Consigli per un neofita

Ciao a tutti,
sono da poco entrato nel mondo del modellismo statico aerospaziale, e nonostante anni fa praticassi modellismo d’altro tipo e mi sia tenuto in allenamento con papercraft vari, ora avrei bisogno di qualche dritta da chi ne sa più di me. :slight_smile:
Ho acquistato il meraviglio kit “Man in Space” della Amt, una collezione in stirene dei 5 razzi americani che hanno fatto la storia in scala 1:200 (Redstone, Atlas, Titan II, Saturn 1B e SaturnV) e avrei bisogno di un paio di consigli, sopratutto per quanto riguarda la pittura dei modelli. Sapreste consigliarmi che genere di colori usare? Immagino sia necessario un primer, consigli sul colore o sul tipo di primer? Vernice spray o pennelli (mi piacerebbe aerografo ma mai provato e non lo possiedo)? Vorrei ottenere sui modelli un effetto “glossy”, lucido, consigli su come fare? Qualcuno ha costruito questo kit e può darmi qualche dritta?
Grazie per le risposte. :smiley:

Ciao e ben arrivato in questo fantastico gruppo di “malati” di astronautica e affini.

Conosco il modello da te citato e lo trovo carino, soprattutto per chi vuole avere questi meravigliosi missili avendo poco spazio a disposizione per esporli.

Con la mia esperienza ti posso dire che, a completamento del loro montaggio, è d’obbligo fargli una bella passata di primer a spruzzo. A tua scelta la marca che preferisci però, prima di iniziare con questo lavoro, ti consiglierei vivamente di pulire a fondo l’intero modello con acqua e sapone neutro; questo per evitare spiacevoli residui che potrebbero , successivamente, causare un distaccamento dello stesso o delle vernici utilizzate.

Per quel che concerne la verniciatura dei modelli, se non disponi o non vuoi ancora utilizzare un aerografo, ti consiglierei le vernici spray della Tamiya. L’unica sua pecca è che la bomboletta è piccola e il suo costo un poco alto. Io, solitamente, tendo ad utilizzare le bombolette spray normalemnte commercializzate, sono più grosse e costano meno. Solitamente per le grandi superfici opto per le ultime citate, mentre per i particolari, quindi minor colore da utilizzare, quelle piccole della tamiya.

Voglio però precisare una cosa: utilizzo le bombnolette sono in modelli e casi particolari, per il resto faccio un largo uso dei miei aerografi, sia a singola azione, sia a doppia azione.

Ps: per il bianco dei tuoi modelli, ti consiglierei vivamente l’utilizzo della vernice bianco elettrodomestico. Da spruzzare tenendo circa un 30-40 cm dalla superficie del modello. Ci sarà maggior spreco di colore però la superficie verniciata sarà più che perfetta!

Riguardo all’effetto Glossy, esistono in commercio bombolette sray con questo tipo di vernicie. Le ho viste ma mai acquistate, opto sempre per i piccoli barattolini della Humbrol; a parer mio la migliore vernicie.

In merito alla tua ultima domanda…ne ho costruiti circa 80-100; ti possono bastare? Sono oramai 37 anni che faccio modellismo e, come potrai ben vedere su questo forum nella sezione Hobby, penso di aver creato qualche capolavoro. Questo non vuol però dire che non abbia ancora tanto da imparare. In giro ci sono dei “mostri sacri” da paura!