Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Nuovi dettagli sulla missione dell’X37B

Offline paolo137

• *
  • 2.771
  • I'm just here so I don't get fined
Re:Nuovi dettagli sulla missione dell’X37B
« Risposta #25 il: Mar 05/05/2015, 08:14 »
Queste sono tutte teorie indimostrabili. Tutto contribuisce alla sicurezza nazionale, ma ci sono modi e modi; che questi programmi siano efficaci e' tutto da discutere, come anche l'immenso budget dei militari USA, che fanno piu' male che bene, dato che generano piu' nemici che amici.

Le spese militari in tempo di pace sono come la pubblicita': inutili al 90%.
Peccato che nessuno sappia dire qual e' il 10% che serve davvero. E' un fatto che la guerra fredda e' "finita" senza uno scambio nucleare, cosa che in alcuni periodi era data praticamente per scontata. Perche' non e' successo? Perche' siamo meno scemi di quel che si dice in genere? Perche' il principio della distruzione reciproca assicurata ha funzionato? Non lo sappiamo: non possiamo estrapolare una teoria basandoci sui risultati di un unico esperimento, peraltro ancora in atto. La logica comunque suggerisce che se una linea di condotta "sembra" aver generato un esito positivo, allora e' ragionevole perseguirla, anche in assenza di un nesso evidente causa-effetto.
Aggiungo che gli USA hanno un budget militare enorme anche (non solo, ma anche) perche' il resto dell'occidente ha demandato loro la propria sicurezza, cosa che fa comodo a noi (perche' con quei soldi ci paghiamo gli ospedali gratis e le baby-pensioni), ed a loro, perche' quando serve (e prima o poi serve), ci possono prendre per le palle.
Non vi piace? Peccato. A me non piace l'entropia, guarda un po'.
Death Wears Bunny Slippers
Il tenente Ripley non era sul LM

Offline manoweb

• *
  • 1.716
  • Ciao!
« Risposta #26 il: Mar 05/05/2015, 08:55 »
paolo137, sara', ma sta crescendo il sentimento presso la popolazione che queste spese vadano fortemente ridotte. Ci sono anche candidati alla presidenza USA che vogliono stroncare queste spese e tirarsi fuori dall'Europa e da tutti i luoghi dove gli USA mantengono basi militari. Senza andare tanto lontano, guardate che sta succedendo all'F35, non ho mai visto tanta gente appassionata di aeronautica protestare (a ragione o no, non entro nel merito) contro tale velivolo. La gente sta iniziando, piano piano, a protestare contro i servizi segreti e le varie agenzie tip NSA e CIA (lo avrete sentito a proposito delle rivelazioni di Wikileaks).

« Risposta #27 il: Mar 05/05/2015, 09:39 »
Io invece adoro veder svolazzare gli F-35 a spese mie, ne vado pazzo.
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline paolo137

• *
  • 2.771
« Risposta #28 il: Mar 05/05/2015, 10:07 »
paolo137, sara', ma sta crescendo il sentimento ... varie agenzie tip NSA e CIA (lo avrete sentito a proposito delle rivelazioni di Wikileaks).

Prendo atto. Personalmente non mi sembra una cosa priva di ricadute negative, ecco. Io personalmente vorrei che l'UE fosse in grado di essere autonoma (e coesa) dal punto di vista militare. Visto che la cosa sembra al momento impossibile, mi sta benissimo che gli USA continuino a fare satelliti spia da un miliardo di dollari da portar su con l'X37, e in cambio ci chiedano di mettere un radar in Sardegna o una base ad Aviano.
(ma e' poi possibile che non abbia ancora un nome, 'sto X37B?, vabbe' che e' sperimentale, ma almeno un nomignolo!)

Offline blitzed

• *
  • 1.730
« Risposta #29 il: Mar 05/05/2015, 13:14 »

(ma e' poi possibile che non abbia ancora un nome, 'sto X37B?, vabbe' che e' sperimentale, ma almeno un nomignolo!)

Un nickname ce l'ha di sicuro, non è pubblico, ma c'è senz'altro!

« Risposta #30 il: Mar 05/05/2015, 14:47 »
Ad esempio, "ti spio ma sono buono"  :grin:
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline paolo137

• *
  • 2.771
« Risposta #31 il: Mar 05/05/2015, 14:57 »
Ti Spio e Ti Ri.Spio!  :mrgreen:

« Risposta #32 il: Mar 05/05/2015, 16:10 »
paolo137, sara', ma sta crescendo il sentimento presso la popolazione che queste spese vadano fortemente ridotte. Ci sono anche candidati alla presidenza USA che vogliono stroncare queste spese e tirarsi fuori dall'Europa e da tutti i luoghi dove gli USA mantengono basi militari. Senza andare tanto lontano, guardate che sta succedendo all'F35, non ho mai visto tanta gente appassionata di aeronautica protestare (a ragione o no, non entro nel merito) contro tale velivolo. La gente sta iniziando, piano piano, a protestare contro i servizi segreti e le varie agenzie tip NSA e CIA (lo avrete sentito a proposito delle rivelazioni di Wikileaks).

Dio non voglia; sarebbe il caos!
Scusami,Manoweb,rispetto le tue convinzioni,ma mi sembrano largamente utopistiche.
Io da quando gli Stati Uniti hanno ridimensionato il loro ruolo nel mondo vedo solo disordine,conflitti (con il relativo accompagnamento di morte e distruzione),e nel complesso un escalation di pericoli per la pace.
Certo,si auspica che le politiche Americane dovrebbero essere inteligenti,e nell'ultimo quindicennio non lo sono state affatto.
Qui non si sta certo dando ragione a falchi con molti muscoli e  poco cervello.
Ma una leadership accorta che sappia bilanciare forza militare (ed usarla quando serve),saggio realismo e e diplomazia,sarebbe assolutamente auspicabile.
Anche perchè la natura non ammette vuoti,e il ruolo dell'America sarebbe subito riempito da qualche altro..e sinceramente le alternative non mi paiono esaltanti (per usare un eufemismo).
Dice,"ma, e l'Europa"?
Quale Europa?  :roll:

Offline amoroso

• *
  • 11.348
    • http://google.com/+PaoloAmoroso
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #33 il: Mar 05/05/2015, 16:19 »
Sarebbe opportuno mantenere la discussione sugli aspetti tecnici, ed eventualmente di politica spaziale, dell'X37B e della sua missione.

Offline Lupin

• *
  • 9.049
« Risposta #34 il: Mer 06/05/2015, 23:17 »
A bordo ci sarà anche un esperimento sui materiali sviluppato dal Marshall Space Flight Center della NASA. Si chiamerà METIS (Materials Exposure and Technology Innovation in Space) e rappresenta la naturale evoluzione dei vari MISSE che hanno volato sulla ISS.

Questo volo durerà oltre 200 giorni.

Offline Lupin

• *
  • 9.049
« Risposta #35 il: Sab 09/05/2015, 00:18 »
La navetta è stata installata in cima al razzo.

Offline Lupin

• *
  • 9.049
« Risposta #36 il: Sab 09/05/2015, 00:19 »
Altra immagine.

Offline Lupin

• *
  • 9.049
« Risposta #37 il: Sab 09/05/2015, 20:26 »
Uno dei carichi secondari che saranno portati in orbita dallo stesso razzo che rilascerà X-37B è un prototipo di vela solare chiamato LightSail: http://sail.planetary.org/

Offline mcarpe

• *
  • 1.469
« Risposta #38 il: Dom 10/05/2015, 11:23 »
Uno dei carichi secondari che saranno portati in orbita dallo stesso razzo che rilascerà X-37B è un prototipo di vela solare chiamato LightSail: http://sail.planetary.org/

Il quale, purtroppo, non potrà svolgere la propria missione al 100%. Nelle settimane scorse, infatti, è stato scoperto un bug che non permetterà a Lightsail-A di orientarsi correttamente. Dovrebbe comunque riuscire a dispiegare la vela solare e a stabilizzare il volo grazie al drag atmosferico.

A causa del budget abbastanza limitato, la sonda non è progettata per ricevere aggiornamenti software on the air. L'unica possibilità sarebbe accedere fisicamente alla sonda, ma al momento non è più possibile, essendo del resto solo un payload secondario.

Il bug verrà probabilmente risolto per la missione principale, Lightsail-B, che verrà lanciata nel 2016 su un Falcon Heavy.

Fonte:  Planetary Radio podcast
Matteo Carpentieri

Offline Lupin

• *
  • 9.049
« Risposta #39 il: Mar 12/05/2015, 23:20 »
Video dell'installazione del carico in cima al razzo.

« Ultima modifica: Mer 13/05/2015, 00:26 da fil0 »

Offline Lupin

• *
  • 9.049
« Risposta #40 il: Mer 13/05/2015, 19:45 »
Patch di LightSail.

Offline Lupin

• *
  • 9.049
« Risposta #41 il: Lun 18/05/2015, 21:38 »
Mancano ormai solo due giorni al lancio, fissato fra le 16:45 e le 20:45 (ora italiana). L'ora esatta del lancio verrà comunicata il giorno stesso del lancio. Meteo 60% GO.

Offline Lupin

• *
  • 9.049
« Risposta #42 il: Mar 19/05/2015, 21:30 »
Il razzo è stato portato sulla rampa di lancio.

Galleria fotografica: http://www.planetary.org/blogs/jason-davis/2015/20150519-in-pictures-lightsail-rollout.html

Offline IK1ODO

• *
  • 6.253
  • S = -k log (W)
    • https://www.facebook.com/marco.bruno.927980
    • https://plus.google.com/113260597352108277456/posts
« Risposta #43 il: Mar 19/05/2015, 23:17 »
Video dell'installazione del carico in cima al razzo.

Il tipo al secondo 40 con il rotolo di duct tape è la chiave di tutto :grin:
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

Offline Lupin

• *
  • 9.049
« Risposta #44 il: Mer 20/05/2015, 07:44 »
Lancio fissato per le 17:05 ora italiana.

Offline Lupin

• *
  • 9.049

Offline Biduum

• *
  • 6.343
  • MiniMe
« Risposta #46 il: Mer 20/05/2015, 17:24 »
Lancio avvenuto con successo.
Il primo stadio ha funzionato secondo programma, così come il distacco del fairing e lo staging.
L'upper stage Centaur ha iniziato la sua missione nominalmente ma da questo momento la missione diventa secretata.

Probabilmente in seguito verrà annunciato se l'X-37B ha raggiunto l'orbita regolarmente o meno ma non in tempo reale.

Offline DDD

• *
  • 590
  • orbiter addicted
    • https://www.facebook.com/davide.perani.1
    • contattami su FOI
« Risposta #47 il: Mer 20/05/2015, 17:31 »
Va bene missione segreta, ma non c'è stata neanche una diretta del lancio?

Offline Biduum

• *
  • 6.343
  • MiniMe
« Risposta #48 il: Mer 20/05/2015, 17:34 »
Si, c'è stata.....io ho seguito su SpaceFlight Now

Offline Lupin

• *
  • 9.049
« Risposta #49 il: Mer 20/05/2015, 17:45 »
Ecco il razzo mentre sale spinto dal primo stadio.