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Il LauncherOne di Virgin Galactic utilizzerà un aereo a lui dedicato

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Offline astronautinews

Il LauncherOne di Virgin Galactic utilizzerà un aereo a lui dedicato

Il sistema LauncherOne di Virgin Galactic in fase di stagig. Credits: Virgin Galactic
Spinta dalle richieste dei clienti, Virgin Galactic ha dichiarato di aver pressoché raddoppiato il carico utile che i clienti possono immettere in orbita con il proprio sistema denominato LauncherOne mantenendo comunque il costo sotto i 10 milioni di dollari. La compagnia ha aggiunto che in questo momento sta contrattando l'acquisizione di un aereo dedicato al trasporto e lancio del sistema.
Articolo completo: Il LauncherOne di Virgin Galactic utilizzerà un aereo a lui dedicato
 

ottima notizia
ci lasciano con il dubbio più grosso , quale sarà questo aereo visto che hanno interrotto con Scaled
 

L'aereo pare sarà un 747.
 

Video al riguardo.

 

quindi niente di fantascientifico ma un vecchio 747 virgin
 

Si tratta di un 747-400.
 


Offline Stick

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quindi niente di fantascientifico ma un vecchio 747 virgin

L'integrazione di un rocket cosi' grosso su un velivolo non piccolo in lancio da condizioni asimmetriche non e' comunque uno scherzo... Ci vorra' un po' di fantascienza perche' tutto funzioni per il meglio...!
 


L'integrazione di un rocket cosi' grosso su un velivolo non piccolo in lancio da condizioni asimmetriche non e' comunque uno scherzo... Ci vorra' un po' di fantascienza perche' tutto funzioni per il meglio...!


dare nuova prospettive a un aereo maturo come il  747 è molto interessante

Virgin e Scaled è vero che  le loro strade si sono  separate , pubblicamente è ormai un mese che Scaled tentenna sul futuro dello stratolaunch (quindi chissà da quanto ci pensano) e ora l'arrivo del 747 ,da qui la constatazione di niente di fantascientifico in arrivo nel mondo dei carrier aircraft
 

A me interesserebbe sapere come fa un carico così evidentemente asimmetrico a venire sganciato di colpo senza creare problemi di stabilità al 747. Evidentemente ci vorrà una manovra di compensazione specifica molto ma molto rapida...
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)
 

Offline albyz85

  • "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
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  • Ringraziato: 12 volte
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
....pubblicamente è ormai un mese che Scaled tentenna sul futuro dello stratolaunch (quindi chissà da quanto ci pensano) ....

Siamo OT, ma scusa su cosa basi queste constatazioni?
Non cadiamo nel giochino del valutare un progetto in base al numero di comunicati stampa e presentazioni powerpoint divulgate... anche perché "un mese" nell'arco di sviluppo di un progetto di questo tipo è un tempo ridicolo...
Eventualmente si può discuterne nella sezione dedicata ;)
« Ultima modifica: Mar 08/12/2015, 11:45 da albyz85 »
Socio ISAA - Tessera n. 002


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Offline albyz85

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A me interesserebbe sapere come fa un carico così evidentemente asimmetrico a venire sganciato di colpo senza creare problemi di stabilità al 747. Evidentemente ci vorrà una manovra di compensazione specifica molto ma molto rapida...

Beh ricordo che il punto di aggancio (fisicamente è lo stesso o si utilizza genericamente la robustezza della stessa area?) è quello già utilizzato per agganciare "il quinto motore" sui 747 (comunque sensibilmente più leggero del LauncheOne) ed è il più vicino possibile all'asse longitudinale del velivolo... Credo che in un aereo con la massa del 747 l'inerzia e la grande stabilità dinamica giochino a favore di manovre di questo tipo...
Socio ISAA - Tessera n. 002


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Siamo OT, ma scusa su cosa basi queste constatazioni?
Non cadiamo nel giochino del valutare un progetto in base al numero di comunicati stampa e presentazioni powerpoint divulgate... anche perché "un mese" nell'arco di sviluppo di un progetto di questo tipo è un tempo ridicolo...
Eventualmente si può discuterne nella sezione dedicata ;)

se lo dice chi ci mette i soldi c'è da crederci "because of a market shift towards smaller satellites that don’t require the massive mothership   "

http://spacenews.com/stratolaunch-backer-says-it-remains-committed-to-transforming-space-launch/
http://www.wsj.com/articles/microsoft-co-founders-space-project-is-in-limbo-1447809375

ps mi sembra che l'immagine sia ferma da qualche mese , così come il sito è in stand by
 

Offline Stick

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A me interesserebbe sapere come fa un carico così evidentemente asimmetrico a venire sganciato di colpo senza creare problemi di stabilità al 747. Evidentemente ci vorrà una manovra di compensazione specifica molto ma molto rapida...

In realta' il velivolo restera' sempre ben dentro i limiti del controllo laterale. Generalmente, il momento d'inerzia longitudinale per un 747, sebbene importante, e' comunque di un ordine di grandezza in meno rispetto a quelli verticali e laterali, quindi nel momento dello sgancio, la stabilita' dinamica latero-direzionale sara' comunque garantita dal margine di controllo laterale e dallo smorzamento elevato delle superfici offerte dal velivolo. Il problema grosso sara' la safe separation del rocket e l'integrazione con i sistemi di bordo di un velivolo comunque non moderno...
 

Offline Stick

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A me interesserebbe sapere come fa un carico così evidentemente asimmetrico a venire sganciato di colpo senza creare problemi di stabilità al 747. Evidentemente ci vorrà una manovra di compensazione specifica molto ma molto rapida...

In realta' il velivolo restera' sempre ben dentro i limiti del controllo laterale. Generalmente, il momento d'inerzia longitudinale per un 747, sebbene importante, e' comunque di un ordine di grandezza in meno rispetto a quelli verticali e laterali, quindi nel momento dello sgancio, la stabilita' dinamica latero-direzionale sara' comunque garantita dal margine di controllo laterale e dallo smorzamento elevato delle superfici offerte dal velivolo. Il problema grosso sara' la safe separation del rocket e l'integrazione con i sistemi di bordo di un velivolo comunque non moderno... Se poi il carico non verra' sganciato per qualunque ragione, prevedo grosse limitazioni per atterraggio con vento al traverso...
 

Offline Stick

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....pubblicamente è ormai un mese che Scaled tentenna sul futuro dello stratolaunch (quindi chissà da quanto ci pensano) ....

Siamo OT, ma scusa su cosa basi queste constatazioni?
Non cadiamo nel giochino del valutare un progetto in base al numero di comunicati stampa e presentazioni powerpoint divulgate... anche perché "un mese" nell'arco di sviluppo di un progetto di questo tipo è un tempo ridicolo...
Eventualmente si può discuterne nella sezione dedicata ;)

Sono d'accordo con quest'ultima citazione! StratoLauncher sta andando avanti molto bene e visto in hangar parzialmente costruito e' davvero impressionante per le dimensioni! Il problema sara' vedere se trovera' un mercato adeguato per il lanciatore, che al momento e' troppo di nicchia per un assetto cosi' pregiato...!
 

Offline Stick

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L'integrazione di un rocket cosi' grosso su un velivolo non piccolo in lancio da condizioni asimmetriche non e' comunque uno scherzo... Ci vorra' un po' di fantascienza perche' tutto funzioni per il meglio...!


dare nuova prospettive a un aereo maturo come il  747 è molto interessante

Virgin e Scaled è vero che  le loro strade si sono  separate , pubblicamente è ormai un mese che Scaled tentenna sul futuro dello stratolaunch (quindi chissà da quanto ci pensano) e ora l'arrivo del 747 ,da qui la constatazione di niente di fantascientifico in arrivo nel mondo dei carrier aircraft

Sono due velivoli completamente diversi per due missioni completamente diverse... Scaled non ci sta per niente ripensando a StratoLauncher, e lo posso confermare avendo visto l'avanzamento dei lavori in hangar e fuori dall'hangar qui a Mojave... Ci sono molti articoli trash in giro che disturbano l'opinione pubblica sul vero avanzamento di certi programmi. Il problema che io vedo in StratoLauncher e' che e' davvero troppo grande... con tutte le conseguenze del caso!
 


Se poi il carico non verra' sganciato per qualunque ragione, prevedo grosse limitazioni per atterraggio con vento al traverso...

Questo problema potrebbe essere "risolto" prevedendo dei siti di atterraggio alternativi?
 

Offline Stick

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Se poi il carico non verra' sganciato per qualunque ragione, prevedo grosse limitazioni per atterraggio con vento al traverso...

Questo problema potrebbe essere "risolto" prevedendo dei siti di atterraggio alternativi?

Sicuramente, ma non tutti gli aeroporti accettanno facilmente un 747, tra l'altro con un rocket carico di propellente... Ci saranno delle mitigazioni che dovranno essere affrontate in base a tante variabili. Mojave e' noto per essere un aeroporto piuttosto ventoso, e le operazioni verranno condotte da Mojave per il 747.
 

Grazie, Stick! Davvero un gigante dell'aria, il 747. Non a caso, riportava a casa gli shuttle...
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)