AstronautiQUIZ (10x17) - Provateci senza usare Google (cit.)

Non c’era Veronica, ma c’era comunque un AstronautiQUIZ nell’ultima puntata del podcast italiano di astronautica che NON vanta il maggior numero di imitazioni solo perché è semplicemente INIMITABILE! :smiley: :stuck_out_tongue_winking_eye: :smiley:

Per chi se l’è perso, eccolo dalla voce di Ricky:

Se sapete la risposta: benone! Postatela subito qui. Se non la sapete, seguite il consiglio del titolo: provate a saperla senza usare Google. Come? Certo che ce la potete fare: :ok_hand: nello spoiler trovate un piccolo suggerimento:

Stellare!! :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ragazzi, non perdete l’occasione: ci sono alcune ore di tempo per rispondere a questo astronautiQUIZ.
Potreste avere la fortuna di essere citati in diretta durante la puntata speciale di AstronautiCAST LIVE dal planetario di Lecco. Domani alle 15 :smiley:

Non si possono lasciare tutte queste domande senza soluzione, col rischio di consolidare l’ignoranza di eventuali casuali visitatori. :point_up:

La risposta al quesito sul cambiamento di nome di Cape Canaveral (che avrebbe potuto essere premiata dal vivo durante la puntatona del decennale - ora bisognerà aspettare il prossimo anniversario) era: “Cape Kennedy, tra 1963 e 1973”.

Dopo l’assassinio del 22 novembre del 1963, il nuovo presidente Johnson decise di intitolare a J.F. Kennedy il Centro Spaziale Nasa e la base dell’Air Force. In realtà il suo ordine esecutivo (28/11/1963) li unifica con l’espressione “Kennedy Space Center”. Ma l’USAF adottò per la propria basa la denominazione “Cape Kennedy Air Force Station”, dando l’idea che il cambiamento riguardasse anche la località geografica (non solo le installazioni aerospaziali) e anche US Board of Geographic Names nel 1964 sostitui “Cape Canveral” con “Cape Kennedy”.

La popolazione locale sembrò non gradire il cambiamento del toponimo (“va bene il Centro Spaziale ma lasciateci il Capo con il suo vecchio nome”), per ragioni “storiche”, visto che risaliva ai primi tempi dell’esplorazione spagnola dell’America. La città di Cape Canaveral rimase tale e, dopo qualche anno, il Governatore della Florida, con legge del 9 Maggio 1973, ripristinò il nome anche al Capo. L’US Board of Geographic Names recepì questa decisione lo stesso anno.

Di conseguenza anche l’USAF ritornò a “Cape Canaveral AFS” (disobbedendo in questo modo alla volontà di Johnson, che non si era riferito esplicitamente al Capo, ma alla base) mentre il Centro NASA rimase “Kennedy Space Center” (KSC).

Fonte: C. D. Benson e W B. Faherty, Moonport: A History of Apollo Launch Facilities and Operations, NASA 1978, cap. 7, § 7.
Il libro è liberamente accessibile qui: https://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/SP-4204/contents.html