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Falcon 9 (usato!) - SES-10

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Re:Falcon 9 (usato!) - SES-10
« Risposta #141 il: Ven 31/03/2017, 21:26 »
SpaceX ha anche stabilito un suo personal best in questo lancio. Con questo sono infatti quattro lanci nei primi 89 giorni dell'anno. Il precedente record risaliva al 2015 quando il quarto lancio avvenne il 14 aprile.

Altro record è rappresentato dai due lanci nel giro di 15 giorni dalla rampa 39A. E dal ritorno al volo dopo il lancio fallito di Dragon CRS-7 il record erano i 19 giorni fra Thaicom 8 e la coppia Eutelsat 117 West B / ABS 2A fra maggio e giugno dello scorso anno.
« Ultima modifica: Ven 31/03/2017, 21:33 da Lupin »
 

Re:Falcon 9 (usato!) - SES-10
« Risposta #142 il: Ven 31/03/2017, 22:18 »
Video del lancio.

 

Offline topopesto

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Re:Falcon 9 (usato!) - SES-10
« Risposta #143 il: Ven 31/03/2017, 23:32 »
Nella visione del filmato, per quel che concerne il rientro del 1° stadio, ho notato che ad un certo punto si vede una delle due alette stabilizzatrici come bruciare. Che cosa è successo; cosa ha provocato tale fenomeno?

C'è anche da ricordare che durante questo volo la Space X ha testato con successo il recupero di una delle due parti che costituivano l'ogiva del vettore; devo dire che anche questo, pur se in forma sperimentale, è stato un grande successo!
 

Offline Moreno

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Re:Falcon 9 (usato!) - SES-10
« Risposta #144 il: Ven 31/03/2017, 23:42 »
Citazione da: @elonmusk
Considering trying to bring upper stage back on Falcon Heavy demo flight for full reusability. Odds of success low, but maybe worth a shot.

https://twitter.com/elonmusk/status/847882289581359104


Come "upper stage" Musk intende il secondo stadio, non solo il "fairing" e i tre primi stadi.

"Falcon Heavy demo flight for FULL reusability"

I 3 primi stadi atterreranno verticalmente, probabilmente due ritorneranno sulla terra ferma e il primo stadio centrale "core" sulla chiatta oceanica, il secondo stadio rientrerà nell'atmosfera protetto dai "fairing" che funzioneranno da scudo termico.
« Ultima modifica: Sab 01/04/2017, 00:05 da Moreno »
 

Offline korolev

Re:Falcon 9 (usato!) - SES-10
« Risposta #145 il: Ven 31/03/2017, 23:57 »
Il secondo stadio é ormai in orbita, no? Dovrebbe de-orbitare senza scudo termico? Senza gambe? Boh!
 

Re:Falcon 9 (usato!) - SES-10
« Risposta #146 il: Sab 01/04/2017, 06:58 »
Questo è un video integrale (ma molto artigianale) della conferenza postflight. Il "siparietto" relativo al fairing è a 12:05. Notare che si dice "landed" e non "recovered". Se ho ben inteso lo si è fatto scendere in un'area prestabilita. Probabilmente il vero e proprio recupero sarà tentato in seguito.



Versione ufficiale del video.

 

Re:Falcon 9 (usato!) - SES-10
« Risposta #147 il: Sab 01/04/2017, 11:05 »
Delle grid fins ha parlato lo stesso Musk nella conferenza stampa postflight. Sono uno dei punti deboli dell'attuale versione del Falcon, infatti sono realizzate in alluminio coperto da materiale ablativo che prende letteralmente fuoco, visto che durante la discesa sono sottoposte a temperature elevatissime per l'attrito e il contatto con gli esausti del razzo. Non sono il massimo dal punto di vista della riusabilità e nella versione definitiva (Block 5) del lanciatore saranno sostituite con altre "alette"  più resistenti realizzate in titanio. Ciò permetterà di avere anche un migliore controllo del booster.

Altri dettagli qui: https://www.nasaspaceflight.com/2017/03/spacex-new-spaceflight-successful-core-reuse/
  Socio I.S.A.A.
 

Re:Falcon 9 (usato!) - SES-10
« Risposta #148 il: Sab 01/04/2017, 11:09 »
..fritturina mista per festeggiare??
scusate...l'avevo scambiato per un pesce..vado a scavarmi la fossa  :embarrassed:
« Ultima modifica: Sab 01/04/2017, 11:48 da felottina »
 

Re:Falcon 9 (usato!) - SES-10
« Risposta #149 il: Sab 01/04/2017, 11:28 »
In merito alle grid fin, qui si dice che si sta pensando di riprogettarle con un nuovo design in lega di titanio per sopportare meglio il surriscaldamento che abbiamo visto, causato dalla frizione con l'atmosfera.
http://www.floridatoday.com/story/tech/science/space/2017/03/31/things-we-learned-spacex-elon-musk-falcon9-reusability-kennedy-space-center-florida-ses10/99869966/

Edit: mi ero persa il post di Robmastri.
 

Re:Falcon 9 (usato!) - SES-10
« Risposta #150 il: Sab 01/04/2017, 11:44 »
Edit: mi ero persa il post di Robmastri.
Le conferme indipendenti rendono più attendibile la risposta  :happy:
  Socio I.S.A.A.
 

Offline topopesto

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Re:Falcon 9 (usato!) - SES-10
« Risposta #151 il: Sab 01/04/2017, 11:56 »
Delle grid fins ha parlato lo stesso Musk nella conferenza stampa postflight. Sono uno dei punti deboli dell'attuale versione del Falcon, infatti sono realizzate in alluminio coperto da materiale ablativo che prende letteralmente fuoco, visto che durante la discesa sono sottoposte a temperature elevatissime per l'attrito e il contatto con gli esausti del razzo. Non sono il massimo dal punto di vista della riusabilità e nella versione definitiva (Block 5) del lanciatore saranno sostituite con altre "alette"  più resistenti realizzate in titanio. Ciò permetterà di avere anche un migliore controllo del booster.

Altri dettagli qui: https://www.nasaspaceflight.com/2017/03/spacex-new-spaceflight-successful-core-reuse/

Ok, grazie per la delucidazione molto esaustiva!
 

Offline topopesto

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Re:Falcon 9 (usato!) - SES-10
« Risposta #152 il: Sab 01/04/2017, 12:29 »
Il secondo stadio é ormai in orbita, no? Dovrebbe de-orbitare senza scudo termico? Senza gambe? Boh!

Non è previsto il recupero del secondo stadio, quindi non c'è necessità che questo sia munito di scudo termico od altro. Brucerà a contaatto dell'atmosfera terrestre ed avrà così concluso il suo lavoro.
 

Offline lux

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Re:Falcon 9 (usato!) - SES-10
« Risposta #153 il: Sab 01/04/2017, 12:45 »
Giornata storica: due voli con lo stesso primo stadio. Bei momenti!!

FANTASTICO ( sono in ritardo .. leggero eh..   :stuck_out_tongue_winking_eye:) FANTASTICO !!! FANTASTICO !!!
L' universo è un mondo fantastico
 

Offline korolev

Re:Falcon 9 (usato!) - SES-10
« Risposta #154 il: Sab 01/04/2017, 17:16 »
Il secondo stadio é ormai in orbita, no? Dovrebbe de-orbitare senza scudo termico? Senza gambe? Boh!

Non è previsto il recupero del secondo stadio, quindi non c'è necessità che questo sia munito di scudo termico od altro. Brucerà a contaatto dell'atmosfera terrestre ed avrà così concluso il suo lavoro.
Mi riferivo al tweet di Musk...del fatto che si parlava di upper stage!...
 

Re:Falcon 9 (usato!) - SES-10
« Risposta #155 il: Dom 02/04/2017, 00:40 »
Delle grid fins ha parlato lo stesso Musk nella conferenza stampa postflight. Sono uno dei punti deboli dell'attuale versione del Falcon, infatti sono realizzate in alluminio coperto da materiale ablativo che prende letteralmente fuoco, visto che durante la discesa sono sottoposte a temperature elevatissime per l'attrito e il contatto con gli esausti del razzo. Non sono il massimo dal punto di vista della riusabilità e nella versione definitiva (Block 5) del lanciatore saranno sostituite con altre "alette"  più resistenti realizzate in titanio. Ciò permetterà di avere anche un migliore controllo del booster.

Altri dettagli qui: https://www.nasaspaceflight.com/2017/03/spacex-new-spaceflight-successful-core-reuse/
Se ho tradotto correttamente: "Un'importante osservazione a questo è che se da un lato SpaceX, da un punto di vista ingegneristico, potrebbe essere capace di raggiungere un ciclo di 24 hr per il rilancio di un booster, il launch manifest di SpaceX potrebbe non richiederlo ancora per qualche tempo."

Ok per il manifesto, ma ci siamo dimenticati dell'annunciata rete satellitare per la copertura internet globale?
SpaceX is a game changer !
Cold Fusion is real!
 

Re:Falcon 9 (usato!) - SES-10
« Risposta #156 il: Dom 02/04/2017, 07:14 »
Nel frattempo il satellite si trova su un'orbita di 247 x 35.673 km di altezza e 26,18 gradi di inclinazione.
 

Offline albyz85

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Re:Falcon 9 (usato!) - SES-10
« Risposta #157 il: Dom 02/04/2017, 09:35 »
Delle grid fins ha parlato lo stesso Musk nella conferenza stampa postflight. Sono uno dei punti deboli dell'attuale versione del Falcon, infatti sono realizzate in alluminio coperto da materiale ablativo che prende letteralmente fuoco, visto che durante la discesa sono sottoposte a temperature elevatissime per l'attrito e il contatto con gli esausti del razzo. Non sono il massimo dal punto di vista della riusabilità e nella versione definitiva (Block 5) del lanciatore saranno sostituite con altre "alette"  più resistenti realizzate in titanio. Ciò permetterà di avere anche un migliore controllo del booster.

Altri dettagli qui: https://www.nasaspaceflight.com/2017/03/spacex-new-spaceflight-successful-core-reuse/
Se ho tradotto correttamente: "Un'importante osservazione a questo è che se da un lato SpaceX, da un punto di vista ingegneristico, potrebbe essere capace di raggiungere un ciclo di 24 hr per il rilancio di un booster, il launch manifest di SpaceX potrebbe non richiederlo ancora per qualche tempo."

Ok per il manifesto, ma ci siamo dimenticati dell'annunciata rete satellitare per la copertura internet globale?

È come la storia del cross-feed sul Falcon Heavy, "noi potremmo farlo, ma siccome nessun cliente ce lo ha chiesto non lo abbiamo fatto..."
Socio ISAA - Tessera n. 002


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Re:Falcon 9 (usato!) - SES-10
« Risposta #158 il: Dom 02/04/2017, 15:24 »
SpaceX is a game changer !
Cold Fusion is real!
 

Re:Falcon 9 (usato!) - SES-10
« Risposta #159 il: Dom 02/04/2017, 18:55 »
Vediamo se mai pubblicheranno i costi per la "rimessa a nuovo" per comprendere il reale risparmio
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