Missione completata: il viaggio di Rosetta è terminato con la discesa sulla cometa

Rock’nd Roll Rosetta!

Il momento storico dell’ultimo LOS:

Non ho visto la diretta, ma ho come l’impressione che dopo la chiusura delle comunicazioni,l’operatore sia andato a piangere.

E’ probabile, dopo 15 anni di lavoro dedicato, intenso e coinvolgente. Lo invidio, anzi, li invidio, in senso assolutamente positivo.

A chi lo dici … . :stuck_out_tongue_winking_eye:

Con questa missione stiamo vivendo la Storia.

Grande missione nonostante il parziale fallimento del lander. Comunque poteva andare molto peggio.
Complimenti al team e sopratutto complimenti al prime contractor :flushed:

È morto Klim Churyumov co-scopritore della cometa.

Riesumo questo thread per segnalare che abbiamo pubblicato “stand alone” l’intervento di Andrea Accomazzo ai microfoni di AstronautiCAST. Prendete e condividetene tutti :slight_smile:

2 Mi Piace

Bellissima intervista e grande personaggio!

Dall’esame della telemetria è emersa un’ultima immagine trasmessa (parzialmente) da Rosetta:

Questo “mosaico” raccoglie 210 immagini della cometa 67P/Churyumov–Gerasimenk riprese da Rosetta tra 2014 e 2016 (click per migliore risoluzione)

Se volete farne un poster, ESA ne offre una versione HD :nerd:

http://esamultimedia.esa.int/img/2017/09/EGU2017_Rosetta_panel.tif (ATTENZIONE! sono 539,43 MB!)

In questo video le stesse immagini sono proposte in rapida successione

[sub]http://www.esa.int/spaceinimages/Images/2017/09/Rosetta_s_ever-changing_view_of_a_comet[/sub]

Qualcuno ha provato a “mettere a fuoco” l’ultima immagine di Rosetta

esagerato, vedi allegato


Nuovo video di ESA su Rosetta, o meglio, sulle prime risultanze dell’analisi dell’enorme mole di dati che ci ha lasciato.

3 Mi Piace

Segnalo uno splendido e suggestivo lavoro da parte del regista austriaco Christian Stangl che utilizzando migliaia di immagini scattate da Rosetta ha creato un piccolo capolavoro di 3 minuti…

16 Mi Piace

Bellissimo!!

Senza parole… :open_mouth:

È non è stato l’unico! Rosetta è una missione che ho seguito tantissimo, anche se non “in diretta”. È la mia missione spaziale preferita!! #RipRosetta