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Falcon 9 - JCSAT-14

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Re:Falcon 9 - JCSAT-14
« Risposta #160 il: Sab 30/07/2016, 00:14 »
Il primo stadio è stato riacceso nuovamente poco fa!
 

Re:Falcon 9 - JCSAT-14
« Risposta #161 il: Sab 30/07/2016, 01:01 »
Two is meigl che one! Sotto col carburante! :D
 

Re:Falcon 9 - JCSAT-14
« Risposta #162 il: Sab 30/07/2016, 22:26 »
Effettuato un terzo test di accensione!! Tutti tre di lunga durata.
 

Re:Falcon 9 - JCSAT-14
« Risposta #163 il: Dom 31/07/2016, 07:31 »
Uno stress-test
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)
 

Offline IK1ODO

Re:Falcon 9 - JCSAT-14
« Risposta #164 il: Dom 31/07/2016, 08:55 »
Effettuato un terzo test di accensione!! Tutti tre di lunga durata.

Avranno avuto del LOX che scadeva :grin:

Stress test, certo. Molto interessante.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein
 

Re:Falcon 9 - JCSAT-14
« Risposta #165 il: Mer 03/08/2016, 00:03 »
 

Re:Falcon 9 - JCSAT-14
« Risposta #166 il: Mer 03/08/2016, 11:49 »
quali sono le differenze più rilevanti tra una simulazione di questo tipo e un lancio vero e proprio per motori e corpo del razzo ?
 

Re:Falcon 9 - JCSAT-14
« Risposta #167 il: Mer 03/08/2016, 12:13 »
Mancano gli stress dovuti alle sollecitazioni aerodinamiche fondamentalmente
 

Offline topopesto

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Re:Falcon 9 - JCSAT-14
« Risposta #168 il: Gio 04/08/2016, 09:32 »
Mancano gli stress dovuti alle sollecitazioni aerodinamiche fondamentalmente

Che sono anche le più pericolose!
 

Offline IK1ODO

Re:Falcon 9 - JCSAT-14
« Risposta #169 il: Gio 04/08/2016, 09:36 »
Mancano gli stress dovuti alle sollecitazioni aerodinamiche fondamentalmente

Che sono anche le più pericolose!

chiedilo ai motori e alle turbopompe, loro non la pensano così ;)
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein
 

Re:Falcon 9 - JCSAT-14
« Risposta #170 il: Gio 04/08/2016, 10:24 »
chiedilo ai motori e alle turbopompe, loro non la pensano così ;)


  :stuck_out_tongue_winking_eye:
 

Offline topopesto

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Re:Falcon 9 - JCSAT-14
« Risposta #171 il: Ven 05/08/2016, 11:02 »
Mancano gli stress dovuti alle sollecitazioni aerodinamiche fondamentalmente

Che sono anche le più pericolose!

chiedilo ai motori e alle turbopompe, loro non la pensano così ;)

Anche quelle parti hanno il loro da fare e danno il loro contributo però, da come la vedo io e lo fanno da esempio anche gli aerei, tutte quelle sollecitazioni dinamiche che si incontrano in un volo incidono in modo molto marcato su tutta la struttura del vettore. Ritrovarsi con parte della struttura lesionata potrebbe portare ad avere grossi problemi.

Certo, questo è valido anche con i motori però, almeno in questo caso, li hanno già riaccesi ed utilizzati; la prossima volta che lo faranno sarà già la terza volta!
 

Re:Falcon 9 - JCSAT-14
« Risposta #172 il: Ven 05/08/2016, 11:34 »
Topo, tu pensi ci possano essere ad es. delle microfratture nei metalli che si manifestano solo in volo? Nulla di ispezionabile a terra con ultrasuoni e sensori etc? Negli aerei di linea annegano dei fili-sensori nelle carene, per i cedimenti strutturali; ma si parla di tenere sotto controllo la fatica dei materiali di migliaia di voli. Certo non con queste sollecitazioni.
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)
 

Re:Falcon 9 - JCSAT-14
« Risposta #173 il: Ven 05/08/2016, 13:03 »
Certo, questo è valido anche con i motori però, almeno in questo caso, li hanno già riaccesi ed utilizzati; la prossima volta che lo faranno sarà già la terza volta!

In che senso per la terza volta? I motori sono stati accesi una prima volta durante il consueto test a McGregor prima dell'invio alla base di lancio. Una seconda volta sono stati accesi per lo Static Fire pochi giorni prima del lancio. Una terza volta per il lancio stesso a cui si sono aggiunte le due accensioni per riportare il primo stadio sulla chiatta. Poi ci sono state le tre accensioni post recupero a McGregor di cui stiamo dando conto. In totale fanno quindi otto accensioni già effettuate e non è escluso che questo stadio possa essere nuovamente acceso (sempre a McGregor) nei prossimi giorni o settimane.
 

Re:Falcon 9 - JCSAT-14
« Risposta #174 il: Ven 05/08/2016, 16:07 »
Secondo me paragonare gli stress di aerei e razzi e' fuorviante: i due profili di volo ed il numero di volte in cui si operano sono radicalmente diversi.
Senza voler smentire che eventuali danni alla carena del razzo vettore potrebbero avere conseguenze poco piacevoli, volevo anche dare due numeri per mettere un attimo le cose in prospettiva:
- Pressione sullo scafo dello space shuttle durante il decollo, nel momento del max-q: 0.03352 MPa - 0,3418 Kg/cm2 [1]
- Pressione nella camera di combustione di un SSME dello Space Shuttle: 20,64 MPa - 30.530 210,46 Kg/cm2 [2]

Cioe' 300 grammi per centimetro quadrato contro lo scafo contro 30 tonnellate 210,46 Kg nella camera di combustione.
Da notare che la prima decresce dopo il maxQ, la seconda rimane relativamente costante per tutta la durata del volo.

Ripeto, entrambi da gestire, ma mi viene difficile pensare che la prima dia piu' sfide tecniche della seconda...

--
Fonti
[1] http://www.aerospaceweb.org/question/aerodynamics/q0025.shtml
[2] https://www.rocket.com/rs-25-engine
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA
 

Re:Falcon 9 - JCSAT-14
« Risposta #175 il: Lun 15/08/2016, 06:56 »
Potrebbe essere imminente una quarta accensione del primo stadio a McGregor.
 

Offline topopesto

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Re:Falcon 9 - JCSAT-14
« Risposta #176 il: Lun 15/08/2016, 21:07 »
Potrebbe essere imminente una quarta accensione del primo stadio a McGregor.

Pur tenendo buono quello pocanzi scritto dal nostro capo, pur non potendo dire niente di più dato che non sono un esperto del settore, penso che il procedere con altre riaccensioni del primo stadio sia cosa buona perchè permetterà a quelli della Space X di vedere quanto possa resistere il primo stadio con tutte le sue parti. Sperando che non succeda, sarebbe preferibile una perdita del primo stadio durante una prova piuttosto che durante un lancio operativo.
 

Re:Falcon 9 - JCSAT-14
« Risposta #177 il: Lun 15/08/2016, 23:16 »
Riguardo il testing ripetuto del primo stadio, durante le fasi iniziali della diretta commentata del lancio di JSCAT-16, l'ingegnere di SpaceX Kate Tice ha dichiarato che questo verra' riacceso molte volte ancora, per studiare il degrado strutturale peggiore possibile: multiple accensioni sullo stadio che ha sofferto le peggiori condizioni al rientro, sopravvivendo.
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA
 

Offline topopesto

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Re:Falcon 9 - JCSAT-14
« Risposta #178 il: Mar 16/08/2016, 20:09 »
Riguardo il testing ripetuto del primo stadio, durante le fasi iniziali della diretta commentata del lancio di JSCAT-16, l'ingegnere di SpaceX Kate Tice ha dichiarato che questo verra' riacceso molte volte ancora, per studiare il degrado strutturale peggiore possibile: multiple accensioni sullo stadio che ha sofferto le peggiori condizioni al rientro, sopravvivendo.

Grazie per la info. Il mio Inglese, purtroppo, non è così buono da capire tutto quel che dicono.
 

Re:Falcon 9 - JCSAT-14
« Risposta #179 il: Sab 20/08/2016, 23:43 »
Pare sia stata effettuata la quarta accensione post-atterraggio.