TESINA MATURITA'

Ciao a tutti!
Sono uno studente che quest’anno ha la maturità e volevo fare una tesina sull’esplorazione dello spazio, il mio problema è che frequento ragioneria, quindi volevo chiedervi che argomenti posso collegare con informatica e diritto(eventualmente anche economia politica al posto di diritto). Poi volevo chiedervi se avete dei libri da consigliarmi sull’argomento dell’esplorazione spaziale.
Grazie in anticipo. :smiley: :smiley: :smiley:

Ciao Panda e benvenuto. :smiley:

Come primo consiglio (rapido e non esaustivo) ti suggerisco di leggere questo thread recentissimo: https://www.forumastronautico.it/index.php?topic=26099.0 dove abbiamo appena risposto ad una domanda simile. Se guardi bene in questa sezione ne troverai altri.

Per le letture, invece, inizia a guardare qui: https://www.forumastronautico.it/index.php?board=53.0

Per facilitare altri che vorranno suggerirti letture devi chiarire come te la cavi con l’inglese. Il panorama cambia molto in funzione della tua disponibilità a leggere in lingua.

Grazie per la risposta, per quanto riguarda i libri preferirei in italiano o se divulgativi e non troppo tecnici anche in inglese vanno bene.

Beh, direi che puoi introdurre i computer delle sonde Voyager. Credo sia uno spunto abbastanza buono da cui partire, se pensi che esse avevano 4 kB sia di ROM sia di RAM! :slight_smile:

Benvenuto Panda,
potresti incentrare la tesina sul recente sviluppo della space economy, tratteggiando i progressi (quelli raggiunti e quelli sinora ipotizzati) delle corporations che si sono avventurate nel supporto alle missioni spaziali.
Collegamenti con economia e diritto ne avresti a iosa…

Grazie mille a entrambi.

Ciao collega!
Sono anch’io un (ex ormai) studente di ragioneria programmatori :slight_smile:
Come libro mi sentirei di consigliarti “L’esplorazione dello spazio - Bignami Giovanni”. E’ un libro molto scorrevole e riesce a darti un’infarinatura generale sulla storia dell’esplorazione spaziale.
Mentre per Diritto io avevo portato l’Art. 9 Cost. (tutela della ricerca scientifica) e l’Art. 189 del Trattato di Lisbona (politica spaziale europea).