Addio alle catapulte a vapore?

Per ora non molto legata allo spazio, ma la tecnologia dei motori lineari sta andando avanti. Ricordo qualche progetto di lanciatore che faceva uso di “rail guns” elettrici per accelerare il veicolo.

Beh, pare che la prossima generazione di portaerei USA (la classe Ford, nel senso di Gerald) avrà catapulte elettriche da 60 MW di picco, essenzialmente la stessa potenza erogata dalle catapulte a vapore, che però hanno molti difetti.

http://insights.globalspec.com/article/1365/linear-motor-aircraft-launch-system-takes-the-steam-out-of-catapults

Chissà che la tecnologia non sia poi trasferibile all’aerospazio.

Caro IK1ODO, ho letto su Aeronautica e Difesa di Agosto che le prove delle catapulte a terra stanno continuando e la Ford sta già imbarcando i materiali per le nuove catapulte. Il problema è che, almeno per ora, il divario tra le prestazioni di progetto e quelle reali sia molto ampio, quindi al di là del ritardo, sembra addirittura che non ci sia una certezza assoluta sulla prossima operatività della catapulta. Stiamo a vedere :slight_smile:

Beh, mi sa che è tutto nuovo: il concetto stesso, lo storage di energia (pazzesco), la gestione della potenza elettrica… avranno fantastilioni di problemi piccoli e grossi. Staremo a vedere. Mi sa che il primo collaudatore su un F/A-18E che tenterà il lancio avrà qualche portafortuna in tasca :slight_smile:

Infatti, se non sbaglio il problema maggiore è la spinta inferiore al previsto, mi dispiace aver lasciato la rivista in campagna :frowning: . Comunque mi auguro che riescano a risolvere, si tratta di un sistema assolutamente speciale ed innovativo, anche per le ricadute civili.

E quando faranno il remake di Top Gun come faranno senza quei bei controluce al tramonto con il ponte di volo che sembra il Golden Gate che emerge dalla nebbia? :frowning: