ForumAstronautico.it

[LIVE] Esplosione sulla rampa di SpaceX a Cape Canaveral

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.487
    • EDRS Space Data Highway
Re:[LIVE] Esplosione sulla rampa di SpaceX a Cape Canaveral
« Risposta #275 il: Dom 06/11/2016, 13:58 »
Oggi gli intenti e la letteratura sugli approcci da tenere nella formazione dei team di investigazione in incidenti aeronautici e sul come svolgere le investigazioni si sono molto evoluti rispetto a questi basilari requisiti, e nonostante ciò qui non sono ancora rispettati... e questo è disarmante e preoccupante.
Sottoscrivo ogni parola che hai scritto, per come penso che dovrebbe essere una commissione d'inchiesta. E ancora prima di arrivare all'incidente, in generale il QA e il PA dovrebbero essere sempre indipendenti dal programma, per avere l'autorità di fermare tutto quando vedono qualcosa che non va.

Purtroppo però nella mia esperienza ho constatato che, nonostante quello che insegnano nei training in proposito e nonostante le belle parole ad alto livello, nella realtà dei fatti questo si verifica piuttosto raramente. Quantomeno nell'industria spaziale (la mia esperienza), e tanto più quando un programma e la sua schedule è così importante a livello politico nazionale.

Io direi che anche in questo ambito, invece di portare una "ventata d'aria fresca", SpaceX continua a fare esattamente quello che hanno sempre fatto tutte le altre aziende del settore negli ultimi 70 anni...
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

« Risposta #276 il: Dom 06/11/2016, 22:07 »
Io direi che anche in questo ambito, invece di portare una "ventata d'aria fresca", SpaceX continua a fare esattamente quello che hanno sempre fatto tutte le altre aziende del settore negli ultimi 70 anni...
Condivido, nel bene e nel male.
E' ben vero che questa rappresenti per SpaceX una occasione persa per adottare criteri di trasparenza apprezzabili dagli stessi investitori; d'altro canto, non pare corretto demonizzarla - lei sola -  per aver seguito il medesimo approccio reiteratamente intrapreso in passato da altri players.
Confido comunque che NASA, prima di dare il via libera a missioni manned, verifichi scrupolosamente le analisi e le conclusioni oggi anticipate da Musk...

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 15.980
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
« Risposta #277 il: Dom 06/11/2016, 23:20 »
Purtroppo però nella mia esperienza ho constatato che, nonostante quello che insegnano nei training in proposito e nonostante le belle parole ad alto livello, nella realtà dei fatti questo si verifica piuttosto raramente. Quantomeno nell'industria spaziale (la mia esperienza), e tanto più quando un programma e la sua schedule è così importante a livello politico nazionale.

Permettimi, non ho sicuramente l'esperienza che hai tu in questo settore e probabilmente nella gestione di "piccoli problemi" queste metodologie sono seguite in maniera più blanda, ma mi sembra che almeno per gli eventi di maggiore portata queste raccomandazioni siano da tempo rispettate abbastanza correttamente (fortunatamente la casistica non è enorme):

Incidente Ariane 5:
Citazione
- Prof. Jacques-Louis Lions (Chairman) Academie des Sciences (France)
- Dr. Lennart Lbeck (Vice-Chairman) Swedish Space Corporation (Sweden)
- Mr. Jean-Luc Fauquembergue Delegation Generale pour l'Armement (France)
- Mr. Gilles Kahn Institut National de Recherche en Informatique et en Automatique (INRIA), (France)
- Prof. Dr. Ing. Wolfgang Kubbat Technical University of Darmstadt (Germany)
- Dr. Ing. Stefan Levedag Daimler Benz Aerospace (Germany)
- Dr. Ing. Leonardo Mazzini Alenia Spazio (Italy)
- Mr. Didier Merle Thomson CSF (France)
- Dr. Colin O'Halloran Defence Evaluation and Research Agency (DERA), (U.K.)
http://www.math.umn.edu/~arnold/disasters/ariane5rep.html

Incidente Delta III di Boeing del 1998:
Citazione
Bill Ezell, Launch Vehicle Consultant,
Hughes Launch Services, and former Rocketdyne Vice President;
Ted Smith, Launch Vehicle Consultant, Hughes Launch Services;
Dr. Jack Murphy, Chairman, Independent Review Team, Hughes Space and Communications Company;
Donald Kutyna, Vice President Space Technology, Loral Space and Communications;
Tom McGunigal, Orion 3 Program Manager, Loral Orion;
William Wang, ICO Consultant, The Aerospace Corporation;
John Silverstein, former General Dynamics Program Director, Titan Centaur Program;
Patrick Martin, Aerospace Engineer, FAA Commercial Space Transportation;
Michael P. Hallet, Manager-West Coast Office, NASA Kennedy Space Center;
Chuck Ordahl, former Boeing Vice President-General Manager, Advanced Space Systems;
Don Magill, former McDonnell Douglas Corporation Vice President, Space Products;
R. J. (Rick) Arvesen, Boeing Director of Engineering, Delta II and III Programs;
Daniel J. Collins, Director, Boeing Delta IV Program Integration;
Thomas Kmiec, RL10 Chief Engineer and Engineering Manager, Pratt & Whitney.
http://boeing.mediaroom.com/1999-05-18-Boeing-Convenes-Investigation-Board-Following-Failed-Delta-III-Launch

Incidente Virgin Galactic SpaceShipTwo:
Gestita da NTSB

Incidente Columbia:
Citazione
Admiral Hal Gehman, USN
Rear Admiral Stephen Turcotte, Commander, Naval Safety Center
Maj. General John Barry, Director, Plans and Programs, Headquarters Air Force Materiel Command
Maj. General Kenneth W. Hess, Commander, Air Force Safety Center
Dr. James N. Hallock, Chief, Aviation Safety Division, U.S. Department of Transportation, Volpe Center
Mr. Steven B. Wallace, Director of Accident Investigation, Federal Aviation Administration
Brig. General Duane Deal, Commander, 21st Space Wing, United States Air Force
Mr. Scott Hubbard, Director, NASA Ames Research Center
Mr. Roger E. Tetrault, Retired Chairman, McDermott International
Dr. Sheila E. Widnall, Professor of Aeronautics and Astronautics and Engineering Systems, MIT
Dr. Douglas D. Osheroff, Professor of Physics and Applied Physics, Stanford University
Dr. Sally Ride, Professor of Space Science, University of California, San Diego
Dr. John Logsdon, Director of the Space Policy Institute, George Washington University
https://en.wikipedia.org/wiki/Columbia_Accident_Investigation_Board

Incidente Challenger:
Citazione
William P. Rogers, chairman and former United States Secretary of State (under Richard Nixon) and United States Attorney General (under Dwight Eisenhower)
Neil A. Armstrong (Vice Chairman), retired astronaut and first human to walk on the Moon (Apollo 11)
David Campion Acheson, diplomat and son of former Secretary of State Dean Acheson
Eugene E. Covert, aeronautics expert and former Chief Scientist of the U.S. Air Force
Richard P. Feynman, theoretical physicist and winner of the 1965 Nobel Prize in Physics
Robert B. Hotz, Editor, Aviation Week And Space Technology
Donald J. Kutyna, Air Force general with experience in ICBMs
Sally K. Ride, astronaut and first American woman in space, flew on Challenger as part of missions STS-7 and STS-41-G
Robert W. Rummel, Trans World Airlines executive and aviation consultant to NASA
Joseph F. Sutter, engineer for Boeing and part of team that developed Boeing 747 aircraft
Arthur B. C. Walker, Jr, solar physicist and Stanford University professor
Albert D. Wheelon, physicist and developer of Central Intelligence Agency's aerial surveillance program
Charles E. Yeager, retired Air Force general and the first person to break the sound barrier in level flight
Alton G. Keel, Jr., executive director of the commission
https://en.wikipedia.org/wiki/Rogers_Commission_Report

Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.487
    • EDRS Space Data Highway
« Risposta #278 il: Dom 06/11/2016, 23:58 »
Non mi voglio pronunciare per queste cose che citi, non sapendone abbastanza (ho letto i report, ma questo dice poco su cosa sia successo durante la loro stesura)...

Però a leggere il report di Feynman, la commissione di investigazione per l'incidente del Challenger non era poi così indipendente e libera da pressioni ;)
« Ultima modifica: Lun 07/11/2016, 00:08 da Buzz »
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline Lupin

• *
  • 8.110
« Risposta #279 il: Lun 07/11/2016, 20:27 »
http://www.latimes.com/business/la-fi-musk-cnbc-20161104-story.html

Ecco il video dell'intervista. Il passaggio relativo al Falcon 9 è all'inizio.

Offline corgius

• comfortably numb
  • *
  • 1.801
  • per aspera ad astra
    • @corgius
« Risposta #280 il: Gio 17/11/2016, 13:23 »
durante le indagini sull'incidente, attualmente in corso presso il sito di test di SpaceX a McGregor in Texas, c'è stato un "botto" abbastanza forte da spaventare il vicinato e fare accorrere i pompieri. nessun ferito o danneggiamento comunicato dal portavoce di SpaceX:

http://www.wacotrib.com/news/greater_waco/mcgregor/explosion-at-spacex-in-mcgregor-part-of-accident-investigation/article_a151e524-7787-5874-bc6b-b3062d09f608.html
giuseppe corleo

...The Gods Themselves...

« Risposta #281 il: Ven 09/12/2016, 13:39 »
Ah ecco... spero sia concordato (il che sottintende che le cause siano oggi molto chiare e l'inconveniente non replicabile) con FAA, perché questo genere di pressioni sull'autorità sono quanto di più aggressivo si possa fare e raramente hanno portato ad una uscita vittoriosa, è una prova di forza abbastanza "classica" ma che raramente funziona facendo ruotare il coltello con il manico dalla propria...

Per me sei stato profetico.  :clap:

La goccia che fa traboccare il vaso è avvenuta nell annunciare la data di lancio.

A questo punto per fare chiarezza scende in campo direttamente la FAA a livello mediatico rilasciando le ultime dichiarazioni, mi sa che a qualcuno stanno girando e non poco,  fossi in loro non tirerei troppo la corda, anche comprendendo che vogliono tornare operativi il prima possibile.

;)
« Ultima modifica: Ven 09/12/2016, 16:47 da marcozambi »

Offline Lupin

• *
  • 8.110
« Risposta #282 il: Mar 03/01/2017, 08:02 »
Spiegazione "fai da te", purtroppo in inglese, di quanto successo all'interno del secondo stadio.

« Risposta #283 il: Mar 03/01/2017, 08:22 »
Interessante.Lui non boccia il caricare il LOX a temperature molto basse quindi.

Inviato dal mio D2203 utilizzando Tapatalk

Offline Lupin

• *
  • 8.110
« Risposta #284 il: Gio 09/02/2017, 22:33 »
Si lavora alla rimessa in opera della rampa LC-40.

Online IK1ODO

• *
  • 5.668
  • Don't Panic
    • https://www.facebook.com/marco.bruno.927980
    • https://plus.google.com/113260597352108277456/posts
« Risposta #285 il: Gio 09/02/2017, 22:39 »
mi viene in mente la pubblicità del pennello Cinghiale ... :mrgreen:
« Ultima modifica: Gio 09/02/2017, 22:42 da IK1ODO »
It is difficult to make predictions, especially about the future (Niels Bohr)

Offline Lupin

• *
  • 8.110
« Risposta #286 il: Mer 26/04/2017, 23:19 »
Come si presentava la rampa il mese scorso (foto Google Earth).

Offline lux

• *
  • 180
« Risposta #287 il: Sab 29/04/2017, 16:22 »
mi viene in mente la pubblicità del pennello Cinghiale ... :mrgreen:

:stica:   
L' universo è un mondo fantastico

Offline Lupin

• *
  • 8.110