vezzosità


Kennedy Space Center,1970

Carina così ingentilita dalle giarrettierine con le ruche!!

La foto è vera fu fatta durante una esercitazione

Dentro la tuta chi c’era?

Si,esatto.
Ci sono diverse ipotesi su chi potrebbe essere l’Astronauta.
Quella più probabile è che si tratti di John Young,comandante di riserva di Apollo 13.
La foto sarebbe stata scattata nel periodo in cui la NASA decise di identificare i due Astronauti sulla luna,aggiungendo delle strisce rosse alla tuta del Comandante,anche in vista delle dirette televisive.
Probabilmente la novità ispirò a qualcuno,o forse allo stesso Young (che a dispetto dell’immagine “fredda” è un uomo molto spiritoso) questa vezzosa aggiunta.

mi hai preceduto Carmelo

Mi piacciono molto questi aspetti spiritosi degli astronauti :slight_smile:
Era Young ad aver portato con sè un sandwich clandestino? Mi sembra di ricordare così.

Sì, in Gemini 3 con Gus Grissom.

Grazie Paolo, sempre enciclopedico.

Robert Crippen,che volò insieme a John Young su STS-1 racconta che avrebbe potuto scrivere un libro con tutte le battute che Young pronunciò negli anni tra la nomina a primo equipaggio ed il volo vero e propio.
Un umorismo molto “british” e paradossale,buttato lì con noncuranza nel corso della conversazione.
Una delle battute che Crippen ricordava era stata pronunciata a commento di uno dei tanti slittamenti della missione inaugurale dello Shuttle (inizialmente fissata al 1978,poi prevista per il 1979,poi per il 1980,infine per l’81): “se continua così,al momento del volo non saremo più Young e Crippen,ma Old e Cripped” (Vecchio e Acciaccato).

Un quadro di Young molto diverso da quello dipinto da Mullane…sorprendente.

Carmelo, avevi già citato questa battuta ma è sempre molto piacevole rileggerla:-)

Felottina, young aveva due ruoli diametralmente opposti in quelle due situazioni, ne consegue, a mio modesto parere (AMMP) un comportamento giustamente diverso!

Sì è vero…molto professionale un uomo che riesce a gestire due ruoli così diversi.

Poi nella vita ci sta pure che qualcuno (Mullane) possa trovare un altro (Young) umanamente antipatico.