Satellite lampeggiante

Ciao a tutti, una sera della settimana scorsa ho assistito ad un fenomeno alquanto particolare, cercherò di descriverlo il meglio possibile.

20 luglio 2016 ore 22.05 - 22.07
luogo 45.607438, 10.970713 (coordinate gmaps)
oggetto “lampeggiante” in corrispondenza del triangolo estivo (tutto il fenomeno si è verificato in questa porzione di cielo non l’abbiamo visto prima e poco dopo si è spento)
colore bianco
visti 4 flash della durata di circa 2 sec periodo tra un flash e l’altro circa 7 sec
magnitudo del flash negativa (sicuramente più luminoso di vega)
magnitudo tra un flash e l’altro circa 3 (il classico satellite)
direzione da ovest a est
osservazione fatta da 4 persone un po’ disturbata da inquinamento luminoso
siamo abituati ad osservare aerei in fase di crociera, decollo e atterraggio e siamo concordi che non vi assomigliava

Qualcuno ha idea di che cosa potrebbe essere? ho controllato su heavens above ma non ho trovato nessun satellite che corrisponda per orario e orbita
Grazie!
Franco

Io propendo per un aereo, sono gli unici che lampeggiano…

Giusto un’ipotesi, potrebbe essere questo. Orbitron lo chiama “CZ-3B R/B” (rocket booster), era sicuramente illuminato, e l’orbita dovrebbe coincidere.


Se era uno stadio di razzo il tumbling potrebbe avere causato le variazioni di luminosità.

Sì, infatti. Se è lui è passato a nord di Deneb, ed è tramontato a est. E’ in orbita molto alta, ed era illuminato.

Grazie molto gentili!
Quindi se fosse quello si potrebbe spiegare anche il lampeggio dal momento che non è da escludere che uno stadio di razzo “ruzzoli” mentre percorre la sua orbita, correggetemi se sbaglio e perdonate l’ignoranza…
Intanto mi sono scaricato Orbitron che a prima vista mi sembra più completo di HA, così nel tempo libero avrò qualcos’altro con cui smanettare!

Bravo :slight_smile: sì, ruzzolano, perchè la pressione della radiazione e del vento solare alla lunga li fa ruotare.
Ho simulato al situazione anche con Stellarium, con lo stesso satellite. E’ per quello che ti ho scritto che forse è passato fuori dal Triangolo estivo, a N di Deneb.
Sempre che abbia azzeccato il satellite - ma quelli visibili e lampeggianti non sono poi moltissimi, e non mi pare ce ne fossero altri in zona a quell’ora.

Fra l’altro, dato che ti interessa l’osservazione dei satelliti, potresti dare un’occhiata alla fascia di Clark.
Guarda questo video, e fai caso alle “luci” che si accendono su una linea diagonale che è, guarda caso, l’equatore celeste: https://www.youtube.com/embed/Wm8lLFZGNFc

Anche il venting dei residui nei serbatoi ha un effetto importante.

Può essere benissimo che sia passato a N di Deneb. Tieni presente che eravamo in un parcheggio con attorno piante ed un paio di lampioni alle spalle, la visuale non era quindi ottimale e difatti non stavamo osservando, stavamo salendo in macchina… è stato in pratica un colpo di fortuna e non abbiamo avuto il tempo di spostarci per vedere meglio!

Non c’entra nulla, ma ieri sera nella Utah si sono divertiti (su youtube ci sono molti altri video)

Che sia un pezzo del Long March 7?
http://www.satobs.org/seesat/Jul-2016/0132.html

Per spaceflightnow è proprio il Lunga marcia

http://spaceflightnow.com/2016/07/28/re-entering-chinese-rocket-stage-streaks-across-western-u-s/

Nice fireworks!