Un nuovo obiettivo per New Horizons

New Horizons ha raggiunto le 2 UA da Plutone.

To the infinity and beyond :slight_smile:

Di già? Pare ieri che scattava foto a Pluto. Va veloce la piccola :nerd:

Qual’è la sua velocità adesso?

Sono 14.42 km/s rispetto al Sole.

Quindi New Horizons potrebbe fare il giro del mondo in 46 minuti! Comunque ben al di sotto della velocità della luce, che in un secondo fa 5 volte il giro del mondo, quindi c’é ancora molto margine su cui lavorare.
Potendo avere sulla Terra anche “solo” la velocità di questa sonda, io potrei comunque andare in 30 secondi a Bologna da Roma in perfetto stile barone di Munchausen.

Avete mai sentito parlare del progetto “hyperloop”? Sembra interessante, non è come cavalcare a quasi 15 km/s ma purtroppo l’atmosfera ci serve [emoji3]

Abbello, non solo ne abbiamo sentito parlare, ma ne abbiamo parlato. Per chi ci hai preso?
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=19906.0
Si parla “solo” di 1220km/h

Mica siam qui a pettinare le bambole noi!:smiley:

E questo è quello che vedresti guardando fuori dal finestrino.

https://twitter.com/MagnusOrbis/status/713161457265991680

si aprisse il video :frowning:

Versione youtube:

grazie :slight_smile:

Incredibile! Qualsiasi cosa pensi o dici, c’é il video :smile:

Quindi può essere che abbia perso un paio di km/s dal lancio? Una curiosità: Ma ad una sonda che lascia l’orbita terrestre, viene misurata la velocità relativa rispetto la terra o al sole? Immagino ci sia parecchia differenza. Qual è il momento in cui cambia il sistema di riferimento?

La velocità della sonda è andata via via decrescendo da quando ha lasciato l’orbita terrestre, fino al flyby con Giove, che l’ha aumentata fino a circa 22.8 km/s. Da allora, la velocità della sonda è calata lentamente fino al flyby di Plutone avvenuto a 13.78 km/s. Un piccolo aumento dovuto alla debolissima fionda gravitazionale del flyby con Plutone, e la velocità ha poi ricominciato il suo leggerissimo calo, fino al valore che ha oggi.

Dico una cosa forse ovvia: la velocità relativa rispetto al sole é diversa dalla velocità assoluta, attenzione a non confondere i due dati

Di solito dal momento in cui l’influenza gravitazionale del sole diventa predominante su quella della terra.

Certo ma devi avere in ogni caso un punto di riferimento rispetto a cui misurare…

Ma quando dite “rispetto al sole” intendete sole=sistema solare, ossia la velocità della sonda viene comunque misurata su due punti di transito della medesima supponendo il sistema solare intero come un campo di riferimento fisso, o la velocità di allontanamento della sonda dal sole puntiforme? Perché ovviamente la seconda dipende dalla traiettoria e può risultare persino negativa, senza però che la sonda abbia “perso” energia cinetica o “rallentato”.

Immagino che stiate parlando della prima, la seconda sarebbbe fuorviante; quindi New Horizons sta rallentando per l’attrazione gravitazionale del sole, giusto?