Voce ISAA wikipedia

Buonasera a tutti!

Mi scuso se l’argomento fosse già stato trattato ma non saprei come cercarlo sul forum.

Ho “esposto” la mia bacheca di facebook ad una puntata di astronauticast dove ho avuto un piccolo momento di gloria e qualcuno (vittoriaaaa) mi è venuto a chiedere cosa fosse ISAA o Astronauticast (mia madre mi ha chiesto chi diavolo fossero quei tre tizi piccoli con la cuffia).

Sono stato molto felice di rispondere loro ma mi chiedevo, visto anche che già ne facciamo un uso molto intenso, perché non scriviamo (scrivete perché io non mi sento molto in grado), una o più voci di Wikipedia su ISAA e Astronauticast?

Dal mio piccolo ritengo che questo possa almeno aiutare a veicolare le informazioni sulle nostre attività in maniera più immediata, ad un pubblico completamente “laico” e magari anche keeg.

Cosa ne pensate??

Io so solo che se hai un link di wikipedia verso il tuo sito, cresce il PageRank in modo molto consistente

Nefas, grazie dell’interesse e di averci fatti conoscere. Ma non possiamo parlare di noi su Wikipedia, nessun socio ISAA può farlo. È un conflitto di interessi che violerebbe le regole di Wikipedia: le parti in causa non possono scrivere di sé stesse. Ringrazio dunque tutti, ma vi invito a non farlo perché ci metterebbe in cattiva luce.

Il modo più semplice per capire cosa è ISAA è visitare la pagina delle attività sul nostro sito

E se lo facesse qualcun altro, un non iscritto?
Ogni personaggio famoso ha dei rimandi ai siti dei suoi fans.

Non possiamo dire alla gente cosa scrivere o non scrivere su wikipedia. Semplicemente ci sembra corretto non farlo noi in prima persona.
Poi forse di associazioni con 200 membri ce ne sono a migliaia nel mondo, e non tutte hanno valenza enciclopedica. Per ISAA, sarei imbarazzato a doverlo decidere io.

Avevo fatto un sito internet commerciale, e mi interessai al riguardo: non può essere fatta una pagina che abbia un risvolto economico-pubblicitario, ma ISAA é senza fini di lucro. A parte che se cerchi “LOckheed Martin” e aziende di importanza similare, su wiki ci sono. Sul fatto delle 200 persone, non credo esista un limite di persone oltre il quale si può pubblicare. Secondo me é solo uan questione di rilevanza.

Certo che possono esserci voci su qualsiasi cosa, non c’entra il lucro.
Ma ci sono due questioni. Una, la rilevanza enciclopedica, due il requisito di articoli scritti in NPOV (punto di vista neutrale). La prima non è valutabile da noi per conflitto di interessi e la seconda, per definizione, richiede che non ci si scriva pagine per se stessi.

E poi dai, sarebbe un po’ come battersi il cinque da soli.

Ciò detto, se la pagina verrà creata da qualcuno le valutazioni di cui sopra le farà la comunità di wikipedia.

Scusate il piccolo Necropost ma ho visto solo ora questo topic. Allora, parlo da utente di it.wiki, in teoria un utente di FaIT può scrivere la voce di ISAA su Wikipedia. Basta che si basi solo su fonti ‘terze’ ovvero non può prendere notizie direttamente dal sito di ISAA e da nessun’altro sito affiliato. Certo, in genere la comunità è diffidente verso voci scritte da persone che hanno personalmente a che fare con il soggetto della voce, però se la stessa è scritta usando un punto di vista neutrale, fonti secondarie e senza essere celebrative/promozionale, nessuno potrà dirvi niente.

Credo che il tempo speso a dirci che dovremmo scriverci una pagina wikipedia sia pari al tempo necessario per scriverla, questa benedetta pagina.