: perché non avete sedie sulla ISS? :grin:

Avremmo un sacco di nuove domande su moscerini e vermetti…ma la sequenza di domande che le due scuole faranno a Samantha segue una procedura di validazione e poi le vengono comunicate qualche giorno prima-non so se le abbia già ricevute, oggi chiedo al mitico mrModesty che è il nostro mentore.

AH! E io che ero rimasto letteralmente sbalordito per la perfezione “scolastica” delle risposte, ecco perché!

I tempi sono stretti e se hanno fatto mente locale prima tutto è più scorrevole, poi coi ragazzi non immagini a volte cosa tirano fuori, non si può farli improvvisare

Dietro le quinte di ISAA Operations con le foto di felottina.


E questo da sempre, se anche l’astronauta perde un pezzo della domanda sa cosa rispondere. Le domande sono anche approvate precedentemente da ESA e NASA (niente argomenti privati o sensibili). Di improvvisato c’è poco, per fortuna!

Come in una missione spaziale. E questo mi sembra un buon insegnamento per i ragazzi.

Si’, forte valore educativo e didattico.
Le domande vengono anche, quando necessario, riformulate in modo da essere piu’ brevi da leggere e non togliere tempo alle risposte e domande successive. Le mie erano gia’ piuttosto sintetiche e in qualche punto sono state migliorate rispettandone il contenuto.

Ti stimo tantissimo!
Complimenti per tutto quello che fai per gli astronauti e scienziati del futuro [emoji1]
Invidio molto i tuoi alunni, spero che sappiano cogliere il valore di queste occasioni/ interviste che vengono loro concesse!

Già riuscire a destare curiosità nei ragazzi di quella età sarebbe, secondo me, un grande traguardo

Grazie!
Secondo me un altro bel traguardo è incuriosire un po’ gli adulti: vi assicuro che la maggior parte dei colleghi non ha tanto idea di cosa sia la ISS-ma anch’io qualche anno fa ero nella stessa situazione. Poi nel Febbraio 2006 ho incontrato Nespoli in una scuola e mi si è aperto un mondo! Sono arrivata sul forum qualche anno dopo, e qui è un continuo imparare. L’opportunità di questo collegamento non ci sarebbe stata senza ISAA!

L’annuncio sul sito della scuola: www.icpisacanepoerio.it

Felottina, poichè non credo che tutti gli studenti della tua scuola possono fare domande alla Cristoforetti quale metodo avete usato per la scelta delle domande stesse e di chi le porrà?