Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Il booster di SLS raggiunge un nuovo traguardo

« il: Mer 29/06/2016, 16:31 »

Il secondo test di accensione del booster di SLS - Credits: NASA/Bill Ingalls
Secondo test di accesione per il booster di SLS. Procede lo sviluppo in vista del volo inaugurale entro la fine del 2018.
Articolo completo: Il booster di SLS raggiunge un nuovo traguardo

Re:Il booster di SLS raggiunge un nuovo traguardo
« Risposta #1 il: Mer 29/06/2016, 18:50 »
Nel filmatino dicono che é il razzo più potente mai costruito. Ma... più potente del Saturno V? O si riferiscono ai singoli thruster?
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline Mike65

« Risposta #2 il: Mer 29/06/2016, 18:52 »
Suppongo che intendano motore singolo.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Offline topopesto

• *
  • 7.086
« Risposta #3 il: Mer 29/06/2016, 19:04 »
Che dire...davvero impressionante la forza che sviluppa questo booster! L'unico mio rammarico in merito è il fatto che abbiano deciso di non recuperarli, sicuramente con l'idea di guadagnare peso nel lancio dello SLS e nel tempo necessario al suo ricondizionamento per un futuro uso.

Un vero peccato perchè, in un periodo dove si cerca di sensibilizzare la massa delle persone sull'argomento dell'ecologia e del rispetto dell'ambiente,  la NASA e l'America stessa non pensa all'impatto ambientale che avranno tutti questi booster lasciati cadere liberamente in un mare che è sempre più sporco.

Offline Mike65

« Risposta #4 il: Mer 29/06/2016, 22:05 »
Forse l'aumento di potenza rende pericoloso o troppo costoso il ricondizionamento e riuso. Oppure ci sono abbastanza booster prodotti per STS da rendere semplicemente inutile il riutilizzo. Qualcuno di voi sa quanti booster erano stati costruiti per il programma Shuttle?

« Risposta #5 il: Mer 29/06/2016, 23:50 »
Qualcuno di voi sa quanti booster erano stati costruiti per il programma Shuttle?

Al momento ho trovato questo documento, che però riguarda solo i test. In realtà più che di booster costruiti bisognerebbe ragionare in termini di segmenti costruiti visto che i booster erano composti da segmenti riutilizzati più e più volte.

Offline Mike65

« Risposta #6 il: Mer 29/06/2016, 23:54 »
Non so perché, ma me lo sentivo che sarebbe stato Lupin a rispondere! ☺

« Risposta #7 il: Gio 30/06/2016, 14:22 »
Date le poche missioni programmate per SLS credo sia stata una scelta obbligata, lo Shuttle effettuò più di 100 missioni e quindi i costi fissi delle operazioni di recuperò e ripreparazione per il volo poterono essere ammortizzati e spalmati sui budget dei vari voli.

Offline LauraP

• *
  • 50
  • Fare o non fare, non c'è provare!
    • @yoghi_e_bubu
    • La Tana dei Goblin
« Risposta #8 il: Ven 01/07/2016, 11:58 »
Ho visto le immagini, una potenza incredibile.  :surprise:
Da babbana curiosa chiedo ai più esperti: come si mantiene ancorato al suolo un razzo tanto potente e un razzo in generale?
Immagino che la struttura di acciaio/cemento visibile intorno al razzo sia solo la punta dell'iceberg...
Che la forza sia con voi

Online IK1ODO

« Risposta #9 il: Ven 01/07/2016, 14:30 »
La spinta di un FSB è di 1.600 t. Tanto, ma non è una cifra pazzesca, in temini ingegneristici - paragonabile al tiro sulle funi di un ponte sospeso, che sono ancorate a terra.
Immagino ci siano delle fondamenta con pali sotto la struttura, e a queste è fissato il corpo del booster.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

Offline Mike65

« Risposta #10 il: Ven 01/07/2016, 15:50 »
L'unico problema è che non si tratta di una spinta statica, ma, suppongo, con vibrazioni molto elevate. Nulla comunque che non si possa trattare con adeguate dosi di cemento,  acciaio e ammortizzatori.

Offline topopesto

• *
  • 7.086
« Risposta #11 il: Sab 02/07/2016, 09:35 »
Forse l'aumento di potenza rende pericoloso o troppo costoso il ricondizionamento e riuso. Oppure ci sono abbastanza booster prodotti per STS da rendere semplicemente inutile il riutilizzo. Qualcuno di voi sa quanti booster erano stati costruiti per il programma Shuttle?

No, io penso che si sia optato per questa scelta per risparmiare peso e avre un carico superiore da trasportare. Potrebbe comunque essere valido il tuo punto di vista, con poche missioni previste e con un periodo di tempo lungo, tra una missione e la successiva, il recupero sarebbe stato anti economico.

« Risposta #12 il: Lun 04/07/2016, 06:54 »
Sul condizionamento e riuso, il core del problema lo abbiamo visto con SpaceX: occorre effettuare un tot numero di lanci e recuperi riusciti prima di rientrare dell'investimento sul sistema, che é abbastanza elevato. Qui i budget sono limitati, e i lanci previsti pochi.
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

« Risposta #13 il: Lun 04/07/2016, 08:08 »
Sui motivi del non riuso, a suo tempo nasaspaceflight.com ha interpellato direttamente Orbital ATK:

In an exclusive interview with NASASpaceflight.com, Orbital ATK discussed NASA’s decision not to recover the SRBs.
Recovering the SRBs “required the use and maintenance of retrieval ships and additional facilities,” noted Orbital ATK.
“The relatively low flight rate [of SLS] combined with the amount of heritage hardware that was available led to the decision for non-recovery.”
Furthermore, the decision not to recover the SRBs means that the weight of the recovery systems and parachutes – over 9,000 lbs – is no longer needed, therefore leading to a higher performance of the booster.

Quindi, per riassumere, le ragioni sono:
a) Costi del recupero a fronte del bassa frequenza dei voli
b) Disponibilità di hardware ereditato dallo Shuttle
c) Risparmio di peso a bordo
  Socio I.S.A.A.

« Risposta #14 il: Lun 04/07/2016, 15:06 »
Perché? Con un centinaio di righe di codice e 4 zampe risolvevano   :roll_eyes:

« Risposta #15 il: Lun 04/07/2016, 15:52 »
E la bassa frequenza dei voli che mi rende preoccupato circa il progetto.

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 16.052
  • Ringraziato: 21 volte
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
« Risposta #16 il: Lun 04/07/2016, 19:20 »
E la bassa frequenza dei voli che mi rende preoccupato circa il progetto.

Ma il programma non è nato per avere e non avrà neanche lontanamente il rateo di lanci che aveva lo Space Shuttle...
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

Offline Ale7

• *
  • 170
« Risposta #17 il: Lun 04/07/2016, 20:55 »
Ma l SLS servirà anche come vettore commerciale o in quanto in pubblico il payload sarà prettamente nasa?

Offline topopesto

• *
  • 7.086
« Risposta #18 il: Lun 04/07/2016, 22:00 »
Ma l SLS servirà anche come vettore commerciale o in quanto in pubblico il payload sarà prettamente nasa?

Io penso che verrà utilizzato per voli NASA e per carichi particolari; niente di più!

Offline sinucep

« Risposta #19 il: Mar 05/07/2016, 15:14 »

Io penso che verrà utilizzato per voli NASA e per carichi particolari; niente di più!

e i militari, non hanno cose enormi da lanciare? magari non ancora..
Empty space is scale-invariant.