Lancio shuttle al rallentatore da varie angolazioni

Mi sembra che non sia già stato postato.
Il commento è in inglese ma si può guardare anche senza audio, sono immagini davvero spettacolari :nerd: :nerd:

Veramente uno spettacolo!

Meraviglioso, grazie per la condivisione!

Bellissimo, immagini spettacolari

Bellissime immagini.

Wow, grazie per la condivisione :wink:

da una ripresa si percepisce bene che nei primi momenti lo shuttle sale a scatti , da quello che sono riuscito a capire sono i cicli di qualcosa di una componente del motore (7 al secondo ?? boo)
vedere questo colosso gigantesco che che da fermo sale a gradini mi ha fatto una impressione incredibile

certo che una volta c’erano oltre 100 telecamere in pellicola di cui molte a 35mm
ora si va di gopro , su qualcosa si risparmia

filmati stupendi è dire poco , quindi grazie della segnalazione astro bob

Interessantissimo da tutti i punti di vista. Me lo sono riguardato più volte per la mia goduria. :stuck_out_tongue_winking_eye: Grazie Asto-bob.

Mi dai il riferimento nel video di questo dettaglio? È molto interessante, l’ho riascoltato con l’audio ma non ho colto il riferimento ai cicli delle turbopompe, però sono “saltato” da un punto all’altro del video quindi forse me lo sono perso…

A me l’accensione degli SSME affascina sempre…già a velocità normale si vedeva il movimento dei nozzle…e dopo pochi istanti l’intero veicolo che si flette in torre, impressionante.

Gli SRB sono l’esatto opposto: pochi fronzoli, un’esplosione di forza bruta…straordinario vedere cosi da vicino l’output

per trovare il punto lo ho riguardato
si percepisce il pulsare dello sforzo delle turbine come se fosse un cuore che pompa , incredibile !
si capisce e ancora di più e si vede lo sforzo gigantesco di sollevare questo shuttle
una volta che ci si fa caso lo si nota anche in altre riprese
è nel secondo video intorno dopo 9.40 e finisce a 10.28 sec
dice che è dovuto alla spinta dei boosters con la loro naturale frequenza di 7 cicli per secondo

Grazie mille per la segnalazione!

trovato, grazie…bellissime immagini!
però dal momento che la pulsazione deriva dai cicli del booster non parlerei di cuore pulsante delle turbopompe :wink:

Wow, grazie della condivisione, video eccezionali! Mi risale il cruccio di non aver mai visto un lancio dal vivo, vedrò lanciare altro. :slight_smile:

il cuore non butta fuori dal ventricolo del fluido con una determinata frequenza ?
fortunatamente il nostro è un circuito chiuso

esisteranno free anche in hd queste immagini ?

In effetti esistono, sul canale NASA… avrei potuto anche controllare prima in effetti :roll_eyes:
Link nel post iniziale modificato :wink:

Si ma non c’è nessuna pompa che “butta fuori” del fluido dai SRB, sono appunto SOLID rocket booster :wink: