Falcon 9 ORBCOMM-2 (RTF)

Apro un 3D per seguire il ritorno al volo (Return To Flight) del Falcon 9, che avverrà con la missione commerciale ORBCOMM-2.

Il primo stadio del razzo ha raggiunto questa notte (ora locale) Cape Canaveral.


ImageUploadedByTapatalk1448036123.788533.jpg

Un po’ di background http://www.nasaspaceflight.com/2015/11/falcon-9-first-stage-cape-og-2-mission/

In questo volo si tenterà l’atterraggio del primo stadio su chiatta. Sarà la volta buona?

Io voto sì. :slight_smile:

Beh direi che dopo il successo di BO la frase “Failure is not an option” è più che mai attuale… :slight_smile:

senz’altro Musk ci tiene. ma non è banale per Falcon, al termine di un “vero” lancio orbitale c’è tanta velocità da smaltire…

continuando a salire la smaltisce e prima o poi si ferma e torna giù :flushed:

Forse Blitzed si riferiva alla velocità orizzontale…

Tanto per essere pignoli, ovvero per rompere un po’ i :face_with_symbols_over_mouth:, sarebbe più corretto parlare di energia.

Tanto per essere pignoli, ovvero per rompere un po' i :face_with_symbols_over_mouth:, sarebbe più corretto parlare di energia.

Non ero mai uscito allo scoperto, ma anch’io condivido la stessa idea.

Tanto per essere pignoli, ovvero per rompere un po' i :face_with_symbols_over_mouth:, sarebbe più corretto parlare di energia.

Tipo U=mgh (energia potenziale) + 1/2 m v^2 (energia cinetica), insomma.

Esattamente

Patch della missione.


Gli 11 satelliti che verranno imbarcati in questa missione hanno raggiunto il sito di lancio.

11 satelliti in un colpo solo :expressionless:
Io fatico già ad immaginarmi il primo lancio Ariane per Galileo l’anno prossimo. Già 2 alla volta sono un sacco di lavoro. 4 (e con ancora solo 2 per fare diventare il commissioning “routine”) sembrano una sfida notevole…

…ma undici… :fearful:

Mi par di ricordare lanci con 19 cubesats di dimensioni differenti, compreso un carico principale più grande.
Funziona solo se il commissioning di ogni payload è fatto da un team diverso, non certo in modo tradizionale. Insomma: io te lo metto in orbita, poi pensaci tu.

Ecco i satelliti prima di essere inviati in Florida.


ImageUploadedByTapatalk1449075747.358913.jpg

Pare che stavolta la chiatta verrà posizionata a soli 130 km dalla costa, quindi molto meno al largo dei precedenti tentativi.

La finestra di lancio sarà di circa 3 ore.

La prossima settimana è previsto lo Static Fire Test.

Sbaglio o Elon sta cercando di farsi dare il permesso di far riatterrare il falcon direttamente a cape canaveran?