ForumAstronautico.it

Falcon 9 (usato!) - SES-10

Online robmastri

• Lunatico
  • *
  • 2.189
    • @@RobertoMastri
    • SpaceStuff
Re:Falcon 9 (usato!) - SES-10
« Risposta #50 il: Mar 21/03/2017, 21:04 »
Nuovo tentativo di tornare IN TOPIC (!).  :help:

Il lancio è stato nuovamente rinviato. Ora si parla di (NET) 29 marzo. La finestra di lancio è slittata a 16:59-19:29, ora locale. Siccome anche da noi ci sarà l'ora legale, si può tornare a sommare 6 per avere l'orario nostrano (22:59-1:29 - GMT+2).

Socio I.S.A.A.

Offline Lupin

• *
  • 8.391
« Risposta #51 il: Mer 22/03/2017, 00:52 »
Il lancio è stato ritardato a causa dello slittamento al 27 marzo di quello relativo a Cygnus CRS-7. Il 26 marzo è previsto il consueto Static Fire.

E con questo fanno due post consecutivi in topic.
« Ultima modifica: Mer 22/03/2017, 00:59 da Lupin »

« Risposta #52 il: Mer 22/03/2017, 07:19 »
Tentiamo il terzo in topic.
Magari ne avete già parlato (ormai salto i topic su SpaceX a pié pari): avevate visto il Roomba che andrà a bloccare il primo stadio una volta rientrato?
Verrà usato su questo primo stadio usato: https://www.reddit.com/r/spacex/comments/60k0qw/i_took_a_helicopter_ride_over_ocisly_today_and/
Leonard from Quirm:"I need 60 apprentices from the Guild of Cunning Artificers"
Lord Vetinari:"What? Apprentices? I can see to it that the finest craftmen..."
Leonard:"No craftmen, sir, I have no use for people who have learned the limits of the possible"

« Risposta #53 il: Mer 22/03/2017, 10:36 »
...e il quarto rovinosamente OFF-TOPIC: ho il romba in casa che insegue il mio gatto bla bla (scherzo  :mrgreen:)

In che modo blocca lo stadio? Immagino che va sotto tra le 4 gambe e lo aggancia, ma come viene fissato alla piattaforma? La piattaforma é piena di fori come un meccano?
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline amoroso

• *
  • 11.182
    • http://google.com/+PaoloAmoroso
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #54 il: Mer 22/03/2017, 10:43 »
I fori della piattaforma forse servono per alleggerirla.

PS Invito a continuare a mantenersi in tema.

« Risposta #55 il: Mer 22/03/2017, 10:55 »
Beh ho usato Google (che VI consiglio  :grin:) e ho trovato questa bella foto che mostra dei punti di aggancio filettati per dei golfare. Chissà, magari la superficie é anche microforata per mandare via l'acqua

https://flic.kr/p/v9j9RB
« Ultima modifica: Mer 22/03/2017, 11:08 da Astro_Livio »
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline amoroso

• *
  • 11.182
    • http://google.com/+PaoloAmoroso
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #56 il: Mer 22/03/2017, 11:12 »
Livio, ti riferisci al ponte della chiatta o al robot di fissaggio dello stadio? La mia osservazione era riferita al robot.

Online robmastri

• Lunatico
  • *
  • 2.189
    • @@RobertoMastri
    • SpaceStuff
« Risposta #57 il: Mer 22/03/2017, 13:48 »
Queste immagini illustrano il [possibile] funzionamento del roomba

Altre qui.

Edit: Sì, Livio, è giusto dire che sono congetture.

Immagino che occorrerà comunque saldare il roomba e/o il vettore al ponte, come hanno fatto nei casi precedenti.
« Ultima modifica: Mer 22/03/2017, 16:29 da robmastri »
  Socio I.S.A.A.

« Risposta #58 il: Mer 22/03/2017, 15:35 »
Grazie Paolo e ROberto.
Si per i fori mi riferivo al ponte, pensando che esistessero per montare all'occorrenza dei golfare. Anche se fossero, forse non sarebbero la soluzione migliore, visto che le navi da trasporto oceaniche saldano i container ai ponti, per evitare i problemi di spostamento carico connessi alle tempeste. L'atlantico é oceano, e con l'oceano non si scherza.
Anche il Roomba (pensavo che questo nome gli fosse stato attribuito scherzosamente da Veronica) appare nelle foto sfuocate pieno di fori; però gli stessi fori sono troppo piccoli per fungere da alleggerimento, perciò chissà perché sono lì, e se sono davvero fori e non teste di bulloni.
Rob mi sono letto tutta la discussione presente al tuo link; oltre a ritrovarci Manoweb (per chi si stesse chiedendo dov é sparito), ho anche recepito dopo 9 pagine di discussione che nessuno degli appassionati ha capito se questo roomba-coso si deve attaccare sotto per sostenere lo stadio a mò di supporto, oppure si deve attaccare per tirare e caricare più peso sulle gambe ed aumentare la stabilità tipo calciatore del subbuteo. Forse il roomba abbranca il falcon, solleva i cingoli, appoggia il perimetro metallico sul ponte e fa solo da piede-zavorra (come qualcuno sostiene, perché forse é superpesante visti i cingoli) oppure viene anche fissato sempre al ponte da saldature o catene (cosa che appare più sicura).
Io ricordo che le le volte che ho visto delle foto del primo stadio del falcon9 appena rientrato in porto, questo era legato al di sotto dei thruster con delle catene, oltre che saldato alle 4 zampe; quindi propenderei per la teoria che il roomba "tira" e non "supporta" o forse fa entrambe le cose, quando il falcon é inclinato, ossia lo raddrizza.

« Ultima modifica: Mer 22/03/2017, 15:39 da Astro_Livio »

« Risposta #59 il: Mer 22/03/2017, 15:48 »
Anche il Roomba (pensavo che questo nome gli fosse stato attribuito scherzosamente da Veronica)

No no, è il nome attribuito scherzosamente da tutto il mondo
Da quanto ho capito, il nome ufficiale è Optimus Prime.

Edit: rivisitato poi in Roombimus Prime.
« Ultima modifica: Mer 22/03/2017, 15:51 da PherosNike »
Leonard:"No craftmen, sir, I have no use for people who have learned the limits of the possible"

« Risposta #60 il: Mer 22/03/2017, 23:15 »
Queste immagini illustrano il [possibile] funzionamento del roomba...

Altre qui.

Immagino che occorrerà comunque saldare il roomba e/o il vettore al ponte, come hanno fatto nei casi precedenti.

Tra le immagini disponibili sul forum Nasaspaceflight.com citato da Roberto, che ringrazio, compare il roomba in movimento, su appositi cingoli, mentre non si notano dispositivi di fissaggio / ancoraggio del medesimo al ponte.
Le dimensioni ed il peso del roomba potrebbero forse essere sufficienti per garantire la stabilità del Falcon 9, anche senza ancoraggio fisico alla chiatta, ma siamo nel campo delle supposizioni...

Offline Mike65

• *
  • 427
  • Seventyseven
« Risposta #61 il: Mer 22/03/2017, 23:39 »
Sempre viaggiando con le supposizioni: potrebbe avere un ancoraggio magnetico al ponte?

« Risposta #62 il: Mer 22/03/2017, 23:51 »
Sempre viaggiando con le supposizioni: potrebbe avere un ancoraggio magnetico al ponte?

O anche: potrebbe fare l'effetto vuoto aspirando, da qui il nome "Roomba". AL centro, dove c'é il buco, ci potrebbe essere una turbina, o un elettromagnete

« Risposta #63 il: Gio 23/03/2017, 06:59 »
da qui il nome "Roomba"
Che non è il suo, spero si sia capito ormai.

« Risposta #64 il: Gio 23/03/2017, 07:43 »
Che non è il suo, spero si sia capito ormai.
Si Optimus Prime, però se lo hanno chiamato "Roomba" per analogia o fisiognomia quello potrebbe aspirare creando un effetto ventosa. Altrimenti lo avrebbero chiamato "tartle" o "exagon" o "piedistall" :grin: etc
L'oggetto riserva dei "misteri".

Più che servire per licenziare del personale, come ho letto, avrebbe invece una sua logica nel mettere in sicurezza il primo stadio nel minor tempo possibile. E meno vite umane sarebbero a rischio, probabilmente risponde pure ad un'esigenza di sicurezza.

Offline Michael

• *
  • 6.514
  • Amministratore olografico d'emergenza
    • @signaleleven
    • Signal Eleven
« Risposta #65 il: Gio 23/03/2017, 07:58 »
Si Optimus Prime, però se lo hanno chiamato "Roomba" per analogia o fisiognomia quello potrebbe aspirare creando un effetto ventosa. Altrimenti lo avrebbero chiamato "tartle" o "exagon" o "piedistall" :grin: etc

Gente su un forum lo ha chiamato roomba. Cercare di vederci un significato fantasioso mi sembra davvero uno spreco di bit.
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

Offline Lupin

• *
  • 8.391
« Risposta #66 il: Gio 23/03/2017, 23:09 »
Per lo Static Fire di domenica la finestra sarà fra le 12 e le 18 ora locale, cioè fra le 18 e le 24 ora nostra.

Offline Lupin

• *
  • 8.391
« Risposta #67 il: Sab 25/03/2017, 20:40 »
Patch della missione. Come si vede verrà tentato il recupero su chiatta del primo stadio.

Offline Lupin

• *
  • 8.391
« Risposta #68 il: Sab 25/03/2017, 20:46 »
Lo Static Fire è stato spostato fra le 15 e le 23 ora locale. Nel frattempo pare che OCISLY abbia lasciato il porto.

Offline Lupin

• *
  • 8.391
« Risposta #69 il: Dom 26/03/2017, 17:19 »
Nel frattempo pare che OCISLY abbia lasciato il porto.

Confermato.

Offline Lupin

• *
  • 8.391
« Risposta #70 il: Dom 26/03/2017, 17:28 »
Static Fire rinviato a domani.

« Risposta #71 il: Dom 26/03/2017, 17:53 »
Lo Static Fire è stato spostato fra le 15 e le 23 ora locale. Nel frattempo pare che OCISLY abbia lasciato il porto.
Ora pare che si andrà a lunedì 
https://twitter.com/NASASpaceflight/status/846026969686949889

Edit: OK, non avevo visto l'ultimo post.
« Ultima modifica: Dom 26/03/2017, 17:55 da PherosNike »

Offline Hal

• *
  • 593
« Risposta #72 il: Dom 26/03/2017, 18:27 »
si, anche il lancio viene rimandato di un giorno, ovvero il 30

Online robmastri

• Lunatico
  • *
  • 2.189
    • @@RobertoMastri
    • SpaceStuff
« Risposta #73 il: Lun 27/03/2017, 21:30 »
SpaceX conferma che lo static fire è stato effettuato con successo. Si punta a giovedì 30 per il lancio  :happy:

Video: https://spaceflightnow.com/2017/03/27/watch-a-replay-of-the-falcon-9-engine-test/
« Ultima modifica: Lun 27/03/2017, 21:40 da robmastri »
  Socio I.S.A.A.

« Risposta #74 il: Lun 27/03/2017, 22:43 »
Condizioni meteo allo stato incerte... 70% GO per il giorno 30, che scendono al 60% in caso di rinvio al giorno successivo
http://www.patrick.af.mil/Portals/14/documents/Weather/L-3%20Forecast%2030%20Mar%20Launch.pdf?ver=2017-03-27-102530-197