Modulo di comando Apollo 1:12

Come ho anticipato in un altro post ho iniziato a cimentarmi in un modello favoloso: il modulo di comando Apollo in scala 1:12 di carta. Non ho fatto io il disegno, non ne sarei in grado, mi mancano le competenze nell’uso di programmi di grafica e poi…questo è così ben fatto che rifare tutto da capo sarebbe uno spreco! Per chi è interessato qui
http://www.papermodelers.com/forum/pasa-paper-aeronautical-space-administration/16244-apollo-command-module-1-12-a.html è descritto passo-passo come il disegnatore ha realizzato il suo progetto.
La cosa bella è che rispetto al “kit” originale si può aggiungere dettaglio (che è già elevato!), perchè la scala è piuttosto generosa.
Ora però basta con le chiacchiere e vi faccio vedere qualcosa di ciò che ho già iniziato a costruire:

Lo scudo termico (già rifatto per la seconda volta, il primo, che si vede nello sfondo delle foto, non mi soddisfaceva). Il colore non è quello definitivo, sarà bianco, come si presume sia l’ultima copertura di quello reale. Nella seconda foto è visto dall’interno.

La parte inferiore della cabina equipaggio circondata dall’ “aft compartment”, ancora privo di molti dei pezzi che ci vanno.

Un dettaglio di uno dei 24 montanti dell’aft compartment

Costruzione dei razzi direzionali e i medesimi finiti.

Dettaglio dell’aft compartment sopra i montanti deformabili, situati nella parte del modulo dove avveniva il contatto con l’acqua durante l’ammaraggio.

La “pelle” esterna della cabina dell’equipaggio.

Le finestrelle anteriori.

Uno dei serbatoi dei propellenti, ancora da colorare.

Per ora è tutto, il lavoro sarà bello lungo, spero di riuscire a mandare qualche cosa di nuovo ogni tanto. Spero che vi piaccia e che magari a qualcuno venga in mente di cimentarsi (o a qualcuno che l’ha già fatto di confrontare un po’ di idee).
Nel frattempo ho finito il CSM in scala 1:32 che avevo iniziato qualche anno fa, non ho più postato immagini, ma presto lo farò, promesso. E anche del LEM 1:48 e di un’altra follia di carta quasi finita (LEM 1:48, ma che mostra com’è fatto dentro).

Buona serata a tutti!

Chiara

EDIT (fil0): Immagini ridotte e rese cliccabili.

Complimenti per la cura dei dettagli.

Fantastico!!

Ma la carta ha una consistenza maggiore rispetto a quella comune che usiamo per scrivere o stampare?

Bellissimo! Molto brava complimenti, fai veramente venire voglia di imitarti. :clap: :star_struck:

La carta è cartoncino stampabile con getto d’inchiostro da 200 g/m2. Per alcune parti è previsto di usare due strati dello stesso cartoncino o di incollarlo su cartone più spesso, tipo quello delle scatole dei cereali per la colazione.

ciao

Chiara

Mando un aggiornamento della costruzione del modulo di comando. Ho superato una delle fasi più impegnative, il pannello principale! Ho aggiunto parecchi dettagli alla versione “base”, tra cui tutti i “fingerguards”, gli archetti che servivano a non urtare accidentalmente gli interruttori. Anche tutti gli interruttori sono stati aggiunti e ho provveduto ad retroilluminare i vari display per dare più realismo.

Vi mando qualche foto:


Ecco il pannello illuminato:

E questo è il confronto con un pannello vero:

Oltre a questo ho praticamente completato tutto l’interno dell’abitacolo, ma non ho ancora avuto modo di fare qualche foto, sarà per la prossima puntata!

un saluto e buona serata a tutti!
Chiara

Fin qui il giudizio è … FANTASTICO!!

Bravissima!

Grande “invidia” (in senso buono)!
Io non avrei nè la manualità nè la pazienza per creare qualcosa del genere.
Beato chi possiede questo dono.

Quoto tutto e mi unisco ai complimenti!