Prima volta

Ieri sera approfittando di una breve tregua da parte delle nuvole che da quando ho acquistato il mio primo telescopio hanno deciso di soffermarsi stabilmente sopra casa mia sono riuscito finalmente a dare una prima fugace occhiata dentro l’oculare.
Uscito in giardino e alzato lo sguardo il primo, riconoscibilissimo, punto luminoso sopra la mia testa era il grande Giove (perdonate la citazione da “Ritorno al futuro” :stuck_out_tongue_winking_eye:). Con l’oculare da 25mm già avevo la pelle d’oca, un po’ per quanto stavo osservando e un po’ per le sferzate di aria gelida che ogni tanto mi colpivano! Via via scalando gli oculari mi son trovato ad apprezzare alcune delle sue fasce atmosferiche e in quel momento, mi sono sentito privilegiato nel poter vedere in prima persona, con i miei occhi e non più in fotografia o video un simile spettacolo. Sarei restato così altro tempo se un grosso cumulo non si fosse frapposto rovinando la magia.
Poco male perché in quel momento mi sono accorto la porzione di cielo dove avrebbe dovuto esserci la Luna finalmente era sgombra da nuvole e il nostro caro bel satellite era li tutto da osservare.
Rimontato il 25mm, allineato il tubo, cacciato l’occhio davanti l’oculare, raccolto la mascella da terra.
Scherzi a parte, la Luna l’ho spremuta in tutte le salse e in tutte le fasi con il mio binocolo 10x50, così però era tutta un’altra cosa… aumentando gli ingrandimenti poi mi sembrava di non averla mai vista veramente.
Prima che il cielo si coprisse di nuovo ho avuto modo di fare un salutino anche a Marte, proprio sotto la Luna, peccato non essere riuscito anche a dare una sbirciata a Saturno ma purtroppo il meteo ha deciso che l’osservatorio doveva chiudere e le nuvole hanno riconquistato il cielo.
Per molti di voi queste cose sono sicuramente scontate e da novellino ma volevo condividere con voi il piacere di questa mia piccola nuova esperienza!

Benvenuto al di là dell’atmosfera. Che strumento hai acquistato?

Fantastico! Che telescopio hai preso?

edit: preceduto da Paolo :slight_smile:

Un rifrattore bresser lyra 70/900 con montatura equatoriale, molto entry level sicuramente ma per il momento a causa del poco tempo libero non me la sentivo di investire cifre più importanti!

Definisci entry level :slight_smile: Non basta una vita intera per sfruttare al meglio un binocolo e vedere tutto quello che consente di vedere.

Giustissimo, difatti sono contento del mio acquisto! Già mettere mano ad una montatura EQ mi ha dato una consapevolezza diversa, molto più “pratica” di come girano le cose lassù.

Ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Divertiti un pò, magari un annetto, poi pensa ad un Dobson - stanno crollando di prezzo, e scopriresti quel 90% del cielo che con il 70ino non vedi :slight_smile:

Ti ricordo la Legge delle superfici ottiche:

Qualunque superficie ottica, a riflesso o a lente, telescopica o fotografica, se esposta all’atmosfera di notte, attira le nuvole.

Grande Matteo :slight_smile: Dovessi riuscire a fare qualche foto qualche volta faccele vedere.

Benvenuto nel club. Giove ha svezzato anche me: solo che io ho un 150/1300

Giove? chi ha nominato Giove? :slight_smile:

Per Giove!!
Anche x me e’ stato il primo pianeta, lui e i medicei osservati con un binocolone che non riuscivo a reggere fermo…
Pero’ quando ho visto Saturno sono rimasta folgorata. Indimenticabile.
Successivamente con un Dobson mi hanno fatto vedere Urano…che colore meraviglioso!

Io sono impaziente di entrare nel club :slight_smile: Solo che mi son messo a costruire il telescopio, quello che esce in edicola, e la fine è molto lontana.

Oh mamma mia… ma non ti conveniva cercare un buon usato? C’è tanta roba bella in giro a prezzi stracciati

Mark poi tieni d’ occhio le osservazioni comunitarie, x es sabato 14 a cascina Monlue’ p il 21 ai giardini Montanelli. Senza un tuo strumento potrai lo stesso osservare moltissimi corpi celesti.

@IK10D0 Giusta osservazione, però ho pensato che tanto 10 euro ogni due settimane non mi pesano e poi i fascicoli danno molte spiegazioni utili.
@Felottina Sarebbe bello andare, ma con una figlia di due anni e mezzo,quindi completamente anarchica, non sarebbe facile e mi dispiace sbolognarla ai nonni. Aspettiamo tempi migliori.

Come mi disse una volta IK1ODO, ’ Semel in anno licet mollare pupi’ :wink:

Confermo le impressioni su Saturno, ieri sono riuscito ad osservarlo ed è stato veramente bello! Aspetto notti senza Luna (e possibilmente senza nubi!) per poterlo apprezzare meglio.

Aspetta di vedere M42 e compagnia. Fatti le ossa con il tuo baby e se passerai oltre i 100 vedrai che spettacolo.

Peccato di essere arrivato un pochino tardi per M42, se ne riparlerà fra qualche mese.
Stavo valutando l’acquisto di un motorino per focheggiatore, avendo la mano un po’ pesante e qualche tremore di troppo potrebbe tornarmi utile no?