Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

[LIVE] EXOMARS 2016 – Schiaparelli su Marte

Offline blitzed

• *
  • 1.737
Re:[LIVE] EXOMARS 2016 – Schiaparelli su Marte
« Risposta #200 il: Dom 30/10/2016, 08:23 »

Se non avete voglia di leggere l'articolo vi faccio un sunto:

Chiarissimo  :stuck_out_tongue_winking_eye: grazie oggi ho avuto tempo di leggere l'articolo ma il tuo sunto era già perfetto

Inviato da Huawei P8 via Tapatalk

Offline Buzz

« Risposta #201 il: Lun 31/10/2016, 13:50 »
A questo punto il software ha fatto i conti ed ha detto: "caspita! Siamo a -2500 metri! Quindi sono già atterrato, Stacca tuttooooooo!!!!"
Quoto un mio post di una decina di giorni fa: ;)
Io tendo più a pensare ad un'intepretazione errata dei dati letti, un qualche errore nella logica del SW che ha intepretato male un segnale coerente di tutti i sensori, magari causato da qualcosa che non avevano preso in considerazione

In aggiunta a questo, a 'sto punto direi che il problema principale è stato al paracadute, che non ha funzionato come previsto. La qual cosa non è molto rassicurante IMHO in ottica dell'atterraggio del 2020...
« Ultima modifica: Lun 31/10/2016, 13:53 da Buzz »
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

« Risposta #202 il: Lun 31/10/2016, 13:54 »
Eh caro Buzz, pure io ci avevo preso una diecina di giorni fa :P

Molto "professionale", Accomazzo, non si sbilancia. E ci mancherebbe. Non si lascia mai sfuggire delle dichiarazioni affrettate, tantomeno commenti "da bar" tipo Moretti.

Io invece me lo posso permettere perciò osservo:  :grin:
a me non pare che lo sgancio dei paracadute 50 secondi prima del previsto e l'accensione dei retrorazzi x 3 secondi soltanto fossero in contraddizione, anzi: se un sensore ha segnalato un'errata vicinanza della superficie, o il computer ha sbagliato a fare i conti tipo LEM apollo 11, i due eventi anomali sono stato il risultato logico.
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline IK1ODO

« Risposta #203 il: Lun 31/10/2016, 16:45 »
Buzz, se non il paracadute in se, è il sistema nel suo complesso che si è messo a pendolare. Evidentemente la resistenza aerodinamica del lander non era trascurabile rispetto al paracadute, si è creato un doppio pendolo e l'oscillazione non  si è smorzata. Problema antipatico, ma non pazzesco, credo. Bisognerà dare qualche tiratina d'orecchi ai modelli di simulazione aerodinamica.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

« Risposta #204 il: Lun 31/10/2016, 17:33 »
Da quanto ho "capito" è stata la piattaforma elettronica ad andare in saturazione hardware e da lì a cascata tutti problemi.
Se volete possiamo applicare la tecnica dei 5 Why, qui e un esempio da manuale:
Perché si è schiantato?
Perché è arrivato troppo veloce
Perché?
Perché i motori si sono spenti troppo presto
Perché?
Il software ha letto un altitudine negativa
Perché?
Perché la piattaforma inerziale e andata in saturazione hardware
Perché?
Perché le oscillazione sono state eccessive e non previste
Perché?
Il paracadute....

E così via. Come sempre, nei disastri, le cause sono sempre molte tutte insieme...
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

« Risposta #205 il: Lun 31/10/2016, 17:47 »
Ehy Raf hai scritto 6 perché, non 5, non vale  :grin:

E per le oscillazioni, non può essere che le funi si siano intorcigliate? O che il paracadute si sia strappato? Mi ronza in testa l'informazione che il paracadute non é stato collaudato perché costava troppo farlo.   :point_up:
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline Buzz

« Risposta #206 il: Lun 31/10/2016, 18:45 »
Altre missioni prima di questa hanno aperto il paracadute in regime supersonico?
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline fil0

« Risposta #207 il: Lun 31/10/2016, 19:33 »
Beh sì: Hyugens, Viking, Mars Pathfinder, Phoenix, MER, MSL, ad esempio (reference, pag. 6)
« Ultima modifica: Lun 31/10/2016, 19:37 da fil0 »
Filippo Magni
ISAA member: n. 50