Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Il booster di SLS raggiunge un nuovo traguardo

Offline Mike65

• *
  • 520
  • Seventyseven
Re:Il booster di SLS raggiunge un nuovo traguardo
« Risposta #20 il: Mar 05/07/2016, 15:52 »
Ma l SLS servirà anche come vettore commerciale o in quanto in pubblico il payload sarà prettamente nasa?

Io penso che verrà utilizzato per voli NASA e per carichi particolari; niente di più!

e i militari, non hanno cose enormi da lanciare? magari non ancora..
Forse più che cose enormi, potrebbero aver bisogno di grossi carichi in orbite più alte e meno vulnerabili alle armi antisatellite.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

« Risposta #21 il: Mar 05/07/2016, 16:13 »
Credo che se Bigelow volesse lanciare una grande stazione per uso commerciale difficilmente potrebbe permettersi i costi di SLS come lanciatore.
Dubito che questo vettore abbia un mercato,NASA a parte.
Circa i payload militari,tempo fa mi domandavo come mai l'USAF non avesse utilizzato hardware Apollo (quindi anche i Saturno V e Saturno IB) per i suoi programmi,e mi fu spiegato che quei vettori erano sovradimensionati per le specifiche esigenze (la cosa mi convinse poco,visto che l'USAF costrinse la NASA ad aumentare in maniera enorme le dimensioni dello Shuttle,condizionando quel progetto).
Vi era inoltre non ricordo più quale problema per lanciare un Saturn da Vandemberg,o per raggiungere orbite polari da Cape Canaveral.
Condividere i vettori Saturno con l'Areonautica militare avrebbe probabilmente lasciato aperta una linea di produzione (almeno di Saturn IB) utile per lanciare stazioni orbitali e missioni oltre il LEO.
 Credo che problemi simili si pongano anche per l'eventuale utilizzo di SLS a scopi militari.

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #22 il: Mar 05/07/2016, 19:29 »
Per quel che concerne i militari, attualmente penso che optino per ridurre sia le dimensioni, sia i carichi; con la tecnologia attuale non c'è più la necessità di avere carichi grossi ed ingombranti, tutto si risolve con la miniaturizzazione.

Se in un prossimo futuro decidesserto di fare una loro base orbitante o similare, forse faranno uso del vettore NASA SLS.

Per intanto, ben felice di questo nuovo  vettore, spero vivamente che il rateo di lanci troppo basso non comporterà un aggravio dei costi che lo portera ad essere antieconomico e quindi a rischio di cancellazione.

« Risposta #23 il: Mer 06/07/2016, 21:40 »
Video del test by Orbital ATK.

Offline IK1ODO

« Risposta #24 il: Mer 06/07/2016, 23:17 »
bellissimo l'anello di fumo all'accensione
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

Offline DDD

• *
  • 595
  • orbiter addicted
    • https://www.facebook.com/davide.perani.1
    • contattami su FOI
« Risposta #25 il: Gio 07/07/2016, 01:46 »
Ma come hai fatto a coglierlo  :mrgreen: :clap:, durerà si e no un fotogramma :stica:

Offline IK1ODO

« Risposta #26 il: Gio 07/07/2016, 09:47 »
ho colto il fotogramma! ;) e sì, dura solo un fotogramma.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

« Risposta #27 il: Gio 07/07/2016, 15:23 »
Curiosavo che SLS é già più potente del Saturno V. Però!
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

« Risposta #28 il: Gio 07/07/2016, 15:32 »
Beh, lo era anche lo shuttle a dir la verità... essendo SLS praticamente lo shuttle (in termini propulsivi), ma con un motore in più... ;-)

Matteo Carpentieri

Offline oseo943

• *
  • 1.098
« Risposta #29 il: Gio 07/07/2016, 15:53 »
Beh, lo era anche lo shuttle a dir la verità... essendo SLS praticamente lo shuttle (in termini propulsivi), ma con un motore in più... ;-)

calmi  :mrgreen: guardate la capacità di sollevamento, non la potenza pura
Daniele

« Risposta #30 il: Gio 07/07/2016, 17:44 »

calmi  :mrgreen: guardate la capacità di sollevamento, non la potenza pura

Sì sì, ma io infatti parlavo di spinta. (e anche Astro_Livio credo)
Matteo Carpentieri

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #31 il: Gio 07/07/2016, 19:54 »
Beh, comunque sia non penso sia possibile e giusto fare un confronto tra Saturn e SLS. Si tratta di due vettori realizzati con tecnologie completamente diverse e, conseguentemente, non confrontabili.

Io penso che se il Saturn 5 fosse stato costruito ai giorni nostri,  sarebbe stato sicuramente più performante.

« Risposta #32 il: Gio 07/07/2016, 20:42 »
Beh,il Saturno 5 costruito ai nostri giorni ...è l'SLS.

« Risposta #33 il: Ven 08/07/2016, 08:36 »
Belle considerazioni.
Io attendo di vederlo dulla rampa e sollevarsi in volo e poi parlerò.
"Please, dear God, don't let me fuck up." A. Shepard

ISAA member
BIS member

Stratogene

Offline oseo943

• *
  • 1.098
« Risposta #34 il: Ven 08/07/2016, 11:43 »
Belle considerazioni.

attendiamo Pilgrim attendiamo.... speriamo di non dovercene occupare professionalmente ne tu ne io....  :mrgreen:
Daniele

« Risposta #35 il: Ven 08/07/2016, 12:38 »
come mai con una spinta maggiore solleva meno ?

Offline corgius

« Risposta #36 il: Ven 08/07/2016, 13:14 »

maggior massa della tara (cioè del sistema di lancio in se al netto del carburante) dello SLS rispetto al Saturn V?

oppure performances complessive peggiori dello SLS (per l'uso degli SRB) rispetto ai motori a propellente liquido del Saturn V?

boh?
giuseppe corleo

...The Gods Themselves...

« Risposta #37 il: Ven 08/07/2016, 13:18 »

In gran parte dipende da come distribuisci la spinta. Il Saturn aveva una distribuzione più graduale, con più stadi. SLS invece ha un solo stadio superiore e la spinta iniziale è data da primo stadio + booster, che quindi - per forza di cose - è più alta. STS ancora peggio: non c'era nessuno stadio superiore e, oltre al payload, dovevi mettere in orbita anche l'orbiter...

p.s. in realtà la scritta "lift capability" nell'infografica è un po' sviante. La voce più corretta sarebbe "payload in LEO". Ovvio che con una spinta maggiore sollevi di più, ma appunto bisogna vedere quanto, di questo di più, arriva in orbita e quanto dura la spinta...
p.p.s anche il termine "thrust", ovvero spinta, è sviante - bisognerebbe specificare, "spinta massima" (ovvero al momento del liftoff)
« Ultima modifica: Ven 08/07/2016, 13:25 da mcarpe »
Matteo Carpentieri

« Risposta #38 il: Ven 08/07/2016, 19:39 »
Belle considerazioni.

attendiamo Pilgrim attendiamo.... speriamo di non dovercene occupare professionalmente ne tu ne io....  :mrgreen:
Già :)
"Please, dear God, don't let me fuck up." A. Shepard

ISAA member
BIS member

Stratogene

« Risposta #39 il: Ven 08/07/2016, 19:56 »
Esatto, io guardavo la spinta al lift-off; in effetti bisognerebbe specificare meglio alcune cosette. Inoltre una domanda in stile Kerbal Space Program: non si potrebbero mettere 4 boosters laterali, aumentando il tonnellaggio?  :grin:
Incredibile quanto rubasse il peso dello Shuttle al payload, e interessante.
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)