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Falcon 9 - NROL-76

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Re:Falcon 9 - NROL-76
« Risposta #25 il: Dom 09/04/2017, 18:39 »
In questi anni in cui seguo ISAA, e ora più che mai che sto dietro all'agenda, raramente ho visto un lancio anticipato. Che sia Atlas, Falcon9, un Ariane, un PSLV, un Lunga Marcia.

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Offline topopesto

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Re:Falcon 9 - NROL-76
« Risposta #26 il: Lun 10/04/2017, 23:04 »
Anticipare un lancio di due o tre settimane non è uno scherzo. Tu lo dai per scontato come se fosse la cosa più semplice del mondo ma non è affatto così!

Recentemente la Space X non ha anticipato il lancio della capsula Dragon rispetto ad un'altro lancio già programmato per il vettore Falcon 9 con partenza dal PAD 39A?

Offline Lupin

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Re:Falcon 9 - NROL-76
« Risposta #27 il: Lun 10/04/2017, 23:24 »
Anticipato rispetto a... non significa anticipare la data di lancio ma bensì posticipare il lancio precedente.

Offline topopesto

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Re:Falcon 9 - NROL-76
« Risposta #28 il: Mar 11/04/2017, 22:04 »
Poichè entrambe le missioni dovrebbero partire dal PAD 39A, se il problema non fosse nel vettore, penso che sarebbe comunque possibile  sostituire il carico utile del vettore e compiere il lancio posticipando quello dell'NROL-76 dato che non disponibile per motivi a noi non noti.


Offline albyz85

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Re:Falcon 9 - NROL-76
« Risposta #29 il: Mar 11/04/2017, 22:32 »
Sostituire il vettore di un payload a 20 giorni dal lancio?? Topopesto sono anni che bazzichi qui dentro e non capisco come ancora riesci a banalizzare sistemi così complessi con continui "basterebbe che...", "si potrebbe fare così o cosà"... come se a tutto il mondo aerospaziale sfuggissero continuamente banali soluzioni e tu ogni volta arrivi con la soluzione del "basta che..."...
Sostituire un vettore a pochi giorni dal lancio significa assemblare payload e adattatore su un nuovo stadio che non era destinato ad ospitarlo, testarne nuovamente le connessioni, riconfigurare tutta l'avionica per il nuovo profilo missione, ripianificare tutte le fasi di preparazione seguendo programmazioni differenti... e non oso immaginare i lavori necessari se i vettori (come immagino) avessero piccole ma sostanziali differenze di configurazione a seconda dei payload e del profilo della missione... basterebbe che..
« Ultima modifica: Mar 11/04/2017, 22:34 da albyz85 »
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Offline topopesto

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Re:Falcon 9 - NROL-76
« Risposta #30 il: Mer 12/04/2017, 20:31 »
Sostituire il vettore di un payload a 20 giorni dal lancio?? Topopesto sono anni che bazzichi qui dentro e non capisco come ancora riesci a banalizzare sistemi così complessi con continui "basterebbe che...", "si potrebbe fare così o cosà"... come se a tutto il mondo aerospaziale sfuggissero continuamente banali soluzioni e tu ogni volta arrivi con la soluzione del "basta che..."...
Sostituire un vettore a pochi giorni dal lancio significa assemblare payload e adattatore su un nuovo stadio che non era destinato ad ospitarlo, testarne nuovamente le connessioni, riconfigurare tutta l'avionica per il nuovo profilo missione, ripianificare tutte le fasi di preparazione seguendo programmazioni differenti... e non oso immaginare i lavori necessari se i vettori (come immagino) avessero piccole ma sostanziali differenze di configurazione a seconda dei payload e del profilo della missione... basterebbe che..

Permettimi, ma a parer mio sei tu che vedi tutto complicato e rendi il tutto un lavoro quasi impossibile!  Non dimentichiamo che il Falcon 9, come anche gli altri vettori che vengono utilizzati per questo tipo di lavoro, sono stati studiati e realizzati proprio per essere funzionali e versatili, qauindi facili da "adattare" ad ogni nuovo carico da lancioare; se così non fosse si rischierebbe di avere un vettore antieconomico.

L'unica cosa su cui concordo con te è il dover riconfigurare l'avionica per il nuovo tipo di carico dato che in origine era stato destinato ad un'altro tipo di carico con un'orbita e un peso sicuramente diverso.

Offline albyz85

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Re:Falcon 9 - NROL-76
« Risposta #31 il: Mer 12/04/2017, 21:37 »
Ma quindi se fossi io che considero tutto così complicato e esageratamente complesso la vera gloria di SpaceX quale sarebbe? Aver progettato una cosa così banale e facile da essere alla portata di tutti, anche di un topopesto qualsiasi?
Dai suvvia, un po' di umiltà e un po' di gloria dovuta e meritata anche a SpaceX ;)
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Offline marcozambi

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Re:Falcon 9 - NROL-76
« Risposta #32 il: Mer 12/04/2017, 23:44 »
Permettimi, ma a parer mio sei tu che vedi tutto complicato e rendi il tutto un lavoro quasi impossibile!  Non dimentichiamo che il Falcon 9, come anche gli altri vettori che vengono utilizzati per questo tipo di lavoro, sono stati studiati e realizzati proprio per essere funzionali e versatili, qauindi facili da "adattare" ad ogni nuovo carico da lancioare; se così non fosse si rischierebbe di avere un vettore antieconomico.

Più che giusto quel che dici, peccato che quel che scrivi non è una risposta all'obiezione di Alberto.

Fammi essere chiaro: non voglio dare il via ad un ennesimo botta e risposta polemico. Al contrario, mi riprometto di rispondere per l'ultima volta a questo genere di messaggi senza capo né coda, che fanno solo salire il livello della polemica senza aggiungere informazioni in merito.

- Alberto contesta che sia possibile (o saggio) effettuare come proponevi tu un cambio di payload a soli 20 giorni dal lancio. Sono al 1001% d'accordo con lui, e le motivazioni di questi dubbi sono sparsi tra i 200.000 messaggi di forumastronautico con cui da anni cerchiamo di spiegare, con pazienza e investendo tanto del nostro tempo libero, che le cose nel mondo spaziale non si raffazzonano mai. Quando storicamente è stato fatto, o si è sottovalutato qualcosa, si è sempre pagato un caro prezzo, a volte solo economico, altre volte anche umano.

- Il concetto di versatilità di un vettore non è compromesso dal fatto che il suo carico possa o non possa essere cambiato a 20 giorni dal lancio, altrimenti sarebbero tutti antieconomici. Quello di versatilità di un vettore è un concetto complesso, tanto che anche i più rispettati tra i nostri utenti, invece di spararle grosse, si sono posti con intelligenza la domanda fin dagli albori della nostra storia. https://www.forumastronautico.it/index.php?topic=4122.0 Discutere di questi concetti con vera voglia di capire e imparare sarebbe interessante, certamente.

- Secondo il tuo ragionamento, che ricordo è basato su zero informazioni tecniche tra l'altro, sarebbe saggio che SpaceX prendesse due voli già preparati e li manomettesse entrambi, smontando ogive, adattatori del satellite, spostando satelliti probabilmente già riforniti di idrazina ecc ecc per guadagnare una ventina di giorni su un programma di lanci già cronicamente in ritardo (e di mesi), con il rischio di far sorgere ulteriori problemi tecnici e ritardi, di rimetterci del denaro (turni extra, possibilità di un qualsiasi errore ecc), senza considerare gli sforzi che sarebbero necessari anche per non fare inc... il cliente che sicuramente preferisce aspettare la sua data di lancio (anche in ritardo) piuttosto che vedere un'altra bella esplosione in rampa. Potrei continuare... Alla luce di tutto questo, secondo te, è davvero una cosa intelligente quella che hai scritto?

Basta banalità. Il mio consiglio per il futuro è di iniziare davvero a leggere quel che ti si scrive, e cercare di capire quando ti viene data una risposta nel merito, invece di tirare dritto per la tua strada. Come amministratori ci riserviamo il diritto, per evitare flames, di cancellare tutte le tue future domande difficili da distinguere dai messaggi di un troll.
« Ultima modifica: Mer 12/04/2017, 23:47 da marcozambi »
Marco Zambianchi
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Re:Falcon 9 - NROL-76
« Risposta #33 il: Ven 21/04/2017, 22:02 »
È confermato il lancio per il 30 aprile?

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Re:Falcon 9 - NROL-76
« Risposta #34 il: Ven 21/04/2017, 23:03 »
Per ora siamo fissi al 30 aprile con finestra che si apre alle 7 EDT (le 13 da noi). A confema ecco una mappa della zona offlimits tra le 5 e le 9.15 del 30. Vi si dice anche che in caso di rinvio, si slitta al 1° maggio.

http://www.patrick.af.mil/Portals/14/documents/Launch%20Hazard%20Area%20Maps/4-30-2017%20LHA.pdf?ver=2017-04-20-154754-750
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Re:Falcon 9 - NROL-76
« Risposta #35 il: Dom 23/04/2017, 16:09 »
Pare che lo static fire sia fissato per [non prima di] martedì 25
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Offline Lupin

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Re:Falcon 9 - NROL-76
« Risposta #36 il: Lun 24/04/2017, 23:33 »
Lo Static Fire è confermato per domani fra le 12 e le 18 ora locale, cioè fra le 18 e le 24 da noi.

Offline Lupin

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« Risposta #37 il: Mar 25/04/2017, 19:27 »
Il razzo è sulla rampa.

« Ultima modifica: Mar 25/04/2017, 19:56 da Lupin »

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Re:Falcon 9 - NROL-76
« Risposta #38 il: Mar 25/04/2017, 19:57 »
Static Fire non prima delle 21 ora nostra.

Offline Lupin

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« Risposta #39 il: Mar 25/04/2017, 22:20 »
Static Fire effettuato alle 21:02.

« Ultima modifica: Mar 25/04/2017, 22:42 da Lupin »

Offline Lupin

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« Risposta #40 il: Mer 26/04/2017, 06:18 »
Video dello Static Fire.


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Re:Falcon 9 - NROL-76
« Risposta #41 il: Gio 27/04/2017, 19:08 »
Finalmente il National Reconnaissance Office ha diffuso la patch di questa missione segretissima.  :secret:



I due soggetti ritratti, non molto noti a noi europei, sono Lewis e Clark, protagonisti tra 1804 e 1806 di una storica esplorazione della Louisiana (da poco acquisita dagli USA) e di altri territori, che li condusse sino alla costa del Pacifico.

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Re:Falcon 9 - NROL-76
« Risposta #42 il: Gio 27/04/2017, 20:49 »
Una Patch per una missione segretissima? E' uno scherzo?  :happy:
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Re:Falcon 9 - NROL-76
« Risposta #43 il: Gio 27/04/2017, 20:55 »

I due soggetti ritratti, non molto noti a noi europei, sono Lewis e Clark, protagonisti tra 1804 e 1806 di una storica esplorazione della Louisiana (da poco acquisita dagli USA) e di altri territori, che li condusse sino alla costa del Pacifico.

.... ma soprattutto era il nome dell'astronave di soccorso che nel film "Punto di non ritorno" del 1998, raggiungeva la nave sperimentale Event Horizon scoprendo l'Inferno  :beer:   ;)
I sognatori non sapevano che la cosa fosse impossibile, per cui la fecero.

Offline Lupin

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Re:Falcon 9 - NROL-76
« Risposta #44 il: Ven 28/04/2017, 00:39 »
Meteo 80% GO, che scenderà al 70% in caso di rinvio.


Offline Lupin

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Falcon 9 - NROL-76
« Risposta #45 il: Ven 28/04/2017, 00:43 »
Il press kit...

...da dove si evince il logo di SpaceX per questa missione.

« Ultima modifica: Ven 28/04/2017, 00:46 da Lupin »

Offline Lupin

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Re:Falcon 9 - NROL-76
« Risposta #46 il: Ven 28/04/2017, 22:52 »
Ecco il payload. Bello eh?


Offline lux

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Re:Falcon 9 - NROL-76
« Risposta #47 il: Sab 29/04/2017, 12:03 »


Recupero anche del secondo stadio in futuro ?  :surprise:   ma non e' un casino ?
cioe' ... non diventa troppo costoso ?

« Ultima modifica: Sab 29/04/2017, 12:06 da lux »
L' universo è un mondo fantastico

Offline lux

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Re:Falcon 9 - NROL-76
« Risposta #48 il: Sab 29/04/2017, 12:07 »
Ecco il payload. Bello eh?



Per una influenza grande ... ci vuole una supposta grande.. ( semi cit ) 
L' universo è un mondo fantastico

Offline Lupin

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Re:Falcon 9 - NROL-76
« Risposta #49 il: Sab 29/04/2017, 18:28 »