Falcon 9 - NROL-76

Lancio previsto il 16 aprile dalla rampa 39A di Cape Canaveral alle 7 ora locale (finestra di circa due ore).

Lo Static Fire è atteso per il 12 aprile.

Il primo stadio è arrivato in Florida il 17 marzo.

Il payload verrà immesso in LEO ed il primo stadio atterrerà alla LZ-1.

Il payload è classificato ed il webcast si interromperà ben prima del rilascio.

In questaa missione si farà rivolare un primo stadio già utilizzato o tutto il vettore sarà nuovo?

La seconda.

Insieme alla Soyuz del 20 aprile questo è il solo volo del mese che non sia TBD :point_up:

Putroppo non se ne sa molto. Non è chiara l’orbita di destinazione né il payload. Sembra confermato però che il primo stadio rientrerà sulla Landing Zone, quindi o il carico è diretto in LEO oppure, se va in GTO, non dovrebbe essere troppo pesante (tra le 2 e le 3,5 tonnellate).

Il primo stadio sarà il core B1032. I bene informati dicono che sia quello che si vedeva in primo piano (ancora senza grid fins) in questa foto di SES-10 nell’hangar del pad 39A.

Credo che prima che l’NRO affidi un suo carico ad un razzo usato SpaceX debba riutilizzare con successo parecchi…

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk

E i cinesi dove li mettiamo? Il 23 aprile parte un cargo per la Tiangong2. Anche se con loro non ci voglio mettere la mano sul fuoco.

I cinesi? La date dei lanci cinesi sono TBD (=To Be Discovered) per natura. :stuck_out_tongue_winking_eye:

Più che giusto quanto da te scritto però non bisogna dimenticare che anche i vettori nuovi possono avere problemi.

Certo, ma usare vettori “chilometrati” è una novità… finora è stato fatto solo una volta…

In questo articolo si parla anche dei tempi lunghi per autorizzare un nuovo vettore a trasportare carichi legati alla Sicurezza Nazionale, immagino che i tempi per un vettore riutilizzato siano altrettanto lunghi… se non di più…
https://www.astronautinews.it/2015/03/08/nel-2018-gli-ultimi-voli-del-delta-iv-medium/

Sicuramente i militari aspetteranno che il sistma sia più che collaudato però poi si adegueranno anche loro e vedendo i costi inferiori…sempre che il nuovo Presidente non dia più fondi ai militari e, conseguentemente, loro non abbiano la necessità di risparmiare.

E’ molto probabile che il lancio sia per un orbita bassa.
Sembra che il landing sia previsto in LZ-1 (Cape Canaveral).
Ancora sconosciuta la massa del Payload.

Non è detto a priori

Si certo, infatti ho parlato di probabilità.

Guardando questi dati su missioni passate: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_NRO_launches
ho notato che allo status: Operational (operativa???) corrispondeva sempre un lancio in LEO.
Ma forse non centra niente, o è un’informazione errata.

Pare che il lancio sia stato spostato al 30 aprile.

Arrivano conferme. La finestra di lancio resta alle 7.00 EDT (13.00 da noi). Static fire previsto non prima del 26 aprile.

Nessuna spiegazione invece sul motivo dello spostamento. Se fosse causato dal payload temo non lo sapremo mai.

Temo anch’io. Peccato, avevano preso un bel ritmo.

Visto lo spostamento di questo lancio, ne verrà anticipato un’altro?