AstronautiQUIZ (10x12) - Riscaldare i cibi con l'acqua fredda

Nell’ultima puntata del podcast astronautico in Italiano che vanta il maggior numero di download di tutta internet, Veronica ha proposto un quiz “non facilmente googlabile”. Eccolo:

il quesito è stato riformulato varie volte :stuck_out_tongue_winking_eye:, per cui vi suggeriamo di ascoltare tutte le “versioni”.

Come sempre, le risposte possono essere inviate su twitter (e sugli altri social) @astronautiCAST e ovviamente qui, sul forum. In palio una menzione virtuale (se non vi menzionano è come se l’avessero fatto :stuck_out_tongue_winking_eye:) durante la prossima puntata.

L’acqua calda è un sottoprodotto delle celle a combustibile, che furono iniziate ad essere usate già sulle Gemini. PERO’ (attenzione!) da ciò che ricordo la prima missione ove fu possibile usare dell’acqua calda fu in Apollo 7 ove Wally Schirra si fece il caffè di cui lui era tanto “goloso”. (questo lo ho letto nel libro del suo compagno di missione Walt Cunnigham “I Ragazzi della Luna”, in inglese “All American Boys”)

In attesa di sapere se Vittorio ha dato la risposta esatta vi pongo anch’io un quesito. Cosa hanno in comune queste sei persone?

Stavo per scrivere “sorridono”, ma poi ho visto il signore a sinistra…

Hanno la fede nuziale (ci ho preso? SIcuramente si :stuck_out_tongue_winking_eye:)

Sbagliato Livio.

Forza ragazzi. Mettetevi di impegno.

Tutti ex amministratori dello Johnson Space Center?

Il signore che non sorride è George Abbey. Seguono Michael Coats, Ellen Ochoa, Gerald D. Griffin, Jefferson Howell e Carolyn Huntoon. Tutti direttori del JSC.

In realtà Ellen Ochoa è tuttora in carica. Comunque si. Sono o sono stati direttori del JSC. Manca solo il primo, Chris Kraft.