I piani di Elon Musk per la colonizzazione di Marte

Video che mostra il profilo di missione dell’annunciato ITC:
https://m.youtube.com/watch?v=0qo78R_yYFA
Has SpaceX gone too far? :star_struck:

appena pubblicato sul canale YouTube di SpaceX

Debbono ancora produrre il video del rientro?

Più che forse, verrà un giorno in cui Marte sarà una colonia. E questo é davvero incredibile, per un uomo antico come me.

Livio che torni a fare sulla Terra ? :stuck_out_tongue_winking_eye: Mi sa che non è previsto il rientro, bisogna zappare-terraformare lol. :face_with_symbols_over_mouth: :sunglasses:

Per me la cosa piú impressionante é il fatto che qualcuno (e non é solo SpaceX) ci stia pensando!

Fino a qualche anno fa avevamo solo idee e il poter vedere l’uomo su Marte nei tempi possibili della propria vita sembrava allontanarsi sempre di piú.

Ora, video di SpaceX a parte (in video navighiamo nell’universo da molti anni oramai…), ci sono agenzie spaziali (vedi NASA) e privati come SpaceX, Blue Origin e sicuramente diversi altri veri big del settore, che stanno investendo davvero in questo.

Quanto ci sará di vero nel video? Forse poco, ma quando iniziano ad entrare in gioco piú competitors (statali e privati, o in sinergia), potrá volerci del tempo, ma qualcuno lá ci arriverá. E anche se dovessero farlo sfondando qualsiasi timeline che ci presentino, credo proprio ci si arriverá prima di quello che potevamo pensare anche solo 10 anni fa.

Penso sia questa la cosa piú importante.

By Regulus

IMHO quel giorno verrà in maniera totalmente diversa da come ce lo immaginiamo oggi, perché come ce lo immaginiamo oggi non sarà mai possibile… Perché ci sia una colonizzazione “seria” di Marte, abbiamo bisogno di qualcosa che favvero cambi le regole del gioco.

Per il resto, che dire, IMHO con questo video SpaceX dimostra che invece di essere avanti rispetto agli altri in effetti sono 150 anni indietro: stanno ancora ai concept tipo quelli che disegnava Tsiolkovsky, solo con un po’ di computer-grafica in più :stuck_out_tongue_winking_eye:

Qualcuno pensa che per andare su Marte bisogna andarci e morirci li, questo in parte risolve varie problematiche (rientro), e mi sa che Musk crede in questo.

Personalmente non lo so se sia la via giusta o no, e chi effettivamente farebbe mai una cosa del genere, io cmq andrei per piccoli passi, perchè una missione di non rientro secondo me finirebbe in maniera tragica per non dire penosa, radiazioni e differente gravità, associata ad ambienti chiusi e ristretti, sono troppe variabili a noi oggi sconosciute per la questione fisico-mentale.

Quello che si è fatto per la Luna lo si fa per Marte, piccoli passi, i problemi come sapete da risolvere sono già tanti (figurati una colonia seria e terra formazione di Marte ecc), dai oggi è fantascienza con le nostre attuali capacità.

Ci vuole un intento internazionale vero e concreto perchè da qualche parte bisogna incominciare, Usa-Europa-Cina (e magari qualche altro), insieme per me è la via giusta, condita da tantissimo lavoro e sperimentazioni pre-missione.

Sto seguendo in diretta, come penso tutti voi.

Stavo notando che al momento siamo a 103.000 e passa spettatori in diretta solo sul canale Youtube di SpaceX …

Andata e ritorno (per fortuna ci sta) … :beer: riuso navicelle per 12 volte, i booster migliaia di volte, poi non ho compreso parlava di un nuovo tipo di composito?

Comparazione:

Primo stadio del razzo e caratteristiche tecniche:

Navicella da 100 passeggeri.

Motore Raptor, 42 motori spingeranno il razzo.

:astonished:

Paragone con Saturn V

Comparazioni tra carburanti, che ne pensate ?

I 4 punti su cui puntare per diminuire il prezzo:

Timeline

Previsione prezzi in saldo fuori tutto :ok_hand:

E chiudo con questa bella fotina storicaaaa ! :stuck_out_tongue_winking_eye: :ambulance: :ok:

Bello! Come esercizio progettuale…
Il buon Elon non ha mai nascosto la sua passione per Marte, basta leggere la sua biografia autorizzata dove dice che tutta la sua impresa con i lanci spaziali è dovuta al suo sogno di arrivare, anche di persona, su Marte.
Certo che quando il video mostra la sezione propulsiva di questo mostro di vettore il pensiero non può non andare allo sfortunato e forse mal progettato N1 sovietico, che proprio li ebbe il suo tallone d’achille.
:nerd:


Screenshot from 2016-09-27 22-05-05.png

Meno male che c’é Elon a farci sognare! Buzz, che ne pensi della data del 2023 per la prima spedizione :stuck_out_tongue_winking_eye:

2023 è domani.
Personalmente lo trovo un tantino velleitario, ma spero di sbagliarmi…

Ma no, era il numero di motori che portava male (30). Elon ha scelto il 42, vedrai che andrà meglio! :wink:

Fortunatamente questa volta ha fatto tesoro dell’esperienza accumulata, non ha voluto esagerare… e l’ha toccata piano… :star_struck: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ragazzi, liberi di pensarla come volete, chiaramente. Scommetto ci saranno 1 kilopost su quanto il nostro sappia guardare lontano, sia proiettato in avanti, faccia sognare generazioni, ecc ecc. Peccato che questa iniziativa sa troppo di “overpromised and underdelivered” che e’ quella situazione che crea i peggiori cinismi.

Senza ironia alcuna io invidio a Elon due cose:

  • il suo magnifico entusiasmo da sognatore, che tutti dovremmo conservare nel cuore, almeno in parte, per non perdere mai la speranza di fronte ai problemi reali;
  • il fatto che sia stato capace di raccontare in mondovisione il suo sogno di bambino, un grandioso romanzo di fantascienza agevolato dalla computer grafica.

In bocca al lupo Elon, auguro sinceramente a SpaceX di ripartire con i lanci dei suoi clienti il prima possibile.

Il video integrale dell’intervento di Musk.