Magistrale in Ing. Aerospaziale all'estero - curriculum ideale

Salve a tutti.
Sono uno studente della laurea triennale in Ing. Aero al Polito. Sto per intraprendere l’ultimo anno, e mi trovo ora difronte ad una serie di scelte. Il mio intento è continuare gli studi dopo la laurea, e vorrei continuarli all’estero, con ogni speranza in una paese anglofono, preferibilmente USA (paese dove ho vissuto) o Canada. Sono a conoscenza dell’eccellenza dei nostri centri di ricerca, ma studiare all’estero è un mio sogno, giustificato o meno, e sono inamovibile in questa scelta.

Vorrei chiedervi come dovrei organizzare quest’ultimo anno per creare un curriculum abbastanza competitivo, diciamo in ottica da università americana per intendersi.
Ho inclinazioni verso l’astronautica ma se c’è una cosa che ho imparato nelle mie peregrinazioni universitarie è che spesso e volentieri si cambia idea.

  • Mi viene offerta la possibilità di scegliere fra l’orientamento generalista e quello EASA part 66: quale sarebbe più idoneo? Il tirocinio che mi viene offerto nel secondo potrebbe essere decisivo?
  • Su quali attività extracurriculari dovrei puntare maggiormente?
  • Ci sono corsi in particolare che dovrei aggiungere nel mio percorso didattico?

Anche se non aveste esperienza diretta, gradisco ogni tipo di consiglio.
Grazie a tutti

Cerca una tesi all’estero, probabilmente è quello che ti dà più opportunità di rimanere lì, magari per un dottorato, dopo che ti sei laureato.
Tieni però presente che le università americane ti chiedono 6 mesi di retta anche se vai a fare il tesista, il che si può rivelare parecchio costoso…

Considera anche che non è necessario essere in un paese anglofono per continuare gli studi in Inglese. Ormai l’inglese è la lingua ufficiale più o meno ovunque, per mia conoscenza un po’ ovunque nel mondo prendono dottorandi/ricercatori anche se sanno solo l’inglese

Grazie! Ho la possibilita’ di fare un tirocinio in triennale, se riesco a trovarlo all’estero ci penso anche a costo di prolungare la laurea di qualche mese.