asteroide impatta su Giove

leggo da Coelum che degli astrofili avrebbero rilevato l’impatto di un asteroide sul gigante gassoso.

I nostri astrofili hanno rilevato qualche cosa? :slight_smile:


Immagine C coelum

E’ conosciuto il giorno e l’ora dell’impatto?

Ne parla Phil Plait:

Dato che in questo periodo, tempo permettendo, mi è possibile fare più sessioni osservative di Giove rispetto agli anni passati, controllerò tra i filmati che ho fatto di recente.

Fatti i dovuti controlli. In quel giorno conclusi la mia osservazione alle ore 22:39 (17 marzo 2016), a causa delle condizioni di visibilità non buone. La successiva sessione osservativa la feci la sera del 19 marzo 2016. Quindi, se verrà confermato l’impatto su Giove, me lo sono perso; peccato!

L’hai mancato di 2 ore… se ho convertito bene l’ora UTC 18.30 erano le 19.30 ora italiana (ora 20.30 con l’ora legale)
e comunque a vedere il video non è durato molto se non pochi secondi… :star_struck:

Io interruppi la mia sessione osservativa a causa delle avverse condizioni atmosferiche che non permisero più di avere delle buone immagini. Probabilmente l’astrofilo che ebbe, invece, la fortuna di fare questa fantastica ripresa si ritrovò con condizioni migliori.

Quello che ora mi chiedo è se, visto l’impatto avvenuto, sarà possibile vederne le tracce sull’atmosfera di Giove. Se il tempo migliorerà vedremo!