Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Dawn mostra nuove immagini del pianeta Cerere

Re:Dawn mostra nuove immagini del pianeta Cerere
« Risposta #20 il: Sab 28/02/2015, 13:12 »
Ghiaccio potrebbe sicuramente essere. Ma acqua allo stato liquido no, la pressione è troppo bassa (l'acqua o è ghiacciata o sublima...). Ciò non esclude che sotto lo strato di roccia e ghiaccio ci possa essere acqua liquida.

Non vedo l'ora che Dawn entri in orbita (ancora qualche giorno...).
Matteo Carpentieri

« Risposta #21 il: Dom 01/03/2015, 02:26 »
Ma invece del "solito Marte",una missione manned su Cerere?
Al ritorno dai uno strappo a casa a quelli di Mars One.

Ce la facciamo a tenere questa ossessione per le missioni marziane inutili fuori dal topic di Cerere?
Grazie.

Certo.
Ma circa la mia curiosità sulla possibilità teorica che un astronauta ammini su Cerere?
Quanto è all'incirca la forza di gravità lassù;abbastanza per poter operare un EVA senza particolari difficoltà?

Offline sinucep

« Risposta #22 il: Dom 01/03/2015, 12:20 »
Su Cerere la gravità è di 0.029 g (un quinto di quella lunare). La velocità di fuga è di 1836 Km/h quindi non rischi di perderti nello spazio. Peseresti meno di 3 Kg quindi secondo me un astronauta atletico potrebbe fare dei balzi di una decina di metri (facendo dei confronti con getto del peso dell'atletica leggera che pesa pochi Kg e si lancia senza usare la forza centrifuga). La difficoltà sarebbe atterrare in piedi ma è una cosa che sicuramente si può imparare con un po' di allenamento.
Empty space is scale-invariant.

« Risposta #23 il: Lun 02/03/2015, 20:33 »
Bisognerebbe avere le immagini originali (Elisabetta?) per valutare le albedo relative delle macchie bianche e della crosta.

L'albedo delle macchie è stato stimato al 25% contro il 9/10% di Cerere.

Intanto abbiamo una nuova animazione e la prima mappa ufficiale:
http://dawn.jpl.nasa.gov/feature_stories/NASA_Spacecraft_Nears_Historic_Dwarf_Planet_Arrival.asp

Si è coclusa da poco la conferenza. Qui un breve report:
http://aliveuniverseimages.com/speciale-missioni/sistema-solare/dawn/1202-il-punto-su-cerere

e .... un "riassunto" su Cerere che avevo scritto qualche giorno fa:
http://aliveuniverseimages.com/rubriche/approfondimenti/1194-alla-scoperta-di-cerere
« Ultima modifica: Lun 02/03/2015, 20:35 da elisabettaB »

« Risposta #24 il: Sab 07/03/2015, 12:59 »
 Bellissimo approfondimento di Elisabetta,complimenti e grazie!!  :happy: :happy:

Offline topopesto

• *
  • 7.086
« Risposta #25 il: Dom 08/03/2015, 15:06 »
Bellissimo approfondimento di Elisabetta,complimenti e grazie!!  :happy: :happy:

Mi associo, complimenti per il lavoro certosino.

« Risposta #26 il: Mar 10/03/2015, 09:19 »
Elisabetta, non sono un fanatico dell'astronomia (non picchiatemi, vi prego  :oops:) ma i tuoi post sono sempre illuminanti!  :clap:

« Risposta #27 il: Ven 17/04/2015, 10:53 »
Spettacolo!!!

Whoopie! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me..

« Risposta #28 il: Mar 12/05/2015, 14:13 »
Ancora più vicino.....

Da qui si vede che le macchie non sono solo due ma molte di più.... a me piacciono tanto i laghetti ghiacciati! :embarrassed: :embarrassed:
Whoopie! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me..

Offline DDD

« Risposta #29 il: Mar 12/05/2015, 14:25 »
 :star_struck:

Offline IK1ODO

« Risposta #30 il: Mar 12/05/2015, 14:37 »
Mia rielaborazione di un frame:
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

« Risposta #31 il: Mar 12/05/2015, 23:38 »
Cosa può essere se non ghiaccio?

Offline sinucep

« Risposta #32 il: Mer 13/05/2015, 03:03 »
Cosa può essere se non ghiaccio?
Beh organismi bioluminescenti o una citta' di piccole creature :-)
« Ultima modifica: Mer 13/05/2015, 03:05 da sinucep »
Empty space is scale-invariant.

« Risposta #33 il: Mer 13/05/2015, 06:04 »

Beh organismi bioluminescenti o una citta' di piccole creature :-)

In effetti un pianeta nano non può ospitare che piccole creature.

Online Ares Cosmos

« Risposta #34 il: Mer 13/05/2015, 07:50 »
Significa che sul fondo del cratere si è depositato del ghiaccio o che sotto la crosta c'è del ghiaccio?
Aspetiamo foto molto più dettagliate.
Visti e toccati di persona: A4, Apollo 10, Mir (mock up), Soyuz TM 34
Ares Cosmos, alias Starcruiser, alias PCC

« Risposta #35 il: Mer 13/05/2015, 21:17 »
O che ha impattato un meteorite di ghiaccio
« Ultima modifica: Mer 13/05/2015, 23:12 da Astro_Livio »
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline IK1ODO

« Risposta #36 il: Mer 13/05/2015, 21:23 »
Io scommetto una birra (ghiacciata) che c'è ghiaccio sotto la crosta.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

« Risposta #37 il: Mer 13/05/2015, 21:28 »
Io scommetto 2 bottiglie di pignoletto che no, pensando ad europa, dovrebbero esserci dei raggi stellati bianchi nelle zone di impatto dei meteoriti
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline topopesto

• *
  • 7.086
« Risposta #38 il: Mer 13/05/2015, 22:47 »
Se fosse ghiaccio, come mai è presente in un cratere che è esposto alla luce del Sole? Non dovrebbe essere presente in un cratere dove a malapena arrivano i raggi di Sole o perchè è in perenne ombra?

Davvero curiosa come situazione, speriamo di avere ulteriori foto il più presto possibile!

« Risposta #39 il: Mer 13/05/2015, 23:11 »
Topo, su Wiki dice che cerere ha -20°C come temperatura massima sulla superficie, ossia 235°K