Voce Wikipedia discordante

Buongiorno a tutti, o buonasera;
Il motivo per cui scrivo questo thread è perché ho trovato un incongruenza su una voce Wikipedia:

Come potete notare dall’immagine, come 3º paese a lanciare un vettore oltre l’atmosfera viene nominato l’Asterix francese, ma a me risulta che il 3º stato al mondo a conseguire questo importante obiettivo sia stata l’Italia; non presente nella lista e in anticipo di un anno dalla Francia con il progetto San Marco.

P.s: ditemi se ho inserito la discussione nel giusto spazio, in caso contrario dobbiate scusarmi ma sto facendo tutto da telefono

Edit: ok, è ufficiale: sono un completo imbranato, bastava semplicemente scrollare il menù a tendina per leggere che i satelliti san marco erano montati con vettori americani :frowning:
Mi dovete scusare per la figura, ma non avevo idea che i razzi fossero scout.
Per quale motivo? È soprattutto perché fu abbandonato tutto? Era più conveniente te entrare nell’esa e ridurre così la capacità individuale?

Bisogna ragionare quadrimensionalmenre: Il progetto San Marco è cominciato nel 62, mentre l’esa è nata nel 75; anzi, se non sbaglio proprio Italia e Francia erano tra i paesi fondatori.

Ne avevamo parlato qui.