KSC e Smithsonian National Air and Space Museum, help me!!!

Salve ragazzi,

a fine Aprile inizio Maggio sarò in USA per un tour “On The Road” con i miei amici, ogni anno scegliamo un luogo diverso e quest’anno la meta prescelta è la East Coast degli USA. Nei primi giorni di viaggio mi troverò a Washington dove c’è lo Smithsonian National Air and Space Museum, dopo di che, agli inizi di maggio (esattamente domenica 3) passeremo per Cape Canaveral e visiteremo il Museo del Kennedy Space Center…

Volevo sapere se mi date delle dritte su cosa non perdere assolutamente, nella visita di questi bellissimi musei.

Ho visto che il 5 maggio è pianificato un lancio, purtroppo noi saremmo a Cape Canaveral il 3, mentre il 5 saremo poco sotto Miami, secondo voi se il lancio verrà effettuato come da programma, riusciremo a vedere la scia del razzo?

grazie a tutti quelli che vorranno rispondere…

Pindol

Credo che sia piuttosto difficile.

Questo video sembra mostrare un lancio di SpaceX visto da Miami. A me sembra una scia di un aereo :slight_smile:

Tanto per tirarmela un po’ :flushed: guarda le mie due gallerie su Flickr, quella sullo Smithsonian e quella sul Kennedy Space Center (in realtà in quest’ultima galleria trovi anche immagini del Johnson Space Center di Houston).
Cosa c’è di imperdibile? Allo Smithsonian le capsule di Apollo 11 e Skylab 4, la ricostruzione in dimensioni 1:1 di Apollo-Soyuz Test Project e lo Skylab che non ha volato e che è stato usato come modello d’istruzione, più ancora tantissimo altro materiale non solo spaziale (c’è da perderci almeno un giorno intero lì dentro). Al Kennedy Space Center lo shuttle Atlantis (non lo vedrai nelle foto, lo hanno messo in mostra dopo che ci sono stato io), la capsula di Apollo 14 e tantissimo altro ancora.

Prova guarda anche quì:

post vecchio, ma credo sempre attuale. Racconto la mia esperienza, ma ne trovi molte altre nel forum, tramite il tasto di ricerca.

Ciao Pindol,
ti consiglio di provare a usare il motore di ricerca del forum, se scrivi “KSC” trovi un bel po’ do topic aperti da tanti altri che hanno fatto quel viaggio prima di te.
Questo è il topic che avevo scritto io all’epoca, con anche qualche foto: http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=11193.0

Grazie ragazzi,

una domanda, mi pare di capire che nel tour “Then and Now” ci sia più o meno tutto (tranne space shuttle atlantis e imax) giusto?

Quindi voi consigliate di fare questo tour, e poi fare a parte shuttle experience e imax?

Pindol

Il tour Then & Now è obbligatorio per qualunque vero appassionato di spazio, fa visitare i luoghi storici del KSC. Non so se ora includa Atlantis ma non credo.

perfetto,

quindi una volta fatto il “Then and Now” le uniche cose TOP che mi restano da visitare sono Atlantis con relativa Launch Experience e il documentario IMAX giusto? O mi dimentico altro?

Pindol

Io all’epoca avevo fatto anche l’altro tour, l’up close, ed era stato comunque interessante. Ma io sono andato quando lo shuttle volava ancora, e facevano vedere le rampe di lancio. Non so se quel tour esiste ancora e cosa facciano vedere.

Il mio consiglio è, se hai due giorni di tempo, di fare entrambi i tour. Fanno vedere cose diverse, non si sovrappongono, e IMHO una volta che sei lì più cose vedi e meglio è :slight_smile:

Fai attenzione che Discovery (e l’SR-71, l’enola gay, il Concorde e tanti altri) non sono allo Smithsonian in centro a Washington DC, ma allo Steven F. Udvar-Hazy Center a Chantilly. Per arrivarci devi prendere la linea Silver della metro fino all’ultima stazione (40 minuti dal centro di DC) e poi un autobus (circa 20 minuti) che ti porta all’hangar. Anche questo e` completamente gratuito. Tieni conto che anche per vedere questo ti ci vuole quasi un giorno intero. Io ci sono appena stato durante le vacanze di Natale.

Azz grande dritta, io ero convinto sia in centro a Wash, quindi le cose che più volevo vedere come Shuttle (vabbè che lo vedo anche a KSC), SR71 e Enola Gay sono da tutt’altra parte.

Adesso guardo bene sulla mappa così da organizzarmi al meglio.

grazie

Pindol

si, anche io sono rimasto scottato, prima di partire non ho controllato, ingenuamente pensavo che l'Hangar fosse li vicino. Comunque e poca roba, ci si arriva con i mezzi. Io ti consiglio di andare in entrambi i musei la mattina all'orario di apertura, cosi hai almeno un paio di ore di “aria” senza troppa gente intorno. All’hangar io sono entrato tra i primi e son riuscito a fare delle belle foto a Discovery e all’SR71 senza troppa gente intorno; se arrivi in tarda mattinata trovi gia` un gorillaio incredibile.

ho appena controllato, si trova a 4km dall’Aeroporto Dulles dove atterriamo, quindi sarebbe da farlo subito appena atterrati…

Qlc di voi sa se ci sono degli shuttle bus che portano dall’aeroporto al Steven F. Udvar-Hazy Center?

Mi rispondo da solo:

“From Washington Dulles International Airport to the Udvar-Hazy Center in VA:
From Ground Transportation, take Fairfax Connector No. 983 one stop to Steven F. Udvar-Hazy Center. Bus fares paid with SmarTrip card or cash. Bus drivers do not carry change.”

Pindol

Mi raccomando le foto. Scattane più che puoi e condividile sul forum. Qui è pieno di gente che sbava… :flushed:

Tipicamente i bus del trasporto pubblico non ammettono, o hanno restrizioni sul bagaglio - controlla. In ogni caso… a meno che non viaggi leggerissimo, auguri a portare le valigie al museo…

ho appena controllato,

arriviamo a Wash, alle 15:30, tra controlli doganali e ritiro bagagli non credo riusciremo a esser fuori prima delle 16:30, e il museo chiude alle 17:30 :cry:

Mi sa che non ce la faremo a vederlo…

Pindol

Al KSC probabilmente ti conviene non il biglietto giornaliero ma l’abbonamento annuale, che costa pochi dollari di piu’, me te li ripaghi fra sconti sul cibo, tour e souvenir.

EDIT: e’ un po’ aumentato, nel 2011 erano $6 di differenza, ora sono 25, ma comprende l’ingresso alla Hall Of Fame ed il parcheggio. FANNO PAGARE IL PARCHEGGIO? :scream:

https://www.kennedyspacecenter.com/tickets/ticket-info.aspx

eh dopo ci do un occhio, se conviene… Noi abbiamo una macchina ma siamo in 6 quindi diviso è cmq una somma irrisoria.

Pindol

Guarda, io all’epoca entrai quattro giorni, e spesi piu’ di $300 in souvenir, per cui ci rientrai allegramente. Butta un occhio al negozio online per vedere se ci sono cose costose che ti stuzzicano…

D’altro canto, se uno prende l’annuale, puo’ prendere i biglietti scontati per altre persone, e potrebbe magari pagare lui il mangiare ed i souvenir, per spalmare gli sconti su tutti.